AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Approfondimenti Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=165)
-   -   Metodo Triton in un nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=480394)

Valentino74 28-03-2015 21:25

Il metodo Triton è uno Balling! Però è un Balling avanzato, ossia oltre che a gestire i macro elementi come i classici Balling, questo introduce anche i micro elementi e fonti carboniche. Proprio per quest'ultima integrazione non è utilizzabile su acquari con DSB

Valentino74 29-03-2015 23:18

Dopo circa un paio di mesi di dosaggi con i Base Elementz il kh si è stabilizzato a 8 dKH con un dosaggio impostato a 55ml/giorno. A detta di chi lo usa da molto più tempo, dopo il periodo di stabilizzazione, c'è un regresso che porterà ad abbassare i dosaggi. Vedremo.

Mazzoli Andrea 30-03-2015 23:09

Sto iniziando anch'io col metodo Balling di triton e mi chiedevo una cosa:
Ho letto che,in caso si debba alzare la dose,bisogna alzarla nello stesso modo x tutte e tre le pompe...
Da quanto sapevo però,col Balling tradizionale,si va agire distintamente su ogni parametro

SirNino 30-03-2015 23:15

Anche io uso balling. Da quanto so i liquidi vanno dosati bilanciati, in caso di squilibri modifichi i dosaggi ma solo fino al ripristino dell'equilibrio.

Valentino74 30-03-2015 23:15

Qui no, perché il metodo prevede un bilanciamento ottimale somministrando gli stessi dosaggi su tutte le soluzioni
------------------------------------------------------------------------
Vanno alzati i dosaggi e abbassati in funzione del kh

elburcio 16-04-2015 22:54

Quote:

Originariamente inviata da Mazzoli Andrea (Messaggio 1062614959)
Sto iniziando anch'io col metodo Balling di triton e mi chiedevo una cosa:
Ho letto che,in caso si debba alzare la dose,bisogna alzarla nello stesso modo x tutte e tre le pompe...
Da quanto sapevo però,col Balling tradizionale,si va agire distintamente su ogni parametro

No Andrea non devi alzare tutti e tre gli elementi ma solo 1 e 3 (che a grandi linee sono 1 kh e 3 oligoelementi e mg).

Per quanto riguarda la storia del dsb lasciate stare molta gente lo usa anche con il dsb e problemi non ne ha,io lo sto usando con il dsb e anche molti clienti di Agrizoo (Valdagno, sono stati recensiti anche qui nel sito)e Mauro il titolare ne sa una piu' del diavolo e se dice si possa usare con il dsb vuol dire che avra fatto do sicuro le prove di rito prima di consigliarlo ai propri clienti.

ah ad onor di cronaca io lo uso con dsb e miracle mud e no skimmer.

Valentino74 16-04-2015 23:14

Il metodo è molto preciso basta andare sul sito triton ed avere tutte le risposte... Poi se qualcuno vuole improvvisare, può sempre sperimentare!

alegiu 17-04-2015 10:04

Quoto Valentino.

documentandomi prima di iniziare, per quanto riguarda il dsb lo sconsigliano perché nel tempo assorbiva troppe sostanze. Ora uno con la sua vasca può far tutte le prove che vuole, però prima di mettere in commercio il prodotto é stato testato anni (mi sembrava di aver letto circa 10), mentre a noi in commercio è arrivato da meno di un anno se non erro
Per cui non ci può essere una casistica che ti dica che fra 5 anni il dsb funzionerà bene o no, per cui non penso si possa affermare che con il dsb funziona. Poi chissà magari la ricerca andrà avanti e lo perfezioneranno ancora.


Sent from my iPad using Tapatalk

Giuansy 17-04-2015 11:12

magari non c'entra col metodo balling....ma mi preme fare questa osservazione:

il vero "limite" sulla sperimentazione di nuovi prodotti o di gestioni è che per venderne gli effetti
(sia positivi che negativi), non sono immediati anzi ....come dice Ale (il ns. Mod) possono passare anni....

ALe se ho inquinato il post con le mie "Belinate", cancella pure :-))

alegiu 17-04-2015 17:53

No macché Gianni.
Tra l'altro io al momento seguo il metodo così com'è proprio per vedere come va secondo le indicazioni della casa, in caso per alzare i valori uso i loro buffer, anche per vedere se le quantità che indicano da aggiungere dopo un loro test sono reali.


Sent from my iPad using Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:51.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,10897 seconds with 14 queries