AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=105)
-   -   Un acquario (esterno) da 230 litri con 2.5 watt (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=325732)

Entropy 06-10-2011 19:00

Grazie a tutti :-)

Quote:

Domanda tecnica: la pompa di movimento la utilizzi per favorire l'ossigenazione necessaria alla nitrificazione, che non essendo all'interno della "scatola nera" è inibita dalla luce?
La pompa ha essenzialmente 2 funzioni molto importanti:
1- smuovere la superficie dell'acqua e promuovere così lo scambio gassoso con l'atmosfera (importante sia per i pesci che per le piante)
2- far circolare l'acqua per tutta la vasca e di conseguenza anche i vari nutrienti e gas (CO2 e O2) utili alle piante. Il ristagno intorno alle foglie infatti, potrebbe inibire la crescita delle piante (non favorendo gli scambi gassosi tra gli stomi e l'acqua), oltre che favorire marciumi, prolificazioni batteriche indesiderate e differenze di valori e concentrazioni tra le varie zone della vasca (eppur sempre un 230 litri). Ovviamente in tal modo si favorisce anche l'efficienza di tutti i vari processi della flora batterica.

Alla domanda di DevilAle ha già risposto Venus ;-)

Quote:

praticamente i pesci perfetti per il nostro tipo di clima.
come mai sono poco diffusi?
Questa è una bella domanda........ #30
Bisognerebbe chiederlo anche ai negozianti che si fissano sempre sulle solite specie (anche perchè più richieste)......
E' anche vero che noi possiamo invertire questa tendenza, promuovendo l'allevamento di queste (e tante altre) specie magnifiche ma poco conosciute. L'importante è avere pieno rispetto di loro e impegnarsi anche nella loro riproduzione. Solo così potremmo contribuire non solo alla loro diffusione, ma anche alla loro salvaguardia nei biotopi di origine #36#

Venus 06-10-2011 19:07

Quote:

praticamente i pesci perfetti per il nostro tipo di clima.
come mai sono poco diffusi?
Come tutti i killi (anzi, gli Aphanius e simili sono rari anche tra i killofili) sono pesci reperibili, per fortuna, solo dagli appassionati che li allevano in purezza e mantenendo le location di pesca, per evitare saccheggi dai loro habitat naturali (già a rischio) come purtroppo è accaduto ed accade tuttora per moltissimi altri generi.
Forse sono poco diffusi perché magari non tutti possono permettersi di tenere vasconi all'aperto...o forse perché sono poco conosciuti...

ZamuS 06-10-2011 19:20

vasca bellissima e pesci stupendi #25 ... molto nature... mi piace #36#
Quote:

L'importante è avere pieno rispetto di loro e impegnarsi anche nella loro riproduzione.
quotone!!!#25 questo dovrebbe valere per ogni creatura che abbiamo con noi!!!

angelo p 06-10-2011 21:34

molto , molto bella e interessante !!!
ho paura però che gestire una vasca così sia molto più difficile di quello che può sembrare.#24.

Mirko_81 07-10-2011 09:26

questo si che è un acquario "naturale" :-)

e-commerce91 07-10-2011 11:12

grazie per le risposte Venus ed Entropy
comunque complimenti per la vasca, sono pesci meravigliosi!

Venus 07-10-2011 12:28

In effetti, c'è anche il discorso delle "mode"...come dicevo, anche tra gli appassionati di killi sono abbastanza rari...invece ad esempio Nothobranchius e altri africani "tirano" tantissimo.

terminus 07-10-2011 16:05

Molto bello e interessante, credo che imparerò molte cose da questo topic e quindi seguo volentieri. Complimenti veramente.

Rargoth 07-10-2011 16:54

mm io sto provando a vendere il mio rio240, ma quasi quasi ti imito... mi sembra una specie assai interessante..!

mouuu11 07-10-2011 21:12

Beella complimenti.. adesso mi leggo anche il topic sui killi.
Ti nomino pure io ;-)


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:39.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,14830 seconds with 14 queries