AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   è solo una domanda, un chiarimento (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=488376)

Agro 15-04-2015 00:53

La ghiaia è più semplice da pulire ma con la sabbia hai più possibilità per la popolazione specie su un acquario da 80 litri.

andysus 15-04-2015 19:31

Salve a tutti, l'acquario che ho preso è Haquoss Evolution Eco Led 76.
Fra poco metterò le foto, per adesso è vuoto, domani laverò la sabbia e la metto.
Fra due settimane metterò un Anubis ed una Microsorium.
http://s10.postimg.cc/m5gthljyd/IMG_20150415_WA0006.jpg

andysus 20-04-2015 14:13

Ora conoscendo la vasca, posso mettere le piante ed i pesci citati in precedenza?

Duilio76 20-04-2015 15:18

@Agro perchè mai la sabbia sarebbe meglio per le specie su un 80 litri? Io ho un bel ghiaione ed è semplicissimo pulirla, oltre che bella esteticamente. Un mio amico ha la sabbia e devo dire che è un macello. Tutto lo sporco rimane in superficie e se hai pescioni che smuovono la sabbia, l'acquario diventa uno schifo.

Emiliano98 20-04-2015 15:59

Quote:

Originariamente inviata da Duilio76 (Messaggio 1062624884)
@Agro perchè mai la sabbia sarebbe meglio per le specie su un 80 litri? Io ho un bel ghiaione ed è semplicissimo pulirla, oltre che bella esteticamente. Un mio amico ha la sabbia e devo dire che è un macello. Tutto lo sporco rimane in superficie e se hai pescioni che smuovono la sabbia, l'acquario diventa uno schifo.

La sabbia è meglio della sabbia nella maggior parte dei casi, non ci sono pesci che non possono vivere bene con la sabbia, al contrario con la ghiaia ci sono alcune limitazioni, ad esempio non puoi tenere corydoras, apistogramma, pangio ecc.
Io problemi di pulizia con la sabbia non ne ho :-)

Duilio76 20-04-2015 19:34

@Emiliano98 , ora io non sono assolutamente un esperto di acquari ma mi sa che la tua personale idea di fondale abbia preso il sopravvento sull'obbiettività della cosa.

Se a te piace più la sabbia, sappi che il mondo è in pace con te. Però se mi dici che i cory non possono stare con la ghiaia...beh insomma...una bacchettata sulle manine ci sta tutta :)

Credo tu sia l'unico a pensarla così.

Emiliano98 20-04-2015 19:43

Quote:

Originariamente inviata da Duilio76 (Messaggio 1062625018)
@Emiliano98 , ora io non sono assolutamente un esperto di acquari ma mi sa che la tua personale idea di fondale abbia preso il sopravvento sull'obbiettività della cosa.

Se a te piace più la sabbia, sappi che il mondo è in pace con te. Però se mi dici che i cory non possono stare con la ghiaia...beh insomma...una bacchettata sulle manine ci sta tutta :)

Credo tu sia l'unico a pensarla così.

Ma anche no ;-)
Al contrario sono sicuro che la maggior parte delle persone la pensa come me, i cory vanno allevati in acquari con la sabbia, la ghiaia non va bene per loro

Duilio76 20-04-2015 19:52

Azz insisti :)

Fortuna che non siamo due betta maschi nella stessa ampolla :)

Vabbè pensala come vuoi però sappi che i miei cory sul ghiaione ci stanno benissimo.

flashg 20-04-2015 20:21

Per i cory la ghiaia può andare a patto che abbia i bordi smussati altrimenti si feriscono i baffetti,mentre per i pangio ci vuole assolutamente la sabbia .
Basta sapere che pesci vuoi mettere e regolarsi di conseguenza , la sabbia su sporca prima ma e' più facile da pulire proprio perché lo sporco si vede ,mentre la,ghiaia si sporca meno ma trattiene più sporcizia negli interstizi .
Detto ciò vanne bene entrambe ma,bisogna vedere il fabbisogno dei pesci all occorrenza

gab82 20-04-2015 20:37

Quote:

Originariamente inviata da Duilio76 (Messaggio 1062625038)
Azz insisti :)

Fortuna che non siamo due betta maschi nella stessa ampolla :)

Vabbè pensala come vuoi però sappi che i miei cory sul ghiaione ci stanno benissimo.

Te lo hanno detto loro???????..

Nel loro habitat naturale vivono ESCLUSIVAMENTE su sabbia.........al massimo ghiaino finissimo tipo <1mm
e la natura li ha selezionati coi barbigli per setacciare il fondo DI SABBIA in cerca di cibo.

Tu chi sei per mettere in discussione millenni di evoluzione??? Dio?

Il fatto che in acquario gli diamo le tabs e loro non devono fare la fatica di rovistare il fondo non vuol dire che così stanno BENE


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:19.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,15663 seconds with 14 queries