AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Approfondimenti Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=165)
-   -   OTTOBRE 2011: carbone-resine-oligoelementi ecc I loro effetti (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=324963)

Giuansy 06-10-2011 15:59

nessuno???

alegiu 06-10-2011 16:07

Quote:

Originariamente inviata da Giuansy (Messaggio 1061166604)
nessuno???

Dopo aver letto tutto ciò che hai scritto, non saprei proprio che dire, a parte un ringraziamento per le approfondite informazioni che hai fornito.

pirataj 06-10-2011 16:31

io aggiungerei a proposito

a+b: non è neanche un buffer letteralmente ( infatti il buffer è quel prodotto che serve per correggere determinati valori singolarmente) A+b e più un integratore, e serve per tenere costanti Kh e Ca e in minima parte anche il Mg.

Dà integrare separatamente, se si mischiano si rischia che il b precipiti.

buffer: solitamente in polvere, servono per aumentare determinati valori chimici dell'acqua.

N.b. vorrei se è possibile da chi li usa se nota nel momento in cui li somministra un determinato cambiamento in vasca a seconda del tipo ti buffer utilizzato, iodio, kh ecc.

Giuansy 07-10-2011 15:54

Piratay ...grazie per la precisazione;-)

cristiellos 07-10-2011 21:28

Quote:

Originariamente inviata da Giuansy (Messaggio 1061164481)
tutto quanto scritto sopra serve per far chiarezza su come non è strettamente necessario
integrare gli oligoelementi se non la triade....mi spiego meglio....
l'importante è avere sempre la triade nel giusto range e per integrare gli altri elementi
bastano senz'altro i cambi acqua (basta usare sali di ottima qualità)...
cmq dipende sopratutto da come il nanoreef e stato allestito (parlo di psiti in vasca):

1) nanoreef a prevalenza molli:
in un nano come questo probabilmente anzi quasi sicuramente non è necessario integrare
nulla ...bastano e avanzano i cambi acqua .....chiaro che i cambi devono essere sempre costanti e cadenzati nel tempo....(ogni 10/15gg) .....
per precauzione cmq consiglio di controllare almeno una volta il delta della vasca

2) nanoreef misto (molli e LPS o qualche SPS)
qui è opportuno sapere il delta e probabilmente integrare la triade (poi ne parliamo)

3) nano spinto (prevalenza SPS)
già il discorso si fa serio e certamente si usano gli integratori giornalmente....
non solo ma si puo già cominciare a dosare anche oligo (come boro/iodio/fluoro ecc)
cmq dipende anche dallo stato di salute/colorazione/crescita degli ospiti in vasca

questi sono solo tre esempi di nanoreef ......

cmq, se si ha un certo consumo, e se i cambi acqua non sono sufficenti
a mantenere nel range la triade vengono in nostro aiuto gli integratori
i cosidetti buffer (a+b) da adoperare e nella quantità adeguata al consumo della
vasca...questi sono i cosidetti mantenitori da non confondersi con gli altri integratori che servono soltanto per aumentare un dato valore.....se avete dubbi fate un fischio....

in casi estremi (nanoreef spinti) l'a+b non basta più o per meglio dire, se per tenere la triade nel giusto range si deve dosare piu di 10ml al giorno di a+b meglio allora passare ad un reattore di calcio......ma non spaventatevi perchè usare 10ml di a+b al giorno vuol dire che il nano è veramente popolatissimo di SPS......


bene mi fermo un'attimo e vediamo i vs. commenti -28

Si vorrei sapere cortesemente se ci si può rendere conto anticipatamente(intendo prima dell'inserimento degli animali), se si dovrà reintegrare qualcosa con vasca molli+ lps
Mi spiego meglio vorrei sapere se si può fare un piccolo elenco di lps che sicuramente consumano maggiormente tali oligoelementi-28
Credo, come anche hai detto precedentemente tu, per i molli il problema non sussista
------------------------------------------------------------------------
Visto che ti trovi potresti dare qualche spiegazione su a+b?#17

Giuansy 07-10-2011 22:11

no ---nel seso che a vasca vuota (senza ospiti) avrai solo un calo di CA e sopratutto MG...
sono le coralline che ciucciano e parecchio questi due elementi.....ma bastano i cambi acqua....


cmq quando la vasca è ancora senza ospiti, durante il fotoperiodo, si testano i valori o meglio la triade e se nel caso si portano al giusto range.....dopodichè si comincia a popolare....
il rpimo ospite (è un po antipatico dirlo) si usa un corallo "cavia".....che è sempre un molle (molto piu resistente degli LPS per non dire LPS).....

ma ripeto se la vasca non è popolatissima specie di LPS e SPS bastano i cambi acqua....
poi per sapere se e quanto consuma si deve sapere il Delta...che varia da vasca a vasca....

l'a+b non sono altro che integratori che mantengono (sopratutto la triade nel giusto range)
e si usano quando i cambi acqua non bastano piu ad integrare questi valori....solitamente si cominciano ad usare quando la vasca e ben popolata da LPS e SPS

una precisazione i nolli si chiamano cosi perchè non hanno scheletro calcareo e quindi
non ciucciani questo elemento (non ne hanno bisogno)
mentre per gli LPS (coralli con scheletro calacareo a polipo lungo) e gli SPS (coralli con scheletro calcareo a polipo corto) per crescere hanno bisogno sia di CA che di MG e di altri elementi...e ne consumano parecchio ecco perchè, quando la vasca e bella popolata, i cambia acqua non bastano piu per integrare....e in nostro aiuto vengono gli a+b

spero di essere stato chiaro

ACE65 10-10-2011 21:21

Aggiungerei che ogni vasca è diversa dalle altre, e che quindi le regole sono sempre diverse. Bisogna ricordarsi che già il posizionamento dell'attrezzatura, farà si che la nostra vasca sia unica, ricordiamoci poi che l'acqua che usiamo è sempre diversa e lo sono i sali. Sono diverse le rocce, e molto importante da non dimenticare mai ogni corallo consuma in modo diverso a seconda di dove viene posizionato e da chi ha in torno.

oligoelementi-triade
Vi hanno già detto tutto, ma se non siete sicuri che il vostro A+B sia sufficiente e non trovate spazio per un reattore di calcio, potete utilizzare CA e MG in confezioni liquide.

oligoelementi-altri
Dipende dalla vasca che si ha come è stato già detto, come integratori si possono usare sia quelli singoli che quelli integrati (con più di un oligoelemento) è difficilissimo capire di quale elemento la vasca sia più bisognosa e quindi integrando si rischia di avere un eccesso di quello che viene usato di meno. Attenzione che alimentando i pesci e i coralli spesso si introducono altri oligoelementi.

Personalmente ho cercato di ovviare utilizzando sempre sali diversi, come sapete ogni sale ha le sue peculiarità, le trovate nell'articolo http://www.acquaportal.it/_archivio/.../test_sali.asp che è un interessantissimo test sui sali. Poi integro stronzio/molibdeno, iodio, ferro, potassio, fluoro, più altri elementi traccia.
Effetti positivi sui colori e sulla crescita, effetti negativi sono i sovradosaggi che mi riempiono la vasca di alghe (come in questo periodo) che elimino con difficoltà.

CIAO #19#19#19

erisen 18-10-2011 20:28

bel tema ragazzi!!

certo dopo la predica di Giuansy non so proprio cosa dire :-)

aggiungerei che il carbone attivo si rende necessario in quelle vasche prive di skimmer o sovraccariche di invertebrati, specilamente urticanti, in quanto adsorbe le nematocisti dei coralli, oltre a eliminare le sostanze ingiallenti come i fenoli.... cose che fa in parte anzhe lo skimmer, ma appunto in assenza di esso, io consiglio di usare sempre il carbone attivo (sottodosandolo e cambiandolo spesso)

io avendo una vasca mista e molto carica di animali, uso sempre il carbone attivo, cambiandolo ogni 15 giorni.

garth11 18-10-2011 20:41

A proposito di integratori A+B vorrei aggiungere che in caso di importanti infestazioni algali questi andrebbero evitati perchè contengono oligoelementi (utili anche alle alghe) e quindi è preferibile mantenere la triade utilizzando buffer specifici per calcio, magnesio e KH (privi di oligo)

Zau 11-12-2011 23:48

Ragazzi il nuovo nano sarà spinto e stracarico di sps e lps.
Dunque volevo chiedere secondo voi prendo in considerazione un reattore di calcio?
Nella vasca principale ho un Korallin C- 3001 ossia un mostro per una vasca simile.
Dite di farmi un reattore da 2,5kg?
Sapete poi che ho attuato il progetto sump da fondo potrei nascondere all'interno del mobile a fianco la vasca, ma come faccio a pescare l'acqua?
E soprattuto per rimandare l'acqua dovrei utilizzare la newjet 4500 che uso per il rabbocco, ma come faccio a deviarla in modo che funzioni in continuazione con il reattore e il rabbocco solo quando la sonda richiede?
Oppure dite che è meglio se abbandono la sump da fondo e faccio una sump?


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:19.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,13728 seconds with 14 queries