AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   Nebbia, acqua lattiginosa, esplosione batterica!!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=158228)

MATTEO C 25-03-2009 15:37

salve a tutti non so se è il topic giusto ho allestito il mio acquario da 100 litri netti ho aggiunto l'attivatore batterico e adesso l'acqua è leggermente opaca da quello che ho letto pocanzi devo aspettare senza far nulla per l'alestimento ho seguito una guida nel sito che prescriveva di far maturare il filtro per almeno 6-7 settimane( anche se si usa dell'attivatore batterico)prima di introdurre i primi ospiti; durante questo periodo vanno fatti i cambi parziali del 20#25%?graziehttp://www.acquariofilia.biz/images/smiles/24.gif

Mkel77 25-03-2009 16:47

MATTEO C, i cambi comincia ad effettuarli solo quando inserisci i primi pesci, ovviamente con filtro avviato e valori di no2 a zero stabili.... 6-7 settimane è decisamente troppo........ne bastano 4. ;-)

Mkel77 25-03-2009 16:47

MATTEO C, i cambi comincia ad effettuarli solo quando inserisci i primi pesci, ovviamente con filtro avviato e valori di no2 a zero stabili.... 6-7 settimane è decisamente troppo........ne bastano 4. ;-)

Mkel77 25-03-2009 16:47

MATTEO C, i cambi comincia ad effettuarli solo quando inserisci i primi pesci, ovviamente con filtro avviato e valori di no2 a zero stabili.... 6-7 settimane è decisamente troppo........ne bastano 4. ;-)

Mkel77 25-03-2009 16:47

MATTEO C, i cambi comincia ad effettuarli solo quando inserisci i primi pesci, ovviamente con filtro avviato e valori di no2 a zero stabili.... 6-7 settimane è decisamente troppo........ne bastano 4. ;-)

_Discus_ 05-07-2009 15:24

Il mio acquario è molto annebbiato, ormai è in funzione da oltre un anno e recentemente ha cominciato a intorbidirsi sempre più...purtroppo non sapevo di non dover toccare i filtri e così li ho puliti entrambi, col risultato che l'acqua ora è ancor più torbida....solo che la nebbia sembra tendente al bianco verdastro, e allora ho pensato al fitoplancton, più che ai batteri...come faccio a capire? Per ora i pesci sembra stiano bene, la vasca è quasi 400 litri...

Mkel77 05-07-2009 17:22

il colore verde può essere causato da alghe unicellulari.....per caso la vasca riceve luce solare diretta?

_Discus_ 06-07-2009 10:24

No assolutamente...è ben lontana dalla finestra, inoltre la stanza è spesso al buio! :)
Ma può essere che siano le lampade a farmi percepire quella tinta, perchè non è proprio verde, ma solo leggermente....
Cmq vorrei aggiungere una cosa....l'acqua era già un pò torbida, ma poi è mancata la corrente per 3 ore per cause di forza maggiore (una cabina elettrica che si era guastata), e il giorno dopo gli operatori della luce, hanno messo un cartello dicendo che l'avrebbero tolta per altre 3 ore, solo che poi mio padre, dimenticandosi della vasca ha staccato l'interruttore generale quando già la luce mancava, senza pensare che dato che saremmo andati ad un matrimonio nessuno avrebbe riattivato la corrente anche quando la luce sarebbe tornata! Morale, la corrente alla vasca è mancata per 9 ore!!! Io mi sono infuriato inveendo contro mio padre, poi l'ho perdonato ma ormai il danno era fatto! Pensavo già al peggio, ma fortunatamente nessun pesce è morto, solo che da allora l'acqua è ancora più torbida....poi ho fatto la bravata di pulire i filtri....insomma non ne ho azzeccata una.....secondo te allora è più probabile che siano batteri che fitoplancton, vero?

Mkel77 06-07-2009 12:23

vista l'escalation di errori, la nebbia è certamente causata dai batteri.........non mettere mano al filtro e non smuovere il fondo.

come è composto il tuo filtro?

_Discus_ 06-07-2009 14:57

Allora, i filtri sono 2: uno è il filtro originale Juwel, con le sue spugne ecc..., il secondo, che ho voluto aggiungere io, è il filtro esterno Hydor Prime 30, composto di spugne, cannolicchi e un pò di bioballs. Cmq ieri mio padre ha usato un pò d'acqua prelevata dalla vasca, per innaffiare le piante del giardino, e mi ha detto che guardandola alla luce naturale mentre la versava, è proprio verde e non bianca! Se è fitoplancton quale è il rimedio? Perchè ho delle grosse pastiglie della Azoo, che sono garantite per eliminare rapidamente anche il fitoplancton, solo che nelle istruzioni dice che possono danneggiare le piante, e in acquari con piante consiglia di usare metà dose, siccome le piante sono belle, ecco, non vorrei rischiare!!


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:04.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,13306 seconds with 14 queries