![]() |
io ho ciano in aumento nei bordi della vasca con piu ombra...oxy dempre presente in vasca
|
non è che per caso sono le zone con meno corrente..
|
Quoto Buddha.
|
ho 2 vortech e 2 koralia1 in 200 litri...di corrente "credo" ce ne sia abbastanza..:-D
cmq ho aspirato tutto vediamo in quanto si riformano |
le koralia 1 in 200 litri sono un spiffero..le vortech quali? comunque dipende come le orienti ed inoltre abbiamo detto zone di minore corrente, non zone senza perchè sei un pirla che non metti pompe..
|
ultimo avviso poi inizio a cancellare, visto che con le buone non conta....rimanete in tema.
|
beh sempre in tema ciano eravamo ,dicevo che pur mantenendo l'oxy in sump ho ciano in aumento..credo di avere sufficiente corrente (le k1 sono sotto la rocciata solo per estrarre l'acqua in ristagno)
|
Editato...ragione OT
|
Quote:
|
Forse allora un qualche motivo c'è se dicono di mettere l'Oxy in vasca. Comunque utlimamemente qualche macchiolina rossa è comparsa anche da me. Forse la ragione e la temperatura...sperando di non andare OT!!! Cioè vediamo se la temperatura influisce sul funzionamento dell'Oxy. D'altra parte con l'aumento della temperatura dimunuisce l'O2 presente nell'acqua.
|
Quote:
|
Questo sicuramente va a dimostrazione (qualora ce ne fosse stato bisogno!..) che in acqua si trova disponibile meno ossigeno. Ciò significa che, per esempio, nella stessa acqua (ovvero avente stessi valori di salinità/densità) a 27 C° troveremo meno O2 che a 25 C°. Somministrando O2 (con H2O2 o Oxydator) noi aumentiamo artificiosamente la percentuale di O2 disponibile ad una data temperatura. Se questa somministrazione a 25 C° aumenta la percentuale di O2 e fa sparire i ciano magari a 27 non riesce più a farlo in quanto l'O2 presente in acqua (naturalmente + artificiosamente) magari corrisponde al volore "naturale" che avevamo inizialmente a 25. Da qui la ricomparsa dei ciano.
Questo ragionamento fatto veramente a "soldoni" dovrebbe far comprendere che la somministrazione di O2 varia con la temperatura. O si mantengono valori di temperatura costanti tutto l'anno oppure si dovrebbe aumentare la somministrazione di O2 con l'aumentare della temperatura stessa. Non avendo dati scientifici sono propenso (anche per la salute di pesci e coralli) a mantenere la temperatura sempre a 24/25 C°, così come salinità e densità. D'altra parte il "Nigno" (lo scrivo come si pronuncia ma dovrebbe essere Nino con l'"ondina" sopra la seconda enne) purtroppo ha insegnato. |
quoto..
|
Bene!
Quindi chi, avendo ciano, usa l'Oxydator originale, all'estate, se non riesce a tenere la stessa temperatura in vasca che ha all'inverno (e non vuole utilizzare un refrigeratore...), edovrebbe utilizzare un Oxy di taglia maggiore. Chi usa il fai da te dovrebbe in qualche modo utilizzare una H2O2 a maggior volumi (ma senza esagerare:-)). |
scusate una domanda.......
alla fine ho comprato il d. originale sgh con tanto di soluzione al 6%....morale: è in vasca da questo pomeriggio (alcune ore) ma di bolle nix...non se ne parla....... vi sembra normale?? chi ha esperienze da riportare....il modello è quello medio da 100 litri. grazie Max |
si funzione senza fare bolle...
|
Quote:
|
Non ho capito quanto rende in sump vista l'altezza risicata (il modello A dovrebbe essere sui 18 cm)
|
Quote:
se ho capito quello che dici......in sump come in vasca, arricchisce di ossigeno l'acqua in egual misura e non credo che cambi nulla.......quello che non capisco è se deve fare le bolle o no...il mio non sembra ne faccia e i chiedo se è cosi che deve andare.... cioa Max |
Lo chiedevo in quanto la colonna d'acqua in sump è ovviamente e decisamente infereriore che in vasca
|
Stavo chiacchierando con Tom03 e mi p sorto un dubbuio...
Nel mio se capovolgo il contenitore plastico che contiene h2O2 fuori dall'acqua, escono delle goccioline (poche ma scono ) di h2O2...ma è corretto? |
Scusate ragazzi,non ho letto tutte le 75 pagine,non so quindi se sia già stata fatta la domanda che vorrei porvi..
Questo oxidator,una volta risolto il problema ciano,si può togliere e dimenticarsi di oxidator e cianobatteri? O se si toglie torna il problema? |
Ragazzi,stavo pensando che se invece dell'oxidator con la sua bella acqua ossigenata,usassi una bombola di ossigeno collegata all'entrata dell'aria dello skimmer,tipo questa:
http://cgi.ebay.it/Kit-saldatura-2-l...item230a6e7752 Non sarebbe meglio? |
caro dopo 75 pagine di discussioni dubito che nessuno di noi abbia voglia di ricominciare..
|
:-)) Hai ragione! Mi dici solo che ne pensi della bombola di ossigeno?
|
Sei un genio !
Per me e' fattibile, con tutti i rischi di tenersi una bombola ad ossigeno in casa..ma credo che nello skimmer si perda molto essendo l'ossigeno un gas, io lo farei gorgogliare nell'acqua direttamente..IMHO..ma quale r' il motivo per cui vuoi usare l'ossigeno? |
Dai non prendermi per il cul0#12..bella domanda..fondamentalmente i ciano sono quasi spariti,ma ancora ne ho qualche macchietta..principalmente lo userei per eliminarli..e per tenere alto il potenziale redox..
|
Chiedi a zucchen che la sa lunga su oxy e affini forse fai prima.. Io butterei un ubichino dell'ossigeno in vasca e non nello skimmer
|
Ok,grazie buddha!
|
Scusa ma dove diavolo posso trovare l'acqua ossigenata a 36vol a milano,ho girato un bel po' tra fornitori per parrucchieri e farmacie ma nulla!
L'una cosa che sono riuscito a trovare e quella in crema con altri additivi(che non va bene per il nostro scopo) e boccettine ridicole da 100ml a 2 euro l'una! Cercasi aiuto a MILANO#18 |
le boccettine da 100ml vanno bene a seconda del vol. io ne comperavo 5 alla volta ;-)
|
La 36 volumi non e' quella commerciale? La 120 volumi e' la concetrata..
|
io prendevo la 36 e 12 vol in farmacia in boccette da 100ml
|
E quanto duravano,io volevo metterle cosi' come sono senza diluirle!
|
se le metti a 36vol non devi diluire niente....mezzo litro dura circa un mesetto o poco meno!!
|
Quote:
------------------------------------------------------------------------ Quote:
Tu dove la prendevi? |
te l'ho detto un mesetto dovrebbe durare o poco meno!!!!
|
se me lo ricordi , te la procuro a 130 volumi
|
la dirà anche Buddha con più precisione ma 130vol è veramente tanto e pericolosa anche perchè è instabile!!!
|
ma quella a 40 volumi per scolorire i capelli non può andare? si trova in qualunque centro commerciale o profumeria
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:47. |