![]() |
Per una vaschetta giovane come la tua non mi sembra vada male vedendo le foto, da quello che dicevi pensavo a chissà quale esplosione
Sent from my iPhone using Tapatalk |
Conta che prima c'erano anche quelli rossi e una marea di diatomee....
Che faccio, quindi... popolo e me ne infischio? |
Poco alla volta ma inizierei a mettere qualcosina.
A proposito gli zoas? |
Sempre chiusi
|
Quote:
|
Quote:
Per i cianobatteri .... Chemiclean, no eh? #13 |
Quote:
Per i ciano, io non farei assolutamente niente, fino a che non si stabilizza da sola io non farei nulla IMHO |
Ciao, come ti avevo suggerito per i dino anche cambi acqua per i ciano assolutamente meglio di no.....
ore quello che ti sto per dire non prenderlo per oro colato: anche io ai tempi ho avuto i ciano e per inciso mi hanno rotto per un bel po e non riuscivo a farli recredire....poi se ne sono andati da soli (avevo la vasca bella popolata).... un rimedio (ma non è che ha risolto ...diciamo che teneva la situazione sotto controllo) era questo: //www.aquariumline.com/catalog/oxydatordosator-c-348.html ripeto non aveva risolto he?? ------------------------------------------------------------------------ va be manco più capace a mettere un Link#23 cmq vai au acquriumline e cerca Oxidator.....ma non so se ne vale la pena.....l'avessi ancora te lo spedire...ma non lo trovo più.... |
Quote:
Ora do un'occhiata... |
#36##36##36#
|
Quote:
Ma se sparassi a spot direttamente piccole dosi si perossido sulle parti infette spegnendo per qualche minuto la pompa? Io usavo farlo nel dolce |
Quote:
Zoanthus ,gamberi e microfauna non gradiscono e spesso non si risolve niente . Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk |
quoto Tene ...anche io l'avevo fatto .....li per li li vedi scomparire/sciogliersi...ma nel giro di poco tempo si riformano...io usavo acqua ossigenata al 6%.....ma se devo essere sincero funzionava un pochino meglio l'oxidator......cmq a me dalle foto non mi sembra proprio il caso di andarci pesanti intendo dire che non hai bisogno ne di oxidator ne tantomeno di acqua ossigenata.......insomma comincia a inserire qualche mollo vedi come reagiscono (10gg o giu di li) poi se vedi che i molli si aprono/gonfiano e stanno bene allora cominci a popolare seriamente...e i pochi dino e ciano che hai??? te ne fotti (IMHO)
|
Quote:
------------------------------------------------------------------------ Quote:
Ma ad uno che per vent'anni ha avuto due incubi nel dolce: cianobatteri e BBA.... è un parolone :-D Cercherò di abituarmici.... |
Marco guarda che scherzo [emoji6] ,cmq il principio dell'oxidator è diverso dal buttare perossido in vasca ,il perossido praticamente li brucia, loxidator sviluppa ossigeno aumentando il redox, ma spesso, anzi quasi sempre è risultato inutile,0come hai visto i rossi se ne sono andati aumentando il movimento e la triade ,triade che proverei ad alzare ancora un pó bilanciandola a kh 9 mantieni il Ph più alto e potrebbe essere positivo.
Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk |
OT: che sono i BBA???
|
Quote:
Quote:
------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
Sì più o meno si
Qualche progresso comincia a vedersi... almeno visivamente l'acqua non è più torbida.
Continuo a tenerlo il filtro a zainetto caricato a carbone? |
Sì tienilo
Una settimana fa
http://s9.postimg.cc/9jblshl4b/20151016_214546.jpg Oggi http://s22.postimg.cc/s5gr0hxpp/20151026_213811.jpg mi sembra di vedere un certo progresso |
Sembrerebbe di si
Ed i cuano che si erano materializzati sul fondo non fanno più quelle classiche bolle. Mentre quelli sulle rocce sembrano regredire.
Sto aspettando il revive coral cleaner ordinato ieri (ma ancora non risulta spedito) per rianimare gli Zoanthus ancora chiusi... |
Visto il lento, ma comunque, miglioramento della situazione, volevo cominciare a pensare quale invertebrato inserire....
Già molto tempo fa avevo affrontato questo argomento ed oggi sono arrivato a questa conclusione... - Lysmata Wurdermanni (utile contro le aiptasie ma praticamente invisibile) - Lysmata Debelius (molto bella ma sembrerebbe molto sensibile ai cambiamenti di PH) - Lysmata Amboinensis (forse più resistente della Debelius) Secondo le vostre esperienze, quale mi consigliereste? |
Io un paio di wurde li metterei,poi debelius o amboniensis è lo stesso metti un coppia di quelli che ti piacciono di più, il Ph non avrà e non deve avere grosse oscillazioni se hai buon movimento,scambio gassoso,luce e kh costante attorno ad 8.
Possono convivere due tipologie in una vaschetta di 30lt?
|
Wave 45.... mi aiutate?
In una vaschetta di 30 Lt netto già una coppia é al massimo.
Tra debellius e aimbo, scegli quello che ti piace di più, puoi vedere anche l'articolo che ho in firma. I debellius son più timidi mentre i secondi più rompiballe e sempre in giro. Se non hai problemi di aiptasie non starei a mettere wunde Sent from my iPad using Tapatalk |
Quote:
Timidi nel senso che restano più nascosti? Ma si fanno comunque ammirare? Avevo già letto che i secondi sono un po' rompi... ma nel senso che rubano cibo ai coralli... Tu cosa intendi? |
Ahahaha si. Stanno più nascosti e ci vuole più tempo perché si abituino ad esempio a venirti sulle mani se hai le mani in acqua. Stanno la maggior parte del tempo più nascosti dietro la rocciata.
Mentre gli ambo son sempre in giro saltellano per tutta la vasca e anche sui coralli, se cerchi di cibare un lps sta sicuro che te lo fregano il cibo, però sicuramente son molto vivaci e sempre in vista Sent from my iPad using Tapatalk |
Quindi mi conviene cominciare con il più timido?
|
In che senso? io metterei o una coppia di aimbo o di debellius non due diversi
|
Quote:
|
Quote:
Altri gamberi oltre la coppia non ne metterei. |
Intendevo rispetto agli aimbo...
|
Quote:
|
@alegiu
Finalmente è arrivato il revive. Le istruzioni riportano 4 tappi (40ml) in 4,8lt di acqua salata pulita. Immersione dei coralli per qualche minuto e poi in vasca. La miscela va cambiata dopo un'ora dall'utilizzo... confermi? |
Wave 45.... mi aiutate?
Quote:
Eccomi, scusa ho visto ora la notifica Da me riporta 40 ml ogni 3,8 Lt poi per comodità faccio 10 ml al Lt. Essendo poi che i frag che devo trattare son piccoli faccio 5 ml in 0,5 Lt, l'acqua che uso é quella dell'acquario e li lascio in una ciotola per 15 - 20 minuti smuovendo spesso l'acqua e scrollando energicamente anche il frag ogni tanto, dopodiché li tirò via e li rimetto in vasca, e l'acqua del trattamento ovviamente la butto. Dopo 24 h se sono ancora chiusi ripeto l'operazione sopra Sent from my iPad using Tapatalk |
Penso che anche io, visto le poche e piccole colonie, userò il minimo dosaggio...
Anche se ancora non faccio cambi... mezzo litro alla vaschetta glielo rubo :-D A tal proposito... tra quanto il primo cambio? Appena scompaiono tutti i ciano verdi? |
Wave 45.... mi aiutate?
Si io aspetterei ancora per il cambio, l'importante per gli zoas é che siano immersi, se te ne basta 0,25 Lt per coprirli usa il minimo di acqua indispensabile senza problemi, ovviamente proporzionando il prodotto
Sent from my iPad using Tapatalk |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:24. |