AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=370)
-   -   Riciclare calore dei LED per scaldare l'acquario (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=425482)

Darktullist 11-09-2013 11:56

Hai presente i riscaldatori come sono fatti? Ecco un involucro in vetro del genere reperibile in qualunque azienda che tratta agenti chimici, un tubo anche di PVC e una piastra di alluminio o ciò che si reperisce prima.
Colleghi piastra a dissipatore led e con un collegamento perché no filettato colleghi piastra al tubo di PVC e chiaramente alla fine la provetta in vetro che andrà in acqua...riempi il tutto di acqua o altri liquidi conduttivi e via....forse non mi sono spiegato bene ma siccome la cosa è interessantissima magari dopo posto un disegno :)

Inviato dal mio GT-I9300 usando Tapatalk 4

Metalstorm 11-09-2013 12:14

occhio che il vetro dei riscaldatori mica è vetro ordinario!!!
Se fai la stessa cosa con un vetro ordinario, ti si crepa in un nanosecondo

non so quanto sia fattibile sto progetto per due motivi:
- i migliori conduttori sono i metalli (in particolare alluminio e rame, per citarne due facilmente reperibili).....e metalli e acqua della vasca non vanno molto d'accordo
- è vero che i led hanno del calore da dissipare, ma non credo sia talmente elevato da ruscire a scaldare l'acqua

Darktullist 11-09-2013 12:18

Si è vero, forse il vetro non è lo stesso però comunque non deve resistere a forti sollecitazioni....si parla di acqua tiepida...non bollente...per me tiene...comunque con metalli in vasca ho avuto brutte esperienze pur avendo utilizzato tutte le accortezze del caso...quindi non rischierei per risparmiare magari 2 euro all'anno sulla bolletta...anche perché OK, i led scaldano ma non così tanto....ti tengono calda la vasca già solo irradiandola da sopra (almeno nel mio caso) ...però a scopo di "modding" fai da te non costa nulla fare un tentativo :)

Inviato dal mio GT-I9300 usando Tapatalk 4

Avvy 11-09-2013 12:52

Si potrebbe fare un circuito in rame esterno all'acquario, appoggiato al vetro posteriore e alimentato da una piccola pompa. Chiaramente il rendimento sarebbe più basso rispetto all'immersione diretta in acqua, ma così si potrebbe usare il metallo senza problemi.
Altrimenti si può fare impianto in rame con un'ansa da inserire in una provetta da laboratorio (se reggono all'autoclave, dovrebbero andar bene), riempire il resto della provetta con acqua, sabbia o sale, sigillarla ed inserirla in acquario tenendone la sommità comunque fuori dall'acqua.

silversat 16-09-2013 17:38

ti devi inventare uno scambiatore di calore. in genere sono composti da due circuiti idraulici a serpentina autonomi ma fisicamente a contatto: quello in cui circola il liquido più caldo cede calore all'altro.
...ancora meglio: considera il funzionamento di un circuito per raffreddamento delle cpu ad acqua. la superfice della cpu è a contatto con lo scambiatore di calore nel quale circola liquido che di conseguenza estrae calore e la raffredda. dovresti realizzare una cosa simile a grandezza-plafoniera dove fuori sono attaccati i led e dentro circola l'acqua dell'acquario... doppia libidine :-)) : raffreddi i led e riscaldi l'acqua!
------------------------------------------------------------------------
...e magari fai cadere l'acqua riscaldata da ugelli posti direttamente sotto la plafoniera così fai effetto cascata e ossigeni meglio anche la vasca! #18#18#18:-)):-)):-))

TuKo 16-09-2013 17:53

E quando i led sono spenti, come la riscaldi la vasca?

silversat 16-09-2013 17:59

:-) con il riscaldatore cho NON avrai tolto!... di giorno risparmi, no?

Avvy 16-09-2013 19:25

Quote:

ti devi inventare uno scambiatore di calore. in genere sono composti da due circuiti idraulici a serpentina autonomi ma fisicamente a contatto: quello in cui circola il liquido più caldo cede calore all'altro.
Questo è il piano originario: dissipatori dei led/tubo per vasca

Quote:

...ancora meglio: considera il funzionamento di un circuito per raffreddamento delle cpu ad acqua. la superfice della cpu è a contatto con lo scambiatore di calore nel quale circola liquido che di conseguenza estrae calore e la raffredda. dovresti realizzare una cosa simile a grandezza-plafoniera dove fuori sono attaccati i led e dentro circola l'acqua dell'acquario... doppia libidine : raffreddi i led e riscaldi l'acqua!
Per fare questo bastano una pompa per acquari ed un tubo che passa sopra i dissipatori dei led. I problema è trovare un materiale atossico, non metallico, buon conduttore di calore e che non fonda se appoggiato sui dissipatori. :-)
Magari si potrebbe cercare se esiste un tubo di rame rivestito internamente di una pellicola di PVC oppure dei tubicini in pyrex.

Quote:

...e magari fai cadere l'acqua riscaldata da ugelli posti direttamente sotto la plafoniera così fai effetto cascata e ossigeni meglio anche la vasca!
Se hai piante questo è meglio evitarlo, altrimenti disperdi troppa CO2"

paolo.bernardi 16-09-2013 19:38

Non sono esperto ma tutti i sistemi del genere non mettono mai direttamente a contatto acqua della vasca e sorgente di calore ma usano uno scambiatore.
Visto pero' che qui la sorgente di calore e' gratis qualora sia presente un dissipatore in alluminio alettato penso sia sufficiente anche una serpentina in plastica 'infossata' tra le alette. Si potrebbe far circolare l'acqua con una pompetta tipo quelle per rabbocco automatico, poca portata ma discreta prevalenza.
L'efficienza non sara' massima ma la spesa quasi nulla :-)

Purtroppo temo che i tubicini si ostruiranno presto


Temo di non aver aggiunto molto, ma fare uno scambiatore di calore mi sembra una impresa esagerata

A presto
Paolo

Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD

TuKo 17-09-2013 09:57

Quote:

Originariamente inviata da silversat (Messaggio 1062138866)
:-) con il riscaldatore cho NON avrai tolto!... di giorno risparmi, no?

Se il discorso é questo, supporto al riscaldatore , allora si potrebbe convogliare l'aria calda direttamente sulla superficie dell'acqua. Lavoro sicuramente più semplice e, credo, meno dispendioso.

Inviato dal mio M532 con Tapatalk 2


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:18.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12192 seconds with 14 queries