AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Alimentazione e mangimi dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=109)
-   -   Speciale cibo vivo - Dafnia (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=5945)

MG 27-04-2006 12:48

"malawi", vedi qualche messaggio più indietro...
Ciao :-))

malawi 27-04-2006 14:34

Quote:

Originariamente inviata da MG
"malawi", vedi qualche messaggio più indietro...

Quello me l'ero perso..... Quando vuoi passare (di sera) oppure quando viene GM a prendere xeno e gnatho le do a lui.

CIao Enrico

MG 27-04-2006 18:21

ti ho inviato un messaggio privato...

Mi sono venute in mente altre domande:
- la cultura deve stare al sole o all'ombra? è indifferente? per ora la vaschetta è nel posto più assolato del terrazzo (per favorire la crescita delle alghe), prende sole tra le 11 e le 15 circa.
- Se l'acqua raggiunge o supera i 35°C la cultura muore completamente o semplicemente rallenta?
- Ho letto che sono meglio temperature fresche... cioè? meno di 20°C?
- Mettere del terriccio, quello delle piante, sul fundo della vaschetta ha una qualche utilità per i microrganismi che ci infilerò?

malawi 28-04-2006 13:25

Quote:

ti ho inviato un messaggio privato...

Mi sono venute in mente altre domande:
- la cultura deve stare al sole o all'ombra? è indifferente? per ora la vaschetta è nel posto più assolato del terrazzo (per favorire la crescita delle alghe), prende sole tra le 11 e le 15 circa.
- Se l'acqua raggiunge o supera i 35°C la cultura muore completamente o semplicemente rallenta?
- Ho letto che sono meglio temperature fresche... cioè? meno di 20°C?
- Mettere del terriccio, quello delle piante, sul fundo della vaschetta ha una qualche utilità per i microrganismi che ci infilerò?

Ma MG sta per MitraGliatrice? :-D :-D :-D :-D
- in genere meglio al sole perche' si ha piu' abbondanza di alghe unicellulari
- va bene dov e' adesso
- se super i 35 ti schiattano tutte ma appena torna a valori decenti la
coltura ti riparte da sola. Per i valori ideali dipende dal ceppo. Le mie
riproducono abbondantemente fra 10 e 25 (meglio valori bassi).
- il terriccio non serve, meglio foglie secche magari gia' macerate per gli
ostracodi.

Ciao Enrico

MG 28-04-2006 14:20

Quote:

Ma MG sta per MitraGliatrice? :-D :-D :-D :-D
opsss... -05 ... dici che faccio troppe domande.. #13
GRAZIE!

malawi 28-04-2006 19:16

Quote:

opsss... -05 ... dici che faccio troppe domande.. #13

Qui no, ma su africani e sudamericani hai sparato almeno 30000 colpi.
:-D :-D :-D

Ciao Enrico

1/2 Litro 29-04-2006 21:51

Aggiornamento ... manco da un pò... avevo perso il topic!

la mia, anzi mie, colture sono ormai strapartite ho messo 1 secchio da 20 Lt 1 tanica da 25 e una damigiana da 5 litri sempre in plastica, all'inizio ho alimentato con il lievito come da Vs superconsigli #36#

poi leggendo i topic ho aggiunto pezzetti di lattuga marcita, infine ci ho messo della riccia ed altre potature le dafnie crescono e si moltiplicano alla grande e i
miei piccolini ringraziano!

Domandine ...
Dosè questa storia degli ammazzazanzare?
Devo preoccuparmi delle mie colture, le ho sul balcone a Roma?
Che fine ha fatto il progetto sala parto di Manolo #23 1981 (speriamo di non aver sbagliato l'anno)?

Darius 30-04-2006 11:19

ciao 1/2 litro... sei disponibile per un piccolo ceppo iniziale di dafnie? Se sei di roma potrei venire a prenderne un pochine.... se non ti dispiace :-)) :-))
ti ho madato un messagio privato..

Roxy 30-04-2006 21:44

HO PUBBLICATO LE FOTO DEL MIO DAFNIARIUM!!!

Ciao, ho scattato varie foto -g03 del mio Dafniarium (allestito da pochi giorni, ma con l'acqua ed il contenuto organico della mia vecchia coltura). 10 le ho pubblicate sul mio album personale di AP:

http://www.acquariofilia.biz/album_p...p?user_id=5231

Solo che molte erano macro, e si vedevano anche i pelini delle antenne delle dafnie sulle mie foto originali, ma per rimpicciolire il formato è andata via tutta la definizione! Dunque le dafnie non si vedono granché come nelle originali. Il principio del Dafniarium è vasca trasparente, ninfea, esposizione all'aria ed al sole (poche ore al giorno), coltivazione semi selvaggia, ovvero "più roba cade dentro meglio è " e "vietato pulire i vetri". E praticamente qualcosa a metà tra un laghetto ed un acquario per l'allevamento di Dafnie, appunto "UN DAFNIARIUM". La ninfea sta per raggiungere la superficie dell'acqua e spero tra un paio di settimane di avere i primi fiori. Le foto, commentante in parte, vanno da 1 a 10. Spero di aver fatto cosa gradita a quelli che ancora si devono cimentare nell'allevamento/coltura delle Dafnie.
Un caro saluto a tutti -84

1/2 Litro 30-04-2006 23:15

bella idea Roxy, le mie culture sono molto piu ruspanti per ora ma appena rimedio una vaschetta in plastica o un aquarietto di recupero ...
La ninfea la hai pagata molto? a men hanno chiesto 30 euro per una pianta madre dal pescivendolo ... forse dovrò dare un occhiata in qualche vivaio, magari si spende meno

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:30.