AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=370)
-   -   Chiarimenti su scelta dei LED per plafoniera autocostruita (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=482221)

carlo napoli 29-01-2015 13:20

@lustrike

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=460551
qua trovi qualcosa a riguardo l'uso dei led blu

e sopratutto qua trovi tutte le risposte alle tue domande, non solo teoriche ma anche pratiche
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=461985

devi solo avere la pazienza di leggere tutto... buona lettura

oscaretto 05-02-2015 22:19

Ne sto costruendo una anch'io su 60 cm quanti led bianchi Rossi e blu?

doxa1998 06-02-2015 02:17

perchè in realtà il blu (anche se il nostro occhio non lo percepisce come tale) è già abbondantemente contenuto nei bianchi, specie quelli da 6500-7000 °K, mentre il rosso (anch'esso importante x la fotosintesi) manca. Ragion x cui (x il dolce) bianchi e rossi sono più che sufficienti

oscaretto 06-02-2015 11:08

Quote:

Originariamente inviata da doxa1998 (Messaggio 1062588457)
perchè in realtà il blu (anche se il nostro occhio non lo percepisce come tale) è già abbondantemente contenuto nei bianchi, specie quelli da 6500-7000 °K, mentre il rosso (anch'esso importante x la fotosintesi) manca. Ragion x cui (x il dolce) bianchi e rossi sono più che sufficienti

Perché nessuno ci mette mai il verde?

DarkDeepsea 06-02-2015 12:48

Il verde, ok aiuta a completare lo spettro, fa bene a piante ma soprattutto ad alghe (non tutte ma una buona parte). Il verde serve per risaltare i colori verdi appunto, è usato in acquari solo per un punto di vista estetico. Siccome le piante riflettono quel colore, significa che buona parte dello spettro verde non lo trattengono.

oscaretto 06-02-2015 13:18

Quote:

Originariamente inviata da DarkDeepsea (Messaggio 1062588568)
Il verde, ok aiuta a completare lo spettro, fa bene a piante ma soprattutto ad alghe (non tutte ma una buona parte). Il verde serve per risaltare i colori verdi appunto, è usato in acquari solo per un punto di vista estetico. Siccome le piante riflettono quel colore, significa che buona parte dello spettro verde non lo trattengono.

allora mi sono fatto un calcolo dimmi tu se è giusto


http://s28.postimg.cc/g5hl3nes9/image.jpg

DarkDeepsea 06-02-2015 13:44

Non sono abbastanza esperto da poter fare calcoli di questo genere, io stesso ho una situazione mooolto triste in acquario riguardo la luce, ho solo dato qualche info di cui ero sicuro. La tua plafoniera, per il poco che ne capisco, mi sembra ottima, ma ripeto non contare sulla mia opinione. Il royal blu mi pare abbia uno spettro intersezione con il PAR delle piante molto piccolo, forse potevi farne a meno, ma riguardo la completezza della banda mi pare ottima. Posso consigliarti inoltre, magari di cambiare lievemente la disposizione. La zona centrale con 2 rossi e un blu, non sono sicuro ma potrebbe essere visibile dall'occhio umano una variazione di toni, soprattutto al centro per me ci vogliono quelli più bianchi per una migliore resa visiva. Potrei sbagliarmi e potrebbe dipendere da così molte cose ciò che ho detto, come il cono di luce, gli oggetti presenti in acquario, le zone d'ombra, la distanza della plafo dall'acqua, l'altezza della vasca, la presenza di oggetti che risaltano il rosso o il blu, la limpidezza dell'acqua etc.

oscaretto 06-02-2015 14:21

Quote:

Originariamente inviata da DarkDeepsea (Messaggio 1062588608)
Non sono abbastanza esperto da poter fare calcoli di questo genere, io stesso ho una situazione mooolto triste in acquario riguardo la luce, ho solo dato qualche info di cui ero sicuro. La tua plafoniera, per il poco che ne capisco, mi sembra ottima, ma ripeto non contare sulla mia opinione. Il royal blu mi pare abbia uno spettro intersezione con il PAR delle piante molto piccolo, forse potevi farne a meno, ma riguardo la completezza della banda mi pare ottima. Posso consigliarti inoltre, magari di cambiare lievemente la disposizione. La zona centrale con 2 rossi e un blu, non sono sicuro ma potrebbe essere visibile dall'occhio umano una variazione di toni, soprattutto al centro per me ci vogliono quelli più bianchi per una migliore resa visiva. Potrei sbagliarmi e potrebbe dipendere da così molte cose ciò che ho detto, come il cono di luce, gli oggetti presenti in acquario, le zone d'ombra, la distanza della plafo dall'acqua, l'altezza della vasca, la presenza di oggetti che risaltano il rosso o il blu, la limpidezza dell'acqua etc.

Si inefetti l'unica cosa è che al centro c'è troppo colore effetto arcobaleno, cmq sto leggendo altre guide e da una si usa questa combinazione di colori e cioè bianco freddo rosso bianco neutro e bianco caldo, e in un altra guida ho letto bianco ghiaccio bianco caldo rosso e blu come lo schema da me fatto mah, non so quale delle due devo scegliere. Avrei anche un'altra domanda da dirti su 60 cm quanti led rossi e blu posso e devo inserire?

DarkDeepsea 06-02-2015 15:12

Dipende da quanti Watt sono i led, da quanto riscaldano, da che materiale hai per dissipare il calore, da quanto tempo devi tenerli accesi, e altre cose che non conosco. Devi cercare di dissipare il calore al meglio, soprattutto se la plafoniera è fai da te. Purtroppo non ho idea della distanza esatta tra un led e l'altro. Ci sono anche altre cose a cui si deve prestare attenzione, non basta mettere led giusti collegarli tra di loro ed è fatta, bisogna adattarli alla corrente elettrica di casa, sia V che ampere. Ti consiglio di aprire un post tuo per le domande, avresti più visibilità e sarebbe più corretto nei confronti di chi ha aperto questo topic.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:10.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,13321 seconds with 14 queries