AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Acquario avviato (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=484086)

steek 14-02-2015 18:22

Quote:

Originariamente inviata da stefano.c (Messaggio 1062594579)
Qualunque metodo tu scelga per acidificare, un pochino di torba usala, così ambra l'acqua è rendi il ph più stabile, oltre a fornire tannini e acidi umici che proteggono le mucose dei pesci. Per betta è caracidi/ciprinidi, la torba è davvero un'ottima cosa.
Anche io preferirei l'accoppiata rasbora /betta, perché sono entrambi asiatici, ma anche questa la trovo molto "sterile" come accoppiata, diciamo inutile amo modo di vedere. Molto meglio un trio di betta + corydoras o caridina multidentata, in modo da poter riprodurre i betta, assistendo a quelle che sono le parti migliori dell'allevento di questo bellissimo pesce.

l'uso di torba e co2 insieme, specie ad un neofita, può creare problemi e confusioni inutili.....

sulla fauna sarei perfettamente d'accordo con te su ogni singola parola che hai scritto, se non fosse che il consiglio lo stiamo dando ad un neofita.....e sai bene che "se" riesci a portare a termine la ripro dei betta, ti devi armare di attrezzature adeguate.....cosa che per una persona alla prima vasca penso risulti abbastanza complicato....

stefano.c 14-02-2015 18:32

Per quanto riguarda la torba parlo proprio di poca roba se si usa la co2, tanto per colorare un po' l'acqua, senzainfluire rrealmente sul ph. Anche se pensandoci, meglio usare qualche foglia di catappa o pignette di osmosi che sono più semplici da usare e hanno lo stesso risultato.
Per il betta, ci si deve mettere d'accordo con qualche negoziante per i piccoli che sopravvivono o li si vende/regala. So che è più impegnativi di una vasca con un maschio e dei ciprinidi, però non riesco a vedere "l'utilità" di una vasca del genere, ma questa è una cosa personale, sia chiaro.

steek 14-02-2015 18:41

Quote:

Originariamente inviata da stefano.c (Messaggio 1062594592)
Per quanto riguarda la torba parlo proprio di poca roba se si usa la co2, tanto per colorare un po' l'acqua, senzainfluire rrealmente sul ph. Anche se pensandoci, meglio usare qualche foglia di catappa o pignette di osmosi che sono più semplici da usare e hanno lo stesso risultato.
.

#70

Quote:

Originariamente inviata da stefano.c (Messaggio 1062594592)
Per quanto riguarda la torba parlo proprio di poca roba se si usa la co2, tanto per colorare un po' l'acqua, senzainfluire rrealmente sul ph. Anche se pensandoci, meglio usare qualche foglia di catappa o pignette di osmosi che sono più semplici da usare e hanno lo stesso risultato.
Per il betta, ci si deve mettere d'accordo con qualche negoziante per i piccoli che sopravvivono o li si vende/regala. So che è più impegnativi di una vasca con un maschio e dei ciprinidi, però non riesco a vedere "l'utilità" di una vasca del genere, ma questa è una cosa personale, sia chiaro.

ti ripeto sono d'accordo con te, ma non è cosi semplice trovare un negoziante che abbia una bettiera libera per 20-30 maschi e poi sarebbe una cosa a cadenza ciclica.....ho anche i miei dubbi che riesca a portare a termine una ripro senza dover togliere la/le femmina/e e quindi allestire una seconda vasca temporanea.....

credo che per un neofita, al primo acquario, riuscire a vedere "x" pesci che vivono bene, con un layout, valori ecc a loro consoni, senza stragi e pesci in cattivo stato sia piu che soddisfacente.....

anche perchè (considerazione a voce alta), ogni volta che parlo con un neofita ho paura a dare consigli che possano risultare troppo dispendiosi.....il rischio che ti dica si e poi corra a prendere una boccia con i pesci rossi è sempre dietro l'angolo:-))

GIAGIAFISH 14-02-2015 22:03

OK, grazie ragazzi....ci ragiono su, ho ancora tempo.
Per il momento ho mio figlio che tende ad entrare in vasca al posto dei pesci, ha aperto lo sportellino del coperchio e si sta godendo il piacevole calduccio che ne sprigiona...#07
Non aprite quella porta 2!!!#17#rotfl#
Buona serata a tutti!!!


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:48.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,06512 seconds with 14 queries