AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=71)
-   -   -- Vi ripresento la mia vaschetta -- (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=324340)

erisen 10-06-2012 23:35

Quote:

Originariamente inviata da Giordano Lucchetti (Messaggio 1061694291)
caulerpa? credo che l'unico metodo fattibile sia la competizione di nutrienti... #24

come sono i valori in vasca? io eliminerei fosfati e nitrati in maniera totale, o togliendo momentaneamente i pesci, o aggiungendo un piccolo filtro a zainetto allestito a filtro ad alghe con la chetomorpha....
non so se mi spiego...

assolutamente escluso, sconvolgerei tutto!
oltretutto, molti dei miei coralli necessitano di un po' di nutrienti e inquinanti per vivere, danneggerei tutta la vasca meno che la caulerpa...

Garth... alcuni mitrax mangiano eccome la caulerpa, l'ho apputato più volte in passato... il problema è valutare se è più veloce lei a crescere o loro a mangiarla (la mangiano lentamente perchè mal digeriscono grandi quantità di tossina caulerpicina)

purtroppo i granchi sono la prima prova che farò... anche se è vero che spostano ogni cosa in vasca e questo è un problema, contando la stretta vicinanza dei miei coralli tra loro :-(

yeah! 11-06-2012 00:49

grazie nico per la talea futura :)
e provare con una dolabella in prestito?? per la caulerpa intendo

DaveXLeo 15-06-2012 13:55

Congratulazioni vaschetta :-))

Stó da iPhone con Tapatalk

camiletti 12-07-2012 17:01

elysia crispata?

erisen 12-07-2012 18:44

Quote:

Originariamente inviata da camiletti (Messaggio 1061737849)
elysia crispata?

muore prima di assaggiarla, eppoi ne occorrerebbe un esercito

credo opterò per un piccolo hepatus momentaneo, come suggeritomi molto saggiamente da DaniVI76 a Cerea

Benny 15-07-2012 07:24

il tuo nano reef è veramente spettacolare..penso uno dei migliori che abbia mai visto

forse il migliore d'Italia se non al mondo..

il merito è della luce spropositata rispetto al litraggio

ti biasimo solo i pesci...toglili e metti dei pesci minuscoli come trimma o liopoproma

erisen 15-07-2012 08:37

Quote:

Originariamente inviata da Benny (Messaggio 1061740507)
il tuo nano reef è veramente spettacolare..penso uno dei migliori che abbia mai visto

forse il migliore d'Italia se non al mondo..

il merito è della luce spropositata rispetto al litraggio

ti biasimo solo i pesci...toglili e metti dei pesci minuscoli come trimma o liopoproma

Benny detto da te mi fa veramente onore! grazie!

camiletti 19-07-2012 14:01

beh...i trimma cana e i trimma rubromaculatus sono veramente spettecolari...per me meglio degli ocellaris...
Però alla fine la vasca è tua...e per me se togliessi i pesci la vasca si stravolgerebbe...

erisen 19-07-2012 14:04

penso pure io che si stravolgerebbe tutto, eppoi non rinuncerei mai al mio ocellaris... ormai ha quasi 4 anni
------------------------------------------------------------------------
P.S.: odio i gobidi.... salvo rarissime eccezioni

luceken 19-07-2012 15:33

Quote:

Originariamente inviata da erisen (Messaggio 1061746033)
penso pure io che si stravolgerebbe tutto, eppoi non rinuncerei mai al mio ocellaris... ormai ha quasi 4 anni
P.S.: odio i gobidi.... salvo rarissime eccezioni

è vero.... il mio ha tre anni e quando ho comprato casa nuova l'abbiamo deciso io e nemo.... poi la mia fidanzata! #rotfl#

erisen 03-08-2012 14:52

un po' di news:

per tutto giugno la vasca è stata in forte sofferenza e ricoperta di cianobatteri, con temperatura oscillante tra i 30 - 31 gradi.

finalmente mi son deciso e ho comprato un refrigeratore, verso i primi di luglio... un artica 300
è stato il miglior acquisto dell'ultimo anno!!!

gli lps erano scoloriti e sofferenti e un sps è sbiancato totalmente... figo osservare il bleaching dal vivo :-D
ho perso l'acanthastrea raimbow causa sbiancamento per il caldo :-( a parte questa, nessun'altra vittima... la scolymia, la duncanopsammia e l'altra acanthastrea stanno via via riprendendo colore.
i cianobatteri sono scomparsi in un lampo, appena 2 giorni dopo l'istallazione dell'artica 300.

gli sps che prima erano un po' smarronati, anche adesso hanno ripreso colore.

poi 15 giorni fa, ho preso un piccolo p. hepatus come ospite temporaneo per sfoltire la caulerpa, è perfettamente adattato e in salute... e voracissimo :-)

ecco una piccola macro dei polipi estroflessi di acropora valida tricolor, un'ora dopo lo spegnimento delle luci :-)
peccato non abbia una reflex, sarebbe stato figo fare una foto migliore e che rendesse l'effetto fluorescente e carnoso dei polipi!

http://s5.postimage.org/9mheyecrb/010820121523c.jpg

alegiu 03-08-2012 16:15

Bellissima l'acropora!

Sent from my iPhone using Tapatalk

garth11 03-08-2012 16:22

Bella!!! Quanto costa il refrigeratore?

massyvassallo 03-08-2012 22:06

Quote:

Originariamente inviata da garth11 (Messaggio 1061763897)

quanto consuma? funziona in continuo o ha un termostato che lo fa partire?

erisen 04-08-2012 11:18

Quote:

l'ho pagato 270 euro scontato.... sono molti soldi per me, ma dopo 3 estati di pena per il caldo.... direi che è stato un acquisto ottimo e utilissimo!!
Quote:

Originariamente inviata da massyvassallo (Messaggio 1061764219)
Quote:

quanto consuma? funziona in continuo o ha un termostato che lo fa partire?

il consumo massimo è di 55 watt per vasche da 200 lt, per una vasca piccola come la mia credo abbia un consumo trascurabile!
ha un termostato interno con oscillazione di +o- un grado, si attacca di rado.... diciamo 10 min ogni mezz'ora e mantiene la temperatura costante (ho impostato lentamente, 26 gradi)

comunque è più grande il refrigeratore del mio acquario ahahahahahaha :-D

pinomartini 09-08-2012 17:11

veramente bella

camiletti 10-08-2012 21:53

Ma la tridacne ha risentito del caldo? Oppure essendo una corcea no?

erisen 11-08-2012 11:30

Quote:

Originariamente inviata da camiletti (Messaggio 1061770925)
Ma la tridacne ha risentito del caldo? Oppure essendo una corcea no?

la crocea non risente molto del caldo

iapo 14-08-2012 11:45

Nico hai mp...

Jessy360 26-08-2012 15:26

La tua vasca la mostro sempre agli amici scettici riguardo la mia passione.. Quando vedono che su una scrivania puoi fare qualcosa di simile, il preconcetto acquario-pesce rosso fossilizzato nelle loro menti, va completamente in frantumi..
Fenomenale, di ispirazione, complimenti

erisen 26-08-2012 20:40

Quote:

Originariamente inviata da Jessy360 (Messaggio 1061788338)
La tua vasca la mostro sempre agli amici scettici riguardo la mia passione.. Quando vedono che su una scrivania puoi fare qualcosa di simile, il preconcetto acquario-pesce rosso fossilizzato nelle loro menti, va completamente in frantumi..
Fenomenale, di ispirazione, complimenti

grazie di cuore, è uno dei complimenti più belli che abbia mai ricevuto!! :-)

pepa_90 27-08-2012 17:30

Complimenti per la vasca! assolutamente da imitare, anche se ci vuole manico per ottenere questi risultati!

domanda (probabilmente già fatta mille volte, a cui naturalmente puoi non rispondere): una plafoniera a led simile a quella che monti su che cifra si aggira?

ancora complimenti #25

Jessy360 27-08-2012 18:21

Posso chiederti (anche se l'avrai già detto mille volte), dove prendi gli zoantidi?
Sono difficili da gestire? Alcune colorazioni si comportano (crescono,riproducono,ammalano) in modo differente ?

luceken 07-09-2012 16:16

il "pesciotto" come sta? seguivo.... #e39
ormai porto pazienza solo con i miei acquari per il resto la curiosità mi logora! ahahahahah

erisen 07-09-2012 17:50

sta bene :-)
la caulerpa ormai è quasi del tutto ritirata

camiletti 08-09-2012 11:11

quando toglerai l'hepatus e la caulerpa """""""""""Dovesse""""""""""""" (incrociamo le dita e facciamo le corna allo stesso momento...) inserirai un percnon gibbesi? ( è una domanda che interessa a me anche per la mia vasca, visto che ho visto in negozio un percnon gibbesi, ma sono veramente enormi! (e gli occhi rossi spaventano alquannto XD))

erisen 08-09-2012 11:17

non metterò mai un gibbesi nella mia vaschetta.

casomai cambio mitrax finchè non becco quello che mangia la caulerpa (hanno abitudini alimentari molto personali, quelli che ho adesso non la mangiano, ma in passato ne ho avuti un paio che erano trattori anticaulerpa)

l'hepathus rimarrà con me molto mooolto a lungo... deve sparire tutta e per sempre quell'alga

beto6 08-09-2012 17:53

erisien ciao, un consiglio sulla illuminazione...

al momento monto una plafo eshine 24x3 led cree con 8 royal e 16 bianchi, siccome sono un fanatico degli zoa come te ed altri e per il resto ho solo altri molli ed lps, nn credo proprio di voler inserire sps almeno per il momento, cmq vorrei aumentare i blu per avere una luce tendente all azzurro e far risaltare gli zoa...

secondo te un rapporto 50/50?

oppure anche qualcosa in più? pare che le vasche ammericane abbiano molta prvalenza di blu quasi 8 a 10 come rapporto, tu che dici?

i blu favoriscono il benessere anche degli lps? e caso mai un domani qualche sps?

parliamone :)

papo89 09-09-2012 09:00

Quote:

Originariamente inviata da beto6 (Messaggio 1061810476)

al momento monto una plafo eshine 24x3 led cree con 8 royal e 16 bianchi, siccome sono un fanatico degli zoa come te ed altri e per il resto ho solo altri molli ed lps, nn credo proprio di voler inserire sps almeno per il momento, cmq vorrei aumentare i blu per avere una luce tendente all azzurro e far risaltare gli zoa...

oppure anche qualcosa in più? pare che le vasche ammericane abbiano molta prvalenza di blu quasi 8 a 10 come rapporto, tu che dici?

i blu favoriscono il benessere anche degli lps? e caso mai un domani qualche sps?

Non sono erisen, e spero non se la prenda della mia intrusione, sto allevando LPS sotto luce 100% Royal Blue... LPS spolipatissimi! La scelta della gradazione e della miscela secondo me è solo un fatto di gusti personali...

beto6 09-09-2012 11:54

Quote:

Originariamente inviata da papo89 (Messaggio 1061810962)
Quote:

Non sono erisen, e spero non se la prenda della mia intrusione, sto allevando LPS sotto luce 100% Royal Blue... LPS spolipatissimi! La scelta della gradazione e della miscela secondo me è solo un fatto di gusti personali...

ciao, l ho chiesto ad erisien perchè è tra i quali hanno più esperienza sui zoa, ma ovviamente ben vengano altre info, siamo qui per questo, solo che forse si dovrebbe aprire un altro topic mi sa.

cavolo 100% royal blu? nn fai alba/tramonto?

posso vedere una foto o video della tua vasca?

garth11 09-09-2012 14:01

Quote:

Originariamente inviata da beto6 (Messaggio 1061811165)
Quote:

Originariamente inviata da papo89 (Messaggio 1061810962)
Quote:

ciao, l ho chiesto ad erisien perchè è tra i quali hanno più esperienza sui zoa, ma ovviamente ben vengano altre info, siamo qui per questo, solo che forse si dovrebbe aprire un altro topic mi sa.

cavolo 100% royal blu? nn fai alba/tramonto?

posso vedere una foto o video della tua vasca?

Stiamo andando un po' off topic ;-)

erisen 09-09-2012 19:08

quoto Garth, per le richieste completamente off topic ci sono gli mp o le nuove discussioni.

io sono contrario alla luce troppo blu, proprio per un gusto estetico mio personale.
preferisco un 50 e 50 ;-)

beto6 09-09-2012 23:26

Quote:

Originariamente inviata da erisen (Messaggio 1061811601)
quoto Garth, per le richieste completamente off topic ci sono gli mp o le nuove discussioni.

io sono contrario alla luce troppo blu, proprio per un gusto estetico mio personale.
preferisco un 50 e 50 ;-)

bene, quindi quello che ho intenzione di fare 50 e 50 ( maledetta inesperienza, ora la mia plafo la fanno proprio così e sono stato io a suggerirlo), grazie.

p.s. scusate per l off topic

luceken 20-09-2012 11:40

Novità? Alghe e pesciotto? #e39

alegiu 08-10-2012 11:45

Nico la metti qui la cata??? #18#18#18#18

ps: grazie di tutto!

DaveXLeo 08-10-2012 12:18

Quote:

Originariamente inviata da alegiu (Messaggio 1061858399)

Hai preso una Cata?
foto foto foto

Giordano Lucchetti 08-10-2012 12:20

Quote:

Originariamente inviata da DaveXLeo (Messaggio 1061858456)
Quote:

Hai preso una Cata?
foto foto foto

No, lo stronzo l'ha vinta alla lotteria a Cesena.

AAAARRRRRGGGGG.....

Inviato in HD dal mio incrociatore stellare usando Tapatalk

Fjp 08-10-2012 12:21

Quote:

Originariamente inviata da Giordano Lucchetti (Messaggio 1061858458)

AAAARRRRRGGGGG.....

Aaaah, bravo bravo! #70

P.S.: se non entra nel tuo nano mi offro volontario per ospitarla nel mio che sta per nascere!!! :-D

alegiu 08-10-2012 12:22

Quote:

Originariamente inviata da Giordano Lucchetti (Messaggio 1061858458)
Quote:

Originariamente inviata da DaveXLeo (Messaggio 1061858456)
Quote:

Hai preso una Cata?
foto foto foto

AAAARRRRRGGGGG.....

Inviato in HD dal mio incrociatore stellare usando Tapatalk

Qui la fonte, io ero appena ripartito:
http://www.danireef.com/2012/10/08/l...i-dei-contest/

Fjp 08-10-2012 12:30

Ammazza che sfiga Cosimo!!! #06

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:12.