![]() |
Io li ho pescati (i rimanenti).. solo che ora rimangono quelle 4-5 femmine superstite dall'attacco dei parassiti.. l'unico maschietto che ero riuscita a pigliare era piuttosto sbrillantinoso :-)) non che le femmine non lo siano..!!! :-) Ah, solo che ho una femmina senza un occhio.. parrebbe nata così.. #24 è da sempre che non gli ho visto un occhio..
Per ora queste guppy le tengo ancora fuori, strano a dirsi ma le temperature permettono ancora di tenerli fuori.. comunque.. ieri il lieto evento della Gambusia selvatica.. #21 abbiamo dei fiocchi rosa e azzurri!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !! #22 #22 #22 E comunque adesso in una "vasca" esterna ho pure 2 tartarughe.. di cui una oggi ha deciso di fuggire.. temo il peggio, visto che è (era?) in un terrazzo del 3° piano.. #24 cercata per mari e per monti.. ma come fano a fuggire così????????? -05 Mia mamma l'ha chiamata Tartafree.. #23 |
Quote:
io i miei guppy li ho fatti sempre riprodurre nelle loro vasche all'interno e poi li trasferivo all'esterno dove li facevo crescere con: dafnie, artemia, mangime in scaglie e granulato...... ;-) |
io vorrei iniziare l'anno pross. e li faro' riprodurre nelle vasche e li nutriro' con dafnie,scaglie e insetti !!!
|
Quote:
|
siggh :-(
oggi ho iniziato i trasferimenti dei pesci delle tinozze nel vascone e ho scoperto che i piccoli (circa 20) hanno tutti quanti la coda a spillo, alcuni in stadio avanzato (praticamente non hanno più la coda)... Ho fatto ilt rattamento con la formalina e mi auguro che presto riescano a salvarsi #36# sighh. |
Sale!!!
5g/l e incrocia le dita!!!!!!!!!! |
Quote:
#07 dopo i trattamenti con la formalina MAI il sale !! è come mettersi il sale su una ferita aperta; prova e poi mi racconti! |
Penso che Seb intendesse anziché formalina, il sale..
e vabbé, intanto i residui di avannotti sono ancora belli al calduccio là fuori (si sta bene #22 ). E.. sono tutte femmine.. #06 |
Dark...già provato il sale sulle ferite aperte... quando ero nel Sahara nel deserto del sale.... una tragedia immane -05 #06 #06 m'è servita una bottiglia d'acqua intera per ripulire un pò le ferite alle mani :-(( fortuna volle che ero vicino al rientro in città dove sono corso in albergo.
Il trattamento alla formalina l'avevo già dovuto fare ed era stato efficace anche se i platy non lo passano :-( Finora è già morto un guppino, ma la coda praticamente non esisteva più :-( Spero gli altri si salvino! |
Quote:
:-D Quote:
la formalina manda in necrosi tutti i tessuti danneggiati e dopo trattamento i pesci impiegano 2-3 settimane per riprendersie ricostituire i tessuti andati distrutti tra parassita e formalina. Quelli che non ce la fanno è perchè il gyro riesce a danneggiare in profondità fino al tessuto muscolare, se la formalina arriva li il pesce muore, purtroppo. Potresti registrare perdite anche nei giorni successivi, 4-5 fino ad una settimana, quelli che passano questo periodo dovrebbero poi farcela definitivamente. rimane da vedere come sono conciati. per inciso: dopo il trattamento metti i pesci in acqua diversa (e sicura) da quella in cui erano vero? attenzione perchè il gyrodactylus si "incista" anche nella pellicola formata dalla tensione superficiale. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:41. |