AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=71)
-   -   Ultimi aggiornamenti del Pico30REEF di DA (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=350987)

DaveXLeo 06-02-2012 17:56

Quote:

Originariamente inviata da erisen (Messaggio 1061440739)
non è il massimo come simbiosi, le tossine degli zoanthus fanno macchiare di nero la mucosa degli ocellaris ;-)

Ma sono stupidi allora!!!
Infatti se vedi nella seconda foto la femmina ha alcune macchioline nere sul fianco...
Beh ma... innanzi tutto è solo una macchia esterna o è un vero e proprio danno?
E poi... loro non se ne accorgono che qualcosa non va?
E pensare che hanno due Euphyllie bellissime e pure grandi per loro >:-(>:-(>:-(
Ma col tempo potrebbero migrare verso l'Euphyllia...
o una simbiosi è per sempre?

camiletti 06-02-2012 18:05

Una simbiosi non è detto sia per sempre, ma dopo che sono andati in simbiosi lasciare l' ospite è più difficile...
BELLE FOTO

erisen 06-02-2012 18:08

tranquillo non li danneggia, non è nemmeno una malattia... è solo una reazione di pigmentazione della mucosa a contatto con le tossine degli zoanthus.
dagli tempo e vedrai che scieglieranno un simbionte più idoneo ;)

DaveXLeo 06-02-2012 18:09

Insomma mi toccano i pagliacci leopardati
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da erisen (Messaggio 1061440880)
dagli tempo e vedrai che scieglieranno un simbionte più idoneo ;)

Ah grazie Nico questo mi rincuora...
anche perchè dico io... in un mese si sono stabiliti e hanno fatto tutto...
e già si strusciano e tremano...
un pò precoci sti pagliacci #rotfl##rotfl#
Potevano aspettare e scegliere meglio :-D
Che c'hanno fretta de mette su famiglia??!?!?!'

dilan87 06-02-2012 20:49

certo con due pagliaccetti metodo naturale te la rischi però un po e...!! occhio agli inquinanti!! anche al mio dopo essere andato in simbiosi con il rhodactis ha fatto dei puntini neri ma dopo sono scomparsi, dai tempo!! ti devi preoccupà se gli vengono bianchi no neri!!

erisen 06-02-2012 20:54

quoto :-D

Babu 06-02-2012 21:28

ahahahaha belle foto sembra molto la mia vecchia vasca per misure -38 io però lo skimmer lo metterei non si sa mai in 30 litri è una cosa moooooooooooooooooooooooooooooooooooolto rischiosa se non si ha la giusta prontezza anche se ovviamente tutto è dettato dalla casualità :-)

kocran 06-02-2012 23:18

bella vasca complimenti. Ne sto allestendo una simile, come resine cosa utilizzi nel filtraggio? per ora in vasca o solo zoanthus sarco e goniopra, cosa mi consigli come alimentazione? Scusa approfitto della tua esoerienza visto l ottimo lavoro che hai fatto :-) riccardo

erisen 06-02-2012 23:24

Quote:

Originariamente inviata da kocran (Messaggio 1061441998)
bella vasca complimenti. Ne sto allestendo una simile, come resine cosa utilizzi nel filtraggio? per ora in vasca o solo zoanthus sarco e goniopra, cosa mi consigli come alimentazione? Scusa approfitto della tua esoerienza visto l ottimo lavoro che hai fatto :-) riccardo

intanto ti rispondo io ;-)
le resine è preferibile non usarle, ossia vanno usate solo in maturazione e se i fosfati sono alti, popo una vasca ben equilibrata non ne ha bisogno.
per i molli in generale non occorre alimentare, questo è un discorso che andrai a fare più in là quando sarai esperto e la vasca matura.
la goniopora non è un animale per neofiti, hai scelto il corallo sbagliato, destinato molto probabilmente a morire tra alcuni mesi

DaveXLeo 07-02-2012 10:55

Ciao Riccardo, ti ha già praticamente risposto Erisen...
Comuqnue aggiungo qualcosa.
Io durante tutta la fase di maturazione ho tenuto la resina anti fosfati ( marca Rowa Phos ) e ho sempre avuto fosfati sotto a 0.03 mg/l mai alzati anche in maturazione. Ovviamente li sostituivo quando perdevano di efficacia perchè saturi di PO4 (ogni 2/4 settimane).
Dopo i 3 mesi di maturazione li ho tolti. Adesso li ho rimessi un paio di volte per una settimanella quando ho visto i fosfati alzarsi a 0.1 mg/l. Credo la colpa sia delle roccie che ancora mi spurgano un pò e si forma il deposito sotto le roccie. Poi ho 2 wundermanni che passando sotto mi alzano il deposito e i sali di PO4 vanno in soluzione.
Come dice Nico (=Erisen) quando la vasca è in equilibrio le resine non dovrebbero servire più.
Nel filtrino ho anche il carbone attivo, ed anche quello non lo tengo fisso.
Ne metto un pò e lo tengo per una settimana quando per esempio metto per molto tempo le mani in vasca, o quando inserisco nuovi coralli che per esempio mi rilasciano molto muco, o quando ho smanazzato troppo con gli zoanthus che avranno rilasciato molte tossine.
------------------------------------------------------------------------
[QUOTE=Diversi di voi] Mettere lo Skimmer [QUOTE]

A mettere qualche Skimmer piccolino in realtà c'ho pensato, ma non mi sono ancora deciso.
Al di la che non ho tanta voglia poi di integrare oligo e altre sostanze, il problema principale è lo spazio.
Ovviamente dentro la vasca non centra.
Avevo pensato al Niagara Skimmer, ma ho letto che skimmera poco.
Ho letto anche che qualche utente (poco simpatico :-)) ) l'aveva modificato... potrei provare a farlo.

@Nico: Se non ricordo male mi sembra di aver letto che te all'inizio avevi il Niagara Skimmer.
Ce l'hai ancora? Oppure no... Che esperienza hai avuto?


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:03.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,18931 seconds with 14 queries