AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Tutto Sbagliato... :( (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=420502)

tommytommy 30-07-2013 16:05

il discus in 50 litri non ci sta.

è un animale da gruppo, almeno 4-5 individui.

necessità di cure particolari, cosi come particolare deve essere l'acquario nella sue interezza (luce, fertilizzazione, piante, fondo, alimentazione, riscaldamento).

e piu in generale, 50 litri sono proprio pochi.

cioè che sia chiaro, anche uno di noi, messo dentro un ascensore a vivere vive (o meglio sopravvive) però un'appartamento adeguato è tutt'altra cosa.

blackstar 30-07-2013 16:07

Quote:

1 Discus (Scusate se non vi ho ascoltato ma credo che il problema sia solo di solitudine non di rachitismo quindi se non fosse che e' solo potrebbe stare bene)
come fai a dirlo? un pesce come il discus cresce e se non gli dai lo spazio necessario è scontato che avrà problemi di sviluppo corretto.... non è un'opinione ma un dato di fatto...

Quote:

100 litri:
2 Colisa Lalia
5 Corydoras (Ne aggiungo 3)
4 Tetra nero
1 Rasbora
1 Pleco o Ancistrus (Sempre non so qual'e')
Vegetazione Uguale
i colisa sono maschio e femmina?
ok per i cory
per quanto riguarda i tetra e le rasbore sono entrambi pesci da banco quindi scegli una delle due specie e porta gli esemplari a 8-10


Quote:

50 Litri:
5 Portaspada
? Platy (Non so se aggiungerne altri o restare 1 solo)
? Guppy (Non so se aggiungerne altri o restare 1 solo)
? Vegetazione (Ditemi voi)
In questo litraggio ci sta solo un trio di poecilidi o tra un mese ti ritrovi ad avere più pesci che acqua.... tra i tre che hai indicato meglio i guppy

Quote:

50 litri:
1 Discus (Scusate se non vi ho ascoltato ma credo che il problema sia solo di solitudine non di rachitismo quindi se non fosse che e' solo potrebbe stare bene)
3 Otocinclus (Apposto dei 2 Ancistrus)
Vegetazione Uguale
assolutamente no

Ti consiglio di evitare di disperdere le forze in più vasche organizzate male, piuttosto riducile ma gestisci con criterio quelle che hai

Pesce Rosso D.F. 30-07-2013 16:34

allora i colisa sono tutti e due maschi
comunque e' vero che i tetra e le rasbore sono da branco ma 10 mi sembrano troppi
anche se impossibile i platy e i guppy non si sono mai riprodotti solo una volta i portaspada facendo 8 avannotti di cui 4 ne sono sopravvissuti (in sala parto non nell'acquario libero) i quali sono parte di questi 5 portaspada

Jessyka 30-07-2013 16:38

Quote:

anche se impossibile i platy e i guppy non si sono mai riprodotti solo una volta i portaspada facendo 8 avannotti di cui 4 ne sono sopravvissuti (in sala parto non nell'acquario libero) i quali sono parte di questi 5 portaspada
Credo che in realtà gli avannotti vengano immediatamente predati, visto il poco spazio.

Quote:

allora i colisa sono tutti e due maschi
Allora sarebbe meglio riportare un maschio e mettere una femmina, non hanno il caratteraccio dei Betta ma insomma...

tommytommy 30-07-2013 16:38

Quote:

Originariamente inviata da Pesce Rosso D.F. (Messaggio 1062090425)
allora i colisa sono tutti e due maschi
comunque e' vero che i tetra e le rasbore sono da branco ma 10 mi sembrano troppi
anche se impossibile i platy e i guppy non si sono mai riprodotti solo una volta i portaspada facendo 8 avannotti di cui 4 ne sono sopravvissuti (in sala parto non nell'acquario libero) i quali sono parte di questi 5 portaspada


è strano che platy e guppy non si siano MAI riprodotti.

ma non è che hai tutti maschi o tutte femmine è?

il branco, per essere tale, consideralo ALMENO da 8 a salire, sotto a questo numero non è un branco, tieni presente che sono animali che prendono fiducia e vivono bene proprio dallo stare in gruppi folti. piu sono e meglio è (se è per questo sono anche NETTAMENTE piu belli in grandi gruppi).
------------------------------------------------------------------------
non scordarti del discus ;-)

blackstar 30-07-2013 16:42

Quote:

comunque e' vero che i tetra e le rasbore sono da branco ma 10 mi sembrano troppi
perchè troppi? in 100 litri un banco di 10 rasbore ci sta eccome... di certo non 10 rasbore e 10 tetra... scegli una delle due specie

Pesce Rosso D.F. 30-07-2013 17:33

i 2 colisa ci sono affezionato perche' uno e' sempre grassottello e l'altro era malato di idropisia e' lo curato io per quanto riguarda i tetra e le rasbore per ora ho 4 tetra nero e 1 rasbora quindi io direi di prendermi dei tetra nero (quelli che sono negli acquari dei miei parenti che li tengono uno schifo insieme ai pesci rossi vedete un po') (in tutto tra mia zia e mio nonno sono 3 cosi' sono 7 e magari me ne compro 2 con la varieta' con le pinne lunghe cosi' 9 non bastano?) (6 normali e 3 con le pinne a velo)
poi per la rasbora ci sono affezionato perche' ha un puntino bianco brillantato sul corpo (non sono malattie ma solo una caratteristica particolare) quindi lo posso mettere solo insieme ai tetra ? sono sempre caracidi (credo si scriva cosi')
poi io lo detto per quanto riguarda i guppy e i platy non si posso riprodurre sono da soli (1 guppy e 1 platy) per questo li metto insieme ai portaspada (5) ma i portaspada e i platy si possono riprodurre tra loro ?
per quanto riguarda le caridine (blue tiger e blue pearl) che ne pensate?

comunque
l'alimentazione per tutti (tranne il discus) e' foglie la sera ,granuli la mattina(e' ovviamente se ci sono pesci da fono la pastiglia) e' sbagliata?
poi per le caridine devo per forza comprare il mangime specifico o una pastiglia da fondo va bene?(solo la mattina)
invece il Discus granuli appositi per Discus la mattina e la sera e' sbagliata anche questa?

Ale87tv 30-07-2013 17:38

... di questo passo non risolvi...

per i tetra ci vuole acqua di osmosi e acidificanti. Evita come la peste le varietà pinne a velo.
Le rasbore (Trigonostigma) sono ciprinidi, non caracidi...

Pesce Rosso D.F. 30-07-2013 17:40

ok allora apparte quelli dei miei parenti (2 soltanto se devo evitare le pinne a velo) sono 6 quindi ne devo comprare altri apparte questi 6 giusto? io direi altri 2 e basta ok? perche' gia' ci sono i colisa e i cory

tommytommy 30-07-2013 17:47

il problema è che, mi pare, tu voglia avere la botte piena e la moglie ubriaca.

capisco affezionarsi a qualche animale, ci mancherebbe... però non accetti compromessi. gli unici che ci vivono nel compromesso sono i tuoi pesci cosi.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:48.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,28553 seconds with 14 queries