AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   mi devo iniziare a preoccupare? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=21206)

IlCassa 11-11-2005 13:46

la domanda mi sorge spontanea: come alzare quei due valori? :-))
e ... quali sono i valori entro i quali devo restare per i guppy?

due vasche .. eheh ... ho iniziato da poco più di un mese .. se mi ci metto con un'altra
vasca potrei giocarmi l'unico neurone che ho ;-)

allora, dimmi se ho capito bene:
se riesco ad alzare i due valori che hai detto riporto i 4 caracidi e (visto che ora ho due coppie di guppy) magari prendo un altra guppina femmina
(anche perchè ho notato che una femmina infastidisce molto l'altra .. non devono starsi molto simpatiche) .. e magari un altro otocinclus ed un altro cory (visto che stanno in gruppo ma ora non mi posso prmettere, dato il litraggio, di prenderne di più).
il problema è se non me li riporendono indietro ... da quanto ho capito
qualsiasi decisione prendo i guppy o i caracidi soffriranno -20

The Wizard 11-11-2005 13:56

I guppy sarebbe meglio in proporzione 1 maschio e 2 o 3 femmine...

se i pesci non vuole riprenderli metti un annuncio sul mercatino per regalarli a qualche utente che ti abita vicino...

per i cory e gli oto ne prenderei altri 2 ciascuno... :-)

Per alzare i valori ci sono i Sali da aggiungere oppure acqua di rubinetto (ma sarebbe sempre meglio evitarla per via dei silicati, dei fosfati e delle schifezze che contiene!)

IlCassa 11-11-2005 15:03

grazie mille ... oramai direi che un bel po' di info le ho raccolte, ora agisco :-))

un paio di ultime cose per dissipare alcunii dubbi: gli oto son voraci mangiatori di alghe ... o lo sono il giusto?
quello che c'è .. boh .. sembra che sia più interessato agli spigoli dell'acquario piuttosto che alla pianta con le alghe attaccate ... in sintesi: prendo un Ancytrus o mi bastano i 3 oto?
Della lumaca, mi sai dire qualcosa? che fine gli faresti fare? (tenerla o ... darla dai mangiare ai pesci .. come ho letto in un altro topic?)
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=29613 <- link ad una sua foto presnete in un altro topic, ma non ho avuto notizie se sia dannosa o no.

ah .. un'ultima cosa ... nell'acquario avevo messo dei sassi .. poi ho letto in qualche
topic che è assolutamente consigliabile di bollire qualsiasi sasso che si inserisce
in un acquario .. così li ho tolti e questa sera li metto in pentola.

#12 scusa se sono un po' "tedioso" ma ... visto la disavventura con il pescivendolo ...
preferisco chiedere a voi che siete dei competenti appassionati :-))

Nightsky 11-11-2005 15:39

a parte bollire un po' i sassi, doresti sapere se sono calcarei o no, se contengono metalli o no..

vanno bene quarzo, ardesia..

se alzi i valori pero' x gli oto nn va bene...loro vogliono acqua acida.... le alghe le mangiano ma nn tutti i tipi, idem l'anci.

IlCassa 11-11-2005 15:47

-05 quelli calcarei non vanno bene .. hem ... #12 ... #30 #30 #30 #30 #30 -64
qualcosa mi dice che uno dei due sassi non tornerà nell'acquario ...
l'altro l'ho preso in negozio ... e su quello direi che non ci sono problemi :-)

-b01 grazie ancora bluledy!!! (oramai hai una collezione completa dei miei "grazie")

OT: l' avatar l'hai fatto tu? è molto bello :-))

The Wizard 11-11-2005 16:04

L'ancy in 40 Lt non ce lo metterei mai! Acquario troppo piccolo!

IlCassa 11-11-2005 16:07

Quote:

Originariamente inviata da WindboY
L'ancy in 40 Lt non ce lo metterei mai! Acquario troppo piccolo!

-d08

grazie mille!! :-))

rimane l'atroce dubbio sulla lumaca .. mah .. ho letto tutto ed il contrario di tutto sulle lumache .. mah -28d#

Nightsky 11-11-2005 19:14

Quote:

Originariamente inviata da IlCassa
-05 quelli calcarei non vanno bene .. hem ... #12 ... #30 #30 #30 #30 #30 -64
qualcosa mi dice che uno dei due sassi non tornerà nell'acquario ...
l'altro l'ho preso in negozio ... e su quello direi che non ci sono problemi :-)

-b01 grazie ancora bluledy!!! (oramai hai una collezione completa dei miei "grazie")

OT: l' avatar l'hai fatto tu? è molto bello :-))

l'avatar l'ho preso da un sito di lesbiche :-D :-D ma mi piaceva,la chiamo "la mia versione coi capelli blu"! :-D :-D

e bom, allora invece che l'anci se dovessero morire gli oto , caridine -.-

guarda a me le lumache mi piacciono solo se sono queste :

http://www.wonnis-welt.de/bilder/PICT5539.jpg
melanoides tuberculata
sono molto utili xke' scavano....
le altre le spiaccico e quelle di dimensioni stile ampullaria nn le comprerei mai..

IlCassa 12-11-2005 14:57

blulady ... :-D aaaaaah ooooooook ... ora l'arcano è stato svelato :-D
bella quella lumaca! :-)

tornando a noi ... ieri sera ho cambiato il 15% dell'acqua (quella di rubinetto con biocondizionatore marca "askoll", prima l'ho analizzata con i test che ho a casa e mi sembrava ok .. ad es il ph era 7,5)
oggi ho rifatto il piccolo chimico: ti riassumo i risultati dei 3 test
ph 6,8 -> 7,5 oggi 8 (non inizia ad essere troppo alto?)
KH 5 -> 7 oggi 7
GH 8 -> 9 oggi 10
NO2 0 -> 0,5 oggi 0 (alè!)

per quel che conta ... ho scaricato un programmino che è seganlato su questo sito per la gesione dell'acquario e calcola anche il CO2: questo dato è in continua diminuzione nel tempo, oggi è arrivato a 2! x l'ossigeno invece è stabile a 8 ... temp acqua 26/26,5.
detto questo, che mi consigliate? guppy o caracidi?
ultima cosa: nella pompa del filtro c'è la possibilità di regolare la velocità: l'ho sempre tenuta al max (pensando più aspira più filtra) ... ho fatto bene?

IlCassa 12-11-2005 15:00

Quote:

Originariamente inviata da Nevermind
Quote:

Originariamente inviata da IlCassa
l'ho fatto maturare 15 giorni (una settimana a vuoto, un'altra settimana con le piante)
poi ho fatto analizzare l'aqua ed ho inserito i pesci ... tutti in una volta ...
chiesi al pescivendolo se non era il caso di metterne pochi per volta, e lei mi rispoose
che non c'era alcun problema.

Lacsia perdere hai trovato il solito negoziante ingorante/disonesto.

infatti .. solo che come spesso accade l'ho scoperto dopo .. ora mi sto mettendo
sotto per cercare di migliorare la situaizone -b07


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:27.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11750 seconds with 14 queries