AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   Vortech EcotechMarine (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=86895)

SupeRGippO 25-06-2007 10:08

le mie erano autopulenti...
sono esplose dopo due settimane :-D :-D :-D

e me le hanno date nuove ;-)

elettronic 25-06-2007 10:12

Quote:

Originariamente inviata da supergippo
le mie erano autopulenti...

#24 le mie no come mai?
forse erano quelle cinesi? -04 :-D

tommyh 25-06-2007 15:36

L'ho provata pure io e......con una smuovo tutta la vasca anche dietro la rocciata!!!
Con due stream non ce la facevo mica.....
Getto molto largo e potente che fa la risacca quando prende il vetro opposto e torna dietro!
Poi mi è venuta un idea.....togliere la protezione alle tunze 6080.... #24 #23
Appena accesa -05 spara come una vortech ma piu potente ancora!!! -05 -05 -05
Getto larghissimo come le vortech e confermo che era piu potente!!!
C'è da studiare una modifica..... #24 dato che a me da un lato e dietro non posso montare le vortech perchè ho solo 4,5 cm..... #07

NIKO 25-06-2007 15:53

Quote:

C'è da studiare una modifica.....
se proprio lo vuoi fare basta che tagli la griglia in modo da eliminare il restringimento e allargare il foro di uscita a poci milimetri dai bordi in cui inizia la griglia di aspirazione.

tommyh 25-06-2007 17:18

lo avevo pensato ma non so come tagliarlo preciso..... #24
niko ma tu hai gia provato a togliere la graiglia ad una stream?

NIKO 25-06-2007 17:47

Io non ho provato ma mi sono accorto anche io che senza griglia spingono molto di piu' :-))

per il taglio o trovi una fresa a tazza oppure con un dremmel e tanta pazienza.

tommyh 25-06-2007 17:58

Quote:

Originariamente inviata da NIKO
Io non ho provato ma mi sono accorto anche io che senza griglia spingono molto di piu' :-))

per il taglio o trovi una fresa a tazza oppure con un dremmel e tanta pazienza.

Secondo me la differenza principale tra le vortech e le tunze è il modo di spingere l'acqua(lasciando stare l'ingombro,la bellezza e tutto il resto....).
Le vortech muovono tanta acqua con un fascio molto largo che permette di creare una vera e propria onda mentre le tunze sono troppo concentrate e muovono principalmente una "lingua" d'acqua molto ristretta dando fastidio ad alcuni sps che si trovano in questa "lingua".
Se si toglie la griglia delle stream il flusso si allarga notevolmente e ricrea esattamente il movimento delle vortech.
Potrebbe essere un idea per chi ha gia le steam e non vuole spendere altri soldi o per chi ha problemi di posizionamento per le vortech.

aster73 25-06-2007 23:42

Grazie ragazzi, era da tempo che non ridevo di gusto da solo davanti al pc.
Tra questo topic e quello del gran Maestro Zeoyoda ....... :-D :-D
non riesco a smettere.
Ciao

Rama 25-06-2007 23:58

Quote:

niko ma tu hai gia provato a togliere la graiglia ad una stream?
Io ho tagliato una stanghetta si e una no... sembra che spingano più forte, ma di sicuro posso dire che non riducono le prestazioni dovute all'accumulo di sporco sulla griglia almeno di un 70% buono...

E pericoli per gamberi, pesci o paguri ZERO. ;-)

planetbaz 26-06-2007 07:58

tommyh,
sono convinto di quello che dici, ma ho qualche dubbio in proposito alla quantità d'aqcqua... basta solo guardare la dimensione delle pale... la stream è più piccola, e poi le stream non hanno il controler con il tastino che manda a cagare supergippo

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:34.