AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Anabantoidei e altri labirintidi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=140)
-   -   Channa sp. "Assam" (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=259689)

Marco Vaccari 12-09-2010 08:58

..ma dai! Dario!!! ... il mio vecchio gatto è più interessato ai topi (il gatto perde il pelo ma non il vizio:-))) che non ai pesci per fortuna..
...un'aggiornamento per quel che riguarda i valori dell'acqua.... un esperto inglese mi ha scritto di ridurre i cambi d'acqua al minimo... le Assam non li sopportano.. per indurli alla deposizione (una volta formatasi la coppia) un trucco è lasciarli nell'acqua vecchia per settimane e poi fare un cambio d'acqua sostanzioso con acqua decisamente fresca... dopotutto la temperatura ideale per gli "Assam" è 16°/22° ....

Ale87tv 12-09-2010 09:52

quindi con questa tecnica ricrei la stagione "secca" e l'arrivo delle piogge , è esatto?

Marco Vaccari 12-09-2010 13:21

...più o meno.......
come riporta uno dei maggiori esperti in Channidae: Pascal Antler, le Channa sp. "Assam" che i nativi chiamano "Lal Cheng"... vivono in poca acqua e per alcuni mesi all'anno l'acqua manca quasi del tutto e questi Channa passano la stagione secca nei cunicoli di fango scavati dai granchi d'acqua dolce..
Comunque viene riportato che le temperature non devono essere alte per questi pesci perchè possono essere colpiti da infezioni batteriche (ndr: devo dire però che i miei 5 esemplari hanno passato alla grande l'enorme calura di quest'estate rovente... a differenza di altri miei pesci..)..

Metalstorm 13-09-2010 13:38

Seguo il topic con molto interesse! #36#

ZamuS 19-09-2010 18:09

anche io mi prenoto per una futura prole!!! posso tenerne un esemplare in una vasca 53x33x25h? ho letto che non sono grandi nuotatori...

Marco Vaccari 19-09-2010 20:56

..beh.. sì.. credo che sia il minimo sufficiente.... ma perchè tenere un solo esemplare? è tristissimo vederlo andare sù e giù davanti al vetro.. il bello di questi pesci sono i comportamenti sociali tra maschio e femmina e nel gruppo... un solo pesce mi intristisce...-28d#

Alexander MacNaughton 20-09-2010 13:45

Interessante post #24

Notevole il fatto che per sopravvivere la specie utilizza il lavoro di altri (granchi)-86

ZamuS 20-09-2010 13:54

per due quindi basterebbero 60 litri?

Marco Vaccari 20-09-2010 14:28

..non si può dire con esattezza, perchè dipende dal "carattere" di questi pesci...
..sicuramente una vasca da 80litri è meglio.. in più bisogna pensare che le coppie non si formano automaticamente mettendo assieme un maschio e una femmina (anche se in questa specie il dimorfismo sessuale è evidente)...
..i pesci si scelgono a vita....
Difficile che ti cedano una coppia già formata, quindi è meglio partire con un gruppo di giovanili....
Considera che tengo provvisoriamente il maschio con le quattro femmine, ma sono pronte altre vasche se dovesse servire...
..sempre avere altre vasche a disposizione quando si ha a che fare con i Channa....:-)

ZamuS 20-09-2010 14:39

ma il fatto e che nessuno si prenderebbe delle channa!!! e in piu io non ho ancora capito come si riconosce una coppia formata...


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:34.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,16338 seconds with 14 queries