AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Allestite voi il mio 60 LT :) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=422417)

WarOfDevil 21-08-2013 12:45

Allora raga ho comprato il kit di reagenti della Sera perchè era l'unico che aveva + il test sera No3.

Ho preso l'acqua direttamente dal rubinetto e ho calcolato i seguenti valori:
Temperatura 25°C
PH= 8,0
KH= 12 °dKh
GH= 15 °dKh
NO2= 0,0 ml/L
NO3= 0,0 ml/L

Questi valori come sono? Come procediamo nella scelta dei pesci, piante e fondo e fondo fertile in modo che oggi compro il resto e avvio l'acquario?

Ale87tv 21-08-2013 13:00

entro oggi non ce la fai... la scelta dei pesci deve essere ben ponderata
in 60 litri farei un monospecifico, mi vengono in mente
- gupp
- Pseudomugil furcatus
- Pseudomugil gertrudae
- platy
- Conchigliofili del tanganica

PinoBurz 21-08-2013 13:20

Quoto Ale87tv... se non vuoi modificare i valori queste sono le opzioni!

WarOfDevil 21-08-2013 13:22

Quindi da come ho capito e da come mi ha consigliato Ale dovrei scegliere dei pesci che appartengono alla famiglia dei Poecilidi Ovoviperi giusto? Perchè se così fosse per me va bene, sto leggendo delle guide e mi sembra che vanno proprio bene x il range della mia acqua e sono facili da gestire. E poi mi piacciono pure.

PinoBurz 21-08-2013 13:31

Fai tu!

Ale87tv 21-08-2013 13:31

allora se ti piacciono sei a cavallo :-) parti con un maschio e 2 femmine, poi si riproducono loro :-)
farei solo una specie, tra guppy, platy, endler, meno problemi e più soddisfazioni :-) puoi associarci delle red cherry se la vasca è ben piena di nascondigli
fondo quello che vuoi, basta che sia scuro e naturale
piante semplici : anubias, microsorum, egeria, najas, ceratophillum, bolbitis

per loro non ti serve nemmeno il fondo fertile, che metterei se scegli echinodorus o cryptocorine

se poi cambi idea e vuoi puntare sui pseudomugil furcatus o gertrudae l'allestimento non cambia :-)

WarOfDevil 21-08-2013 13:50

Ottimo allora, per le piante allora va benissimo, adesso mi segno i nomi su un foglio poi vedo quali sono quelle che vanno davanti/in mezzo/ e dietro all'acquario e oggi vado a prenderle, il fondo fertilizzante se me lo dà a prezzo prenderei quello della Sera così lo metto una volta epoi posso piantare quello che voglio.

Avevo pensato di aggiungere ditemi voi se va bene:
3 Guppy (Chiederò al negoziante i colori dei pesci disponibili)- 1 Maschio + 2 Femmine
3 Platy (Bel colore tipo giallo) - 1 Maschio + 2 Femmine
Pesci da fondo? Per ora a casa ne ho uno tutto nero ma non sò minimamente cosa sia.

Per le piante ok, mi bastano i nomi che ha scritto ale, penso che una decina di piante dovrebbero bastare. Per il fondo superiore vabbene sabbiolina fine oppure ghiaietto scuro? Posso mettere nel mezzo dell'acquario una bella radice oppure sassi?

PinoBurz 21-08-2013 13:53

Ti ricordo che devi aspettare un mese minimo per la maturazione dell'acquario, ovvero quando i Nitriti saranno a 0 dopo il loro picco!
------------------------------------------------------------------------
E comunque dovrai inserire UNA specie tra quelle elencate da Ale87tv...
Riguardo ai pesci da fondo non so che dirti perché non ne ho, ma se è nero è probabile che sia o un Ancistrus o un Plecostomus. Il primo arriva a 14 centimetri e il secondo anche a 40 centimetri...

WarOfDevil 21-08-2013 14:05

Ah certo certo per i pesci lo sapevo che dovevo aspettare,volevo solo farmi un'idea di cosa posso ordinare e quanti.
Il pesce in questione che ho è questo:

http://s15.postimg.cc/jdlen41hj/20130821_135752.jpg

PinoBurz 21-08-2013 14:13

Dalla coda si direbbe un Plecostomus... meglio darlo indietro o darlo a qualche appassionato che abbia una vasca adatta! #36#
Come detto, dovresti prendere 1 maschio+2/3 femmine e mantenere questo rapporto, qui da me i Guppy credo siano 1.50€ i maschi e 1€ le femmine, non costano molto come i pesci, idem i Platy. Accordati col negoziante per ritirare i pesci che presto ti invaderanno la vasca (forse per questo mi fanno antipatia :-)) )!


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:14.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,07712 seconds with 14 queries