AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=71)
-   -   --Microcosmo da 20 lt (...reattore di calcio?)-- (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=253741)

ALGRANATI 18-07-2010 17:24

spostato in NANOreef

erisen 18-07-2010 17:30

di pesci in 18 litri, puoi anche metterne un paio... lascia perdere le stronzate che si dicono in giro... poi dipende dal pesce ovviamente!
le bavose ad esempio ci stanno bene, essendo pesci 'statici', così come i piccoli pseudocromidi a mio avviso, mentre i gobidi sono noiosi e delicati!
ho un secondo acquario di 18 lt anch'io, e ho 2 pesci da 2 anni... stanno più che bene...:
-Pseudochromis aldabraensis
-Meiacanthus mossambicus (bavosa)


Le foto della plafoniera.... se vuoi te le faccio ora XD, non ne ho!
Me la sono autocostruita, molto semplicemente col plexiglas, viti, trafilato di alluminio e 'piedini' di plastica della wave...
Comu si, mi è costato molto mettere i led, dal momento che ho scelto i led cree della OCEAN LED ITALIA...
ma credimi.... ne vale la pena!!!!!
oltre ad avere un attinico strepitoso (royal blue) i coralli hanno tirato fuori dei colori stupendi, impareggiabili rispetto alle PL

se vuoi consigli in dettaglio, ti lascio volentieri msn:
erisentomorrow@hotmail.com

se vuoi sapere dei costi, ti linko il listino prezzi della ocean led:
http://oceanled-italia.weebly.com/download.html

geribg 18-07-2010 19:02

complimenti e bellissimo

cavallo 18-07-2010 19:43

davvero molto bello!!
una curiosita.... da quanto tempo hai la tridacna?

erisen 18-07-2010 19:59

ce l'ho da quasi un anno, l'avevo presa quando l'acquario non era ancora del tutto stabile e maturo, ma fortunatamente sta benone :)
sta anche crescendo, ma le lamelle nuove, decrescono invece di accrescerla (credo che 'percepisca' il poco spazio e che quindi non ecceda nella crescita)

come mai me lo domandi?

cavallo 18-07-2010 20:09

non so, sembra appena stata messa li... ma è solo una mia impressione!!
certo che i led aiutano non poco a mantenere il mantello bello colorato!
vorrei provare a inserirne una anche io.... ma vado ancora di pl e sono un pò titubante! (anche se sono più di 70watt)

erisen 18-07-2010 20:22

hahahaha in effetti la mia crocea è il cuore del mio nano, 'seduta' li sul suo trono di clavularia :-D!!

Comu fino a dicembre-genn avevo anch'io le PL, e avevo anche meno w di te, solo 18...
la tridacna aveva tutto il mantello estroflesso per captare al max la luce, ma campava, quindi direi che puoi tenerla anche tu!!
purchè la metti in una posizione intermedia (non al di sotto di 30-40 cm dalle pl)

inoltre se usi il phytoplncton fai un'ottima cosa, perchè se ne nutrono come supplemento all'insufficienza delle zooxantelle.

un altro importante consiglio.... non prenderla al di sotto degli 8-10 cm, perchè le tridacne piccole, per quanto carine, hanno poche zooxantelle e tendono facilmente a deperire!!!!

se vuoi ti linko il sito dove ho comprato la mia, perchè è veramente economico per le tridacne, e non sono male!!
(la mia di 9 cm, l'ho pagata 60 euro.....!)

Alessandro Falco 18-07-2010 20:57

Non paragonare le vasche dello stabulario, dove ho lavorato l'anno scorso, alla tua vaschetta.
Come avrai visto lì crescono velocemente, a te stenta a fare 2 cm in un anno.
Vuol dire, spero almeno tu non sia studente di biologia, che non ha possibilità di accrescersi e vivere in salute.
Non parliamo dello Pseudocheilinus...
perchè non hai messo una coppia di Lysmata o un gruppetto di Thor al posto di sti pesci?
Partendo dal presupposto che ognuno con la vasca fa quel che vuole, evita almeno di consigliare pesci in litraggi cosi esigui.

ciao

cavallo 18-07-2010 20:59

a l'hai presa online?
non me gusta molto preferisco scegliere di persona in negozio...

cmq è deciso.... mi faccio una trida!!!#18#18#18#18

erisen 18-07-2010 21:05

beh in bocca al lupo allora ;-)
------------------------------------------------------------------------



Certo che consiglio quello che voglio, e quello che vedo in base alla mia esperienza!

per quel che mi riguarda, ho osservato che in pochi litri alcuni pesci vivono egregiamente e non deperiscono, come molti affermano.

per il resto poi è solo questione di principi, ma io non l'ho posta da questo punto di vista, non sto parlando di cosa è giusto o meno!
crudele o non crudele che noi vogliamo vederla, non è necessario limitarsi a gamberetti e paguri nei nanoreef, perchè i pesci possono viverci bene, per anni, e mantenendo una livrea brillante e non stentata!!

poi non buttiamola sull'etica e sulle 'antropomorfizzazioni' dei pesci, perchè non c'entra nulla con la 'pratica' possibilità di mantenere pesci in salute nei piccoli nanoreef.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:14.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,20851 seconds with 14 queries