AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Alghe infestanti marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=66)
-   -   -- Alghe filamentose e ammonio: esiste una correlazione? -- (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=329434)

DanyVI76 27-10-2011 23:50

Mmmm......e questo mi fa' pensare ad una cosa......nelle mie varie vasche ho spesso usato il biologico e devo dire che in effetti, dove avevo il biologico, non avevo e non ho (ho tutt'ora due vasche col biologico) problemi di infestazioni di filamentose neppure in maturazione.
Questo potrebbe essere dato dal fatto che il biologico è molto più efficiente in ossidazione?!

garth11 28-10-2011 08:15

Quote:

Originariamente inviata da DanyVI76 (Messaggio 1061208149)
Mmmm......e questo mi fa' pensare ad una cosa......nelle mie varie vasche ho spesso usato il biologico e devo dire che in effetti, dove avevo il biologico, non avevo e non ho (ho tutt'ora due vasche col biologico) problemi di infestazioni di filamentose neppure in maturazione.
Questo potrebbe essere dato dal fatto che il biologico è molto più efficiente in ossidazione?!

Secondo me potrebbe essere... una curiosità (un pò OT) come controlli i nitrati col biologico? Solo cambi? DI quanto e ogni quanto?
Fine OT

DanyVI76 28-10-2011 12:05

Quote:

Originariamente inviata da garth11 (Messaggio 1061208314)
Quote:

Originariamente inviata da DanyVI76 (Messaggio 1061208149)
Mmmm......e questo mi fa' pensare ad una cosa......nelle mie varie vasche ho spesso usato il biologico e devo dire che in effetti, dove avevo il biologico, non avevo e non ho (ho tutt'ora due vasche col biologico) problemi di infestazioni di filamentose neppure in maturazione.
Questo potrebbe essere dato dal fatto che il biologico è molto più efficiente in ossidazione?!

Secondo me potrebbe essere... una curiosità (un pò OT) come controlli i nitrati col biologico? Solo cambi? DI quanto e ogni quanto?
Fine OT

Magari tra qualche giorno, quando mi sistemo un'attimo con la testa apro un 3D e ne parliamo. La cosa è complessa ed io sono della vecchia scuola (qualcuno lo sà bene ;-)) per cui applico il biologico in maniera diversa e ben dimensionata, con attenzione ai supporti usati ed ai flussi.....in realtà, in una vasca me ne sono costruito uno di grosse dimensioni e l'ho avviato un'anno fa' per testare se sono riuscito ad impostarlo bene in maniera che riesca pure a denitrare essendo diviso in due zone......ma come detto, proverò ad aprire una discussione sull'argomento. :-)
Fermo restando che il biologico non è compatibile con vasche di sps spinte!

erisen 28-10-2011 12:11

anch'io sono della 'vecchia scuola' e concordo con quello che dici.... senza aprire polemiche, penso che le vasche spinte di sps e con metodi come zeovit, abbiano vita breve.
in poche parole: basta un sgambetto per farle collassare

DanyVI76 28-10-2011 12:13

....bah, mi vien sempre più voglia di aprire quella discussione.....qui rischiamo di autoinquinarci per cui è meglio fermarci ;-)

erisen 28-10-2011 12:13

se lo apri mandami un link, ne sarò molto interessato ;-)


tornando a questo topic... peccato che nessuno abbia nulla da dire o materiale su cui discutere :-( mi sembrava un argomento interessante...

Amphiprion95 14-11-2011 19:09

quindi ecco risolto il problema delle eslosioni di alghe filamentose mentre i valori sono buoni.....

lupo.alberto 14-11-2011 19:29

Rispondiamo in pochi forse perchè hai aperto una porta che nessuno fino ad ora aveva aperto...
La tesi la ritengo verosimile, ma qui ci vogliono i "chimici" di AP.....

erisen 14-11-2011 19:32

eh lo so lupo.alberto, infatti ci vorrebbe qualche chimico che possa porre delle basi fondate su cui discutere.
certo io personalmente lo trovo non solo un tema interessante, ma anche di rilievo, dato che molti utenti hanno problemi algali inspiegabili e irrisolvibili in diversi casi.

Stefano G. 14-11-2011 20:14

i vegetali assimilano prima l'ammoniaca se è disponibile se non disponibile si "adattano"a nitrati e anche nitriti .... anche le piante terrestri


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:45.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12195 seconds with 14 queries