AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Dennerle Bio 120 chiarimenti (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=515985)

marko66 13-11-2016 19:29

Quote:

Originariamente inviata da toretto0921 (Messaggio 1062798288)
Quote:

Originariamente inviata da marko66 (Messaggio 1062798284)
Infatti non ricordavo precisamente la temperatura minima(intorno ai 20 °C comunque),ma quando usavo la CO2 in gel fai da te per poter innescare il processo di fermentazione era necessaria una certa temperatura nell'ambiente,altrimenti nada.O riscaldi l'ambiente o passi ad un impianto a bombola.

Un amico mi ha consigliato di comprare quei tappetini termoriscaldati da 5watt per i rettili e avvolgerlo attorno alla bottiglia... che dici tu?

Non li conosco ma potrebbe funzionare.

toretto0921 15-11-2016 20:21

Salve a tutti ragazzi... al posto di spendere altri soldi per il tappetino termico, ho deciso di optare per il fai da te... ho voluto provare se creando io il gel di co2 avrebbe funzionato... ho fatto nel seguente modo... ho preso la bottiglia dennerle vecchia che mi era rimasta e l'ho pulita per bene con l'acqua calda... dopo di che ho fatto cucinare 250g di zucchero insieme con un pacchetto di gelatina per torte e 250ml di acqua per qualche minuto, ho messo la soluzione nella bottiglia dennerle ed ho fatto riposare il tutto nel frigo per qualche ora... una volta che la gelatina si era solidificata ho inserito il resto dell'acqua a 20 gradi e mezzo cucchiaino di lievito per torte... ho chiuso il tutto e stamattina presto ho collegato la bottiglia all'impianto perfettamente come prima... già stasera sta funzionando alla grande con 8 bolle al minuto!!!

marko66 16-11-2016 02:23

Quote:

Originariamente inviata da toretto0921 (Messaggio 1062798898)
Salve a tutti ragazzi... al posto di spendere altri soldi per il tappetino termico, ho deciso di optare per il fai da te... ho voluto provare se creando io il gel di co2 avrebbe funzionato... ho fatto nel seguente modo... ho preso la bottiglia dennerle vecchia che mi era rimasta e l'ho pulita per bene con l'acqua calda... dopo di che ho fatto cucinare 250g di zucchero insieme con un pacchetto di gelatina per torte e 250ml di acqua per qualche minuto, ho messo la soluzione nella bottiglia dennerle ed ho fatto riposare il tutto nel frigo per qualche ora... una volta che la gelatina si era solidificata ho inserito il resto dell'acqua a 20 gradi e mezzo cucchiaino di lievito per torte... ho chiuso il tutto e stamattina presto ho collegato la bottiglia all'impianto perfettamente come prima... già stasera sta funzionando alla grande con 8 bolle al minuto!!!

#70 ottima soluzione,la bottiglia pero' è dura,o no?

toretto0921 17-11-2016 16:53

La bottiglia è diventata un pò dure adesso... comunque mi sorge un dubbio... per adesso il sistema eroga 10 bolle al minuto... il giusto dovrebbe essere i litri dell'acquario x il KH dell'acqua ÷ 60... in questo modo facendo i calcoli con i miei dati cioè un KH di 10 e un litraggio netto di 100 litri dovrei avere un'erogazione di 16 bolle al minuto... come faccio per farne erogare di più?

marko66 18-11-2016 00:42

Abbassi il KH che è troppo alto(salvo pesci particolari) e lasci l'erogazione com'è.Poi usa la tabella di comparazione PH/KH per calcolare il contenuto di CO2 in vasca,non formule empiriche.

toretto0921 20-11-2016 17:54

Quote:

Originariamente inviata da marko66 (Messaggio 1062799592)
Abbassi il KH che è troppo alto(salvo pesci particolari) e lasci l'erogazione com'è.Poi usa la tabella di comparazione PH/KH per calcolare il contenuto di CO2 in vasca,non formule empiriche.

Seguendo questa tabella che vi allego sotto, il mio risultato è che ho una giusta erogazione di co2... il mio KH è 10, mentre PH 7,2... quindi il che vuol dire che ho una giusta erogazione di co2 nel mio acquario?
https://s17.postimg.cc/mjzrjqau3/20161120_165152.png


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:44.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,10878 seconds with 14 queries