AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Gocce sulle piante (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=542528)

dave81 29-04-2020 11:26

se hai 4 x 54w T5, hai un sacco di luce e bisogna saperla gestire. se illumini troppo (+ fertilizzante), è un attimo riempirsi di alghe.


e poi comunque se le piante sono state inserite da poco, non puoi illuminare subito a pieno regime.

tutto deve essere graduale, sia la luce che la fertilizzazione.


spero che la tua plafoniera abbia le accensioni separate, così magari puoi gestire le due coppie di neon separatamente. questo si che sarebbe utile, altro che la luce lunare..

Tepu90 29-04-2020 12:42

Si le due coppie hanno alimentazione separata

Inizialmente una coppia l’ho impostata a 8 ore e la seconda a 9

La coppia che dura 8 ore ho messo che si accende 30 minuti dopo e si spegne 30 minuti prima


Poi che fertilizzante mi consigli di usare e quanto ?

Io alla mi acqua di rubinetto ho carenza di Ferro
E ho usato ferropol della JBL


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

dave81 29-04-2020 14:06

attenzione col ferro, devi usarne molto poco, e solo se hai tante piante che te lo ciucciano effettivamente ogni giorno


ma noi non sappiamo nulla della tua vasca, non abbiamo una visione complessiva della situazione, questi sono solo consigli generali

Tepu90 29-04-2020 14:17

si in due settimane di vita l'ho messa solo una volta, come indicato nella confezione ho messo 60ml visto che il mio acquario è di 240litri,
infatti rimisurando ora i valori il Ferro è nuovamente a 0

questi sono i valori che ho ora

Ph: 7,4
Gh: 6
Kh: 19
No2: <0.01
No3: 1
Fe: <0.02

Asterix985 29-04-2020 16:50

I test dell'acqua sono fatti con le striscette?
Quoto dave, hai tanta luce e rischi con le alghe anche perche' l'acquario e' allestito da poco e le piante si vede che si stanno ancora ambientando.
Anche col fertilizzante non esagerare perche' l'acquario e' appena allestito, quante/che tipo di piante hai in acquario?

Tepu90 29-04-2020 19:34

Allora ho
10 Utricularia
2 Ranunculus Papulentus
4 Vesicularia sp Creepping
E poi 4 piante che mi ha dato il rivenditore ma non so i nomi,

Che dici porto l’illuminazione a 6 Ore con mezz’ora di differenza prima e dopo con una seconda coppia


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Asterix985 02-05-2020 22:20

I test falli a reagente se sono fatti con le striscette, sono piu' precisi.
Oltre alla molta luce hai anche cominciato presto a fertilizzare, le due cose assieme hanno favorito le alghe.
L'Urticularia non l'ho mai tenuta in acquario ma ho letto che ha bisogno di molta luce e quindi quell'illuminazione puo' essere necessaria per fare un pratino di questa pianta ma come detto devi stare attento alle alghe.
La prima cosa che ti consiglio e' di ripiantarla dividendo bene le varie piantine distanziandole tra di loro di qualche cm, con dieci piante ci fai quasi tutto l'acquario se non tutto.
In pratica da un vasetto riesci a ottenere molte piantine dividendo bene la pianta.
Con questo sistema quando cominciano a crescere tappezzano prima e meglio il fondale.

Vedendo comunque l'acquario e le alghe non ne hai molte e in avvio qualche filamentosa puo' comparire.
Metti anche piante a crescita rapida come possono essere limnophila -ceratophyllum ecc.. almeno in avvio tienile poi quando l'acquario gira da qualche mese nel caso le togli.
Per le ore di luce partirei anche io da 6 ad aumentare.
Le altre piante potrebbero essere "Hydrocotyle" ed "Echinodorus tenellus".
Elimina le filamentose manualmente e non fare cambi d'acqua per il momento.

Tepu90 02-05-2020 23:22

Grazie mille per la dritta,

allora io ho già diminuito l'illuminazione a 6 ore con 30 minuti di differenza tra accensione e spegnimento di una coppia di Neon

le piantine di "Urticularia" sono già distanziate tra di loro di vari centimetri non sono vicine, l'ho fatto apposta per fargli coprire tutto il fondo cercando di creare un bel pratino verde,

per il fatto delle alghe filamentose le sto togliendo ogni giorno quando le vedo.

e per le piante di a crescita rapida sono andato a vedere ma i negozianti non le avevano quindi le ho ordinate,s pero mi arrivano il prima possibile.

per il fatto del cambio acqua, aspetto 1 2 mesetti?

e poi un'altra cosa, se evapora no la rimpiazzo? aspetto ?

Tepu90 03-05-2020 13:44

Quote:

Originariamente inviata da Asterix985 (Messaggio 1062951296)
I test falli a reagente se sono fatti con le striscette, sono piu' precisi.
Oltre alla molta luce hai anche cominciato presto a fertilizzare, le due cose assieme hanno favorito le alghe.
L'Urticularia non l'ho mai tenuta in acquario ma ho letto che ha bisogno di molta luce e quindi quell'illuminazione puo' essere necessaria per fare un pratino di questa pianta ma come detto devi stare attento alle alghe.
La prima cosa che ti consiglio e' di ripiantarla dividendo bene le varie piantine distanziandole tra di loro di qualche cm, con dieci piante ci fai quasi tutto l'acquario se non tutto.
In pratica da un vasetto riesci a ottenere molte piantine dividendo bene la pianta.
Con questo sistema quando cominciano a crescere tappezzano prima e meglio il fondale.

Vedendo comunque l'acquario e le alghe non ne hai molte e in avvio qualche filamentosa puo' comparire.
Metti anche piante a crescita rapida come possono essere limnophila -ceratophyllum ecc.. almeno in avvio tienile poi quando l'acquario gira da qualche mese nel caso le togli.
Per le ore di luce partirei anche io da 6 ad aumentare.
Le altre piante potrebbero essere "Hydrocotyle" ed "Echinodorus tenellus".
Elimina le filamentose manualmente e non fare cambi d'acqua per il momento.


Sto avendo un altro problema
https://uploads.tapatalk-cdn.com/202...59014a5138.jpg

Quello cerchiato in rosso sembrano vermi

Quello in verde delle alghe attaccate sul vetro


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

dave81 03-05-2020 14:38

basta pulire il vetro, non mi sembra difficile....

non sono vermi, saranno sicuramente planarie, ci sono in tutti gli acquari.fanno parte della microfauna.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:32.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12649 seconds with 14 queries