AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=266)
-   -   Autocostruzione lampada Led 6500-->20000k (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=261056)

Frangek 06-02-2011 15:55

Quote:

Originariamente inviata da LOLLO77 (Messaggio 3425765)
l'alimentatore che hai messo va bene per un solo led da 10W
ce ne vogliono due con un potenziometro

Il dimmer postato se non sbaglio è da 12V 8A max 96W,quindi ci si possono attaccare massimo 9 led da 10W e poi smanettare per regolare gli A,giusto?
In questo caso non penso siano necessari i driver per i led...Inoltre quel dimmer fa anche da alimentatore mi sembra!
Ho detto delle stupidate?#13

LOLLO77 06-02-2011 16:05

il dimmer gioca sui V
abbasando l'intensita dei led

Frangek 06-02-2011 16:13

Ah,adesso capisco...quindi rimarrebbe il problema di stabilizzare gli A assorbiti dai led,che può essere effettuato solo tramite un apposito driver!
------------------------------------------------------------------------
Altrimenti utilizzare degli alimentatori come questi http://cgi.ebay.it/Alimentatore-MW-L...d#ht_917wt_905
???

Ciccio66 06-02-2011 18:42

Scusate l'ignoranza.....da SatisLed le spese di spedizione a quanto ammontano +o-?

Altra info tempi di spedizione?

Bye bye

c0rsaro 06-02-2011 18:55

Quote:

Originariamente inviata da LOLLO77 (Messaggio 3425178)
grandissimo

cOrsaro hai capito come funziona

Che fai sfotti...-42-42-42-42-42
Scherzo.

mi hai imparato qualcosa... altrimenti che ci sei a fare?!?!?!?!?:-D:-D:-D

ora passiamo alle cose serie...

hai detto che posso dimmerare gli ampere solo con o PWM oppure driver dimmerabili giusto?

mi daresti qualche link di pwm o di driver che potrei mettere...

tu quali usi?

jerry parlava di dimmer su pwm...
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da Ciccio66 (Messaggio 3426254)
Scusate l'ignoranza.....da SatisLed le spese di spedizione a quanto ammontano +o-?

Altra info tempi di spedizione?

Bye bye

quando fai l'ordine nel carrello ce la scelta dello spedizionere e li ce scritto... comunque con dhl mi sembra sia su i 18 20 euro ma almenoin 3 5 giorni e a casa tua

c0rsaro 06-02-2011 20:33

Quote:

Originariamente inviata da superpozzy (Messaggio 3425249)
sono molto soddisfatto...
sono parecchi mesi che qua sul forum si parla di led e relativi accessori e collegamenti, mi sembra che piano piano si riesca sempre più a trovare delle soluzioni adeguate ai nostri scopi...

dai, facciamoci un complimento per l'impegno... anche se non siamo dei professionisti, i risultati sembrano comunque buoni! #25#25

Straquoto in pieno. Ce il post apposta per il confronto e le migliorie...

pinomartini 06-02-2011 20:47

ragazzi ho trovato dei dissipatori(a metratura) ad ottimi prezzi vedete se fanno per il vostro casi:http://www.bizetashop.it/shop/index....facturer_id=27

c0rsaro 06-02-2011 21:10

Quote:

Originariamente inviata da Jerry's (Messaggio 3425173)
Esatto, io sto usando un dimmer in PWM, quindi vado ad agire sugli ampere, non sui volt, con degli ottimi risultati. Comunque i volt e gli ampere NON vanno assolutamente di pari passo. La formula che li lega è la seguente Watt = Volt x Ampere, quindi per abbassare i Watt erogati posso agire indistintamente sui Volt oppure sugli Ampere in base alle mie esigenze.
Nel caso dei LED è opportuno mantenere costante la tensione di lavoro (quindi i volt) e far variare solo la corrente (quindi gli ampere). Da qui decidete voi cosa fare... ;-)

Di che tipo di dimore PQM vorresti adoperare? Hai un link?

davidukke 06-02-2011 21:19

ragazzi ma quindi per un acquario di 60l quanti led da 10watt dovrei mettere?? per adesso solo molli e lps in futuro anche sps quidni dovrebbe essere pronta per quest'ultimi!!!

miky 06-02-2011 21:30

Guada questo per i pwm
http://www.rapidled.com/servlet/the#...immable/Detail
ne puoi trovare sostanzialemtne con due ramp 0-10 o come questo 0-5 ideale per lavorare con l'arduino senza nessuna modifica.

synth 06-02-2011 22:17

ciao:
mi sto assemblando la mia plafo a led.
visto che devo mettere sei led da 10w,ho scritto una mail a bizeta shop,e mi ha consigliato l'alimentatore adatto a fare ciò:
http://www.bizetashop.it/shop/Led_ri...V%29_700mA_60W

e mi ha spiegato un pò di cose,purtroppo non trovo piu la mail,l'unica cosa che ricordo,e che mi ha detto,prima di accenderlo collega i 6 led,se ne collego meno saltano!

prendetevi questo alimentatore,e ne collegate 6 in serie ogni ali.

per i led uso 3 da 10.000k+3 da 20.000k, da 10w ciascumo,per raffreddarli,bastano 6 dissipatori,vanno bene anche quelli da cpu,tipo quelli da pentium3,si trovano su ebay a pochi euro+ventola,per la scocca,me la sono costruita io al lavoro in alluminio.
il montaggio farò delle prove avendo realizzato i piedini regolabili,cosi varierò l'altezza,in modo da trovare la miglio soluzione.

in settimana comincio ad assemblare il tutto,mettendo man mano delle foto.

Jerry's 07-02-2011 00:06

Quote:

Originariamente inviata da c0rsaro (Messaggio 3426561)
Quote:

Originariamente inviata da Jerry's (Messaggio 3425173)
Esatto, io sto usando un dimmer in PWM, quindi vado ad agire sugli ampere, non sui volt, con degli ottimi risultati. Comunque i volt e gli ampere NON vanno assolutamente di pari passo. La formula che li lega è la seguente Watt = Volt x Ampere, quindi per abbassare i Watt erogati posso agire indistintamente sui Volt oppure sugli Ampere in base alle mie esigenze.
Nel caso dei LED è opportuno mantenere costante la tensione di lavoro (quindi i volt) e far variare solo la corrente (quindi gli ampere). Da qui decidete voi cosa fare... ;-)

Di che tipo di dimore PQM vorresti adoperare? Hai un link?

Io ho comprato uno di questi per prova: http://cgi.ebay.it/PWM-Dimmer-Dimmin...item2eb2fb77b2 e posso dirti che con l'amperometro collegato all'uscita dell'alimentatore gli ampere si abbassano che è una bellezza.

superpozzy 07-02-2011 01:16

il dimmer regola la potenza, quindi insieme all'intensità anche la tensione diminuisce.
diminuisce la luminosità dei led... e anche il costo della bolletta! :-D

una cosa da tener conto: alla diminuzione della tensione, diminuisce anche l'intensità, ma è più che proporzionale!

Frangek 07-02-2011 13:05

Scusate ragazzi,ma mitox è scomparso?
E' stato lui ad aprire questo topic e ad usare per primo questi LED,ora non si hanno più sue notizie...Magari avendo già realizzato il tutto e avendolo istallato sull'acquario credo ci potesse essere molto d'aiuto su eventuali riscontri sulla vasca!

superpozzy 07-02-2011 13:18

o magari ha visto che non funziona nulla e non ne parla più... :-D
no, dai, so che aveva dei problemi a causa del terremoto.. avrà altre priorità (giustamente)...

LOLLO77 07-02-2011 13:20

io confermo che gli animali reagiscono bene anche ha 50 cm di profondita

c0rsaro 07-02-2011 13:25

Quote:

Originariamente inviata da LOLLO77 (Messaggio 3427788)
io confermo che gli animali reagiscono bene anche ha 50 cm di profondita

ciao LOLLO
insomma non mi hai piu risposto... con cosa dimmeri i led?
hai un link...
mi sembra che il link che ha messo jerry sia un dimmer normale che agisce comunque sui volt o sbaglio...???

LOLLO77 07-02-2011 14:19

manualmente usi un potenziometro come sopra linkato e va benissimo
e lavora sui Volt

se vuoi fare con un plc o compiuter devi prendere o bizeta o altri in commercio pero' dopo devi adeguare gli alimentatori

superpozzy 07-02-2011 15:45

si, il dimmer essendo un potenziometro agisce sulla potenza, cioè i watt. quindi abbassa i V e gli A.

se usi arduino (ma è tutto da programmare!) ha l'entrata anche a 12V, però bisogna fare un po' d'attenzione...

appena finita questa parte hardware, mi butto su arduino e vediamo cosa succede...

baghyyy 07-02-2011 19:10

il dimmer che avete postato il link va bene...poiche non è un normale potenziometro ma ha un circuito interno che converte in onda quadra.

come detto gia da piu volte da LOLLO, da me e da altri potete regolare la corrente solo con dimmer PWM o con alimentatori che hanno una uscita particolare chiamata 0..5-10v che va collegata a dei microprocessori oppure a dei circuiti che regolano questo voltaggio (ma qui andiamo piu sul complicato...!!!)

voi comprate un normale alimentatore della potenza che vi interessa poi ci collegate uno di quei dimmer postati in PWM e se volete farla tutta ci mettete driver oppure un display\amperometro cosi vi regolate senza esagerare.

i volt watt e ampere sono tutti collegati ma esistono appositi congegni inventati appositamente proprio per far si che che le periferiche a cui andranno attaccati funzionino a dovere...non avrebbe senso inventare circuiti per non servire a un cxxo!

superpozzy 07-02-2011 19:57

si è vero.. non avevo guardato il link.. #12 ero rimasto ai vecchi dimmer non pwm :-D

oggi ho collegato anche le ventole (2 da 120mm) e dopo circa un'ora, tutta la plafo si è assestata a circa 37,5°C. sono molto contento..
comunque tutti i cavi (e ventole) assorbono quasi 1,5V.
ho regolato col trimmer l'alim. a 12,5V e misurato sui led avevo circa 11V (quella che volevo io..).
però adesso che ancora non è finita la lascio a 10,5v... non si sa mai...

adesso cerco i componenti per arduino...

LOLLO77 07-02-2011 20:02

cerca su ebay ne trovi parecchi a poco

Kj822001 07-02-2011 21:32

Prendi luigino che costa meno..
Per il programma se vuoi una mano sono a tua disposizione..

c0rsaro 07-02-2011 23:06

Quote:

Originariamente inviata da baghyyy (Messaggio 3428563)
il dimmer che avete postato il link va bene...poiche non è un normale potenziometro ma ha un circuito interno che converte in onda quadra.

come detto gia da piu volte da LOLLO, da me e da altri potete regolare la corrente solo con dimmer PWM o con alimentatori che hanno una uscita particolare chiamata 0..5-10v che va collegata a dei microprocessori oppure a dei circuiti che regolano questo voltaggio (ma qui andiamo piu sul complicato...!!!)

voi comprate un normale alimentatore della potenza che vi interessa poi ci collegate uno di quei dimmer postati in PWM e se volete farla tutta ci mettete driver oppure un display\amperometro cosi vi regolate senza esagerare.

i volt watt e ampere sono tutti collegati ma esistono appositi congegni inventati appositamente proprio per far si che che le periferiche a cui andranno attaccati funzionino a dovere...non avrebbe senso inventare circuiti per non servire a un cxxo!

grandioso.... allora anche quelli di satisled sonno in pwm e vanno bene...
finalmente si torna a capo di tutto...e si ha una spiegazione per bene.
Grazie a tutti per la partecipazione...

#25#25#25#25#25

LOLLO77 07-02-2011 23:19

di che

billykid591 07-02-2011 23:21

Se interessa sto costruendo una plafo a led (30 led fra cool, warm e red) per il mio dolce da 110 litri e sto predisponendo il controller con display alfanumerico LCD usando appunto arduino 2009....con gestione tramite menu..e tasti di navigazione (up, down, left, right ed enter)....sono ancora in sperimentazione del programma.....e sto aspettando l'RTC ( orologio/datario)..quando sarà finito gestirà i 3 canali (caldo, freddo, rosso) regolandoli singolarmente come luminosità massima, l'alba/tramonto con settaggio del tempo, accensione/spegnimento automatico tramite programmazione timer e manuale alla bisogna....il tutto sarà montato su un circuito stampato ad hoc compresi i driver pwm.......una volta realizzato sarò ben lieto di fornire tutta la documentazione a chi avrà interesse.

c0rsaro 07-02-2011 23:28

Quote:

Originariamente inviata da billykid591 (Messaggio 3429234)
Se interessa sto costruendo una plafo a led (30 led fra cool, warm e red) per il mio dolce da 110 litri e sto predisponendo il controller con display alfanumerico LCD usando appunto arduino 2009....con gestione tramite menu..e tasti di navigazione (up, down, left, right ed enter)....sono ancora in sperimentazione del programma.....e sto aspettando l'RTC ( orologio/datario)..quando sarà finito gestirà i 3 canali (caldo, freddo, rosso) regolandoli singolarmente come luminosità massima, l'alba/tramonto con settaggio del tempo, accensione/spegnimento automatico tramite programmazione timer e manuale alla bisogna....il tutto sarà montato su un circuito stampato ad hoc compresi i driver pwm.......una volta realizzato sarò ben lieto di fornire tutta la documentazione a chi avrà interesse.

magari ci fai anche un bel post con spiegazioni dettagliate aiuterebbe molto... grazie#36##36##36#

billykid591 07-02-2011 23:32

Quando sarà tutto a puntino e funzionante senza "bugs".....metterò il progetto a disposizione del forum....

superpozzy 07-02-2011 23:45

Quote:

Originariamente inviata da billykid591 (Messaggio 3429234)

ESATTAMENTE come voglio fare io... pensavo di mettere i mosfet invece che i driver.. boh, vediamo..
intanto hai voglia di postare quale hardware hai scelto? e dove l'hai preso? adesso sono alla ricerca...

penso pche prenderò l'arduino uno.
il luigino è compatibile? nel senso, ha già il chip ATmega328 caricato?

c0rsaro 07-02-2011 23:47

ecco intanto nuove impostazioni dei led per le piastre... quale preferite....?
sono graditi molti commenti...

Grazie

http://s3.postimage.org/fnnhc7d0/finale1.jpg

superpozzy 07-02-2011 23:58

forse la 4, ma il rosso solo per alba/tramonto...
altrimenti la 3:-))

c0rsaro 08-02-2011 00:14

ho solo paura che i royal siano pochi... la mia vasca e 120 x 50...
che ne pensi?
la tua quanto e?

superpozzy 08-02-2011 01:51

è vero... l'avevo paragonata alla mia... 50x50 :-D
magari nella 4 sposti un po' più al centro il rosso e dall'altra parte ne metti un altro royal blu...

billykid591 08-02-2011 11:56

superpozzy...come hardware ho preso led "cinesi"....da 1 w l'uno...e come driver idem (sempre cinesi)...da 3 w con controllo PWM....a cui collegherò due serie da 5 LED l'una messe in parallelo....e comandati dalle uscite PWM dell'arduino.....già provati e funzionano.
Il LUigino in teoria è compatibile con l'arduino però sembra che abbia una parte dei comandi diversa e visto che alla fine sia il luigino che l'arduino (uno o 2009 non fa differenza) servono solo per programmare il microchip AMTEL che poi puoi usare singolarmente aggiungendo solo 2/3 resistenze, un quarzo, due condensatori e un pulsante per il reset..su un circuito stampato ad Hoc e sicuramente più piccolo della basetta completa...alla fine io opterei per l'arduino uno ( gli amtel già con il booloader caricato costano sui 6/7 euro)

c0rsaro 08-02-2011 15:47

Quote:

Originariamente inviata da billykid591 (Messaggio 3429901)
superpozzy...come hardware ho preso led "cinesi"....da 1 w l'uno...e come driver idem (sempre cinesi)...da 3 w con controllo PWM....a cui collegherò due serie da 5 LED l'una messe in parallelo....e comandati dalle uscite PWM dell'arduino.....già provati e funzionano.
Il LUigino in teoria è compatibile con l'arduino però sembra che abbia una parte dei comandi diversa e visto che alla fine sia il luigino che l'arduino (uno o 2009 non fa differenza) servono solo per programmare il microchip AMTEL che poi puoi usare singolarmente aggiungendo solo 2/3 resistenze, un quarzo, due condensatori e un pulsante per il reset..su un circuito stampato ad Hoc e sicuramente più piccolo della basetta completa...alla fine io opterei per l'arduino uno ( gli amtel già con il booloader caricato costano sui 6/7 euro)

Per me stai parlando cinese....#17

Kaisersauce 08-02-2011 18:50

ciao a tutti, scusate, mi postereste qualche link di siti da cui avete comprato dei dissipatori in alluminio? Tutti quelli che contatto richiedono una fatturazione minima e vendono a verghe!
Grazie, Marco

LOLLO77 08-02-2011 18:52

gorini dissipatori

baghyyy 08-02-2011 19:20

Quote:

Originariamente inviata da billykid591 (Messaggio 3429901)

scusami se ti chiedo una info che non mi è chiara...
se colleghi ad un driver 3w 5 led in serie non esci fuori portata?
i driver sono controllabili in 1 - 5\10v o PWM? mi potresti postare il link?

sinceramente tra luigino e arduino per quei pochi euro che risparmi mi affiderei sempre ad arduino

c0rsaro 09-02-2011 00:08

Quote:

Originariamente inviata da c0rsaro (Messaggio 3429320)
ecco intanto nuove impostazioni dei led per le piastre... quale preferite....?
sono graditi molti commenti...

Grazie

http://s3.postimage.org/fnnhc7d0/finale1.jpg

Allora... Solo superpozzi ha detto quale preferisce... Ce qualcun'altro che si offre volontario???
Lollo che ne pensi???

LOLLO77 09-02-2011 07:06

secondo me va bene pero' metti un potenziometro sui blu perche avrai molta luce azzurra

poi togli i led rossi creano solo alghe e non servono a nulla

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:31.