AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Nuovo neofita! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=525825)

D-fishnet 20-09-2017 17:19

Ma come? Sono stupendi...
Vabbè...No problema. Bisogna capire esattamente cosa vorresti, però.
Con i colisa, io ho semplicemente pensato a qualcosa di adatto da affiancare alle rasbore..
I betta non credo farebbero al caso tuo, vero?...(Se non ti piacciono i colisa, dubito che ti piacciano i betta...Sono della stessa famiglia..)
Non sono esattamente sud-americani...Più america centrale, ma...Platy non ti piacciono? Sono piccolini e ne trovi di diverse colorazioni...

Cosa cerchi esattamente? Cioè...Cosa ti piacerebbe vedere in vasca?

Comunque..Le neritine non diventano grandissime. Immagina una lumaca un po' più piccola di un mezzo guscio di noce.
Sono molto discrete e fanno il loro lavoro in modo egregio.
Poi sono veramente carine da vedere. http://www.hippocampus-bildarchiv.co...rritazebra.jpg
Queste sono neritine turrita. O neritine zebra. Io le ho in tutte le mie vasche.
Se devi nutrirle, ti basta dar loro le stesse cose che dovrai dare agli ancistrus. Pezzetti di verdura bollita e tabs per pesci da fondo. (Yes. Devi avere cibo specifico anche per gli ancistrus.)

La vasca è bellina.
Io magari aggiungerei molte più piante sullo sfondo,però...Qualcosa a crescita rapida. Tipo che so..Egeria densa o limnophila sessiflora.
E quelle ai lati sono anubias? Occhio a non seppellire il rizoma (la parte legnosa da cui fuoriescono le radici), sennò ti marcisce tutta la pianta.

Ivo91 20-09-2017 18:28

Ottime le neritine! Quanti esemplari secondo te?
Cmk sto rivalutando i betta, nella fattispecie gli splendens, carini anche i guppy ma qui credo che cambiamo famiglia.
Per quanto riguarda i platy direi di tenerli come ultima spiaggia.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

D-fishnet 20-09-2017 21:13

In caso di betta, un solo maschio e più femmine.
Sono pesci molto aggressivi e territoriali, specie tra di loro. I maschi tra loro si uccidono e le femmine non sono meno aggressive.
Per cui, se decidi per loro, aggiungi un mucchio di piante a crescita rapida e anche galleggianti.
I betta "funzionano" esattamente come i colisa. Nido di bolle a galla, poca corrente in acqua e molti nascondigli per le femmine.
Sono specie asiatica e vanno bene con le rasbore.

Circa i guppy...Sono sud-americani. Vanno bene con gli ancistrus.
Devi avere tre femmine per ogni maschio.
Il problema è che ti figliano ogni 14 giorni circa. Sono peggio dei conigli.
E ti fanno12/14 avannotti alla volta. (Niente uova. Sono ovivipari e le femmine partoriscono direttamente gli avannotti già formati.)
Per cui devi starci attento, perchè ti ripopolano la vasca in un attimo.

Circa le neritine....Dipende. Io ho un 180 litri in cui ne tengo 5. Principalmente perchè mi piacciono, perchè ho molte piante e perchè non ho "pulitori" assieme a loro che competono. Sono assieme a tre oranda.
Poi avrei potuto inserirne meno.
In un 150, direi che due/tre ti bastano. Anche solo due. Considera che in un certo senso, dovranno competere con gli ancistrus per il cibo. Ed i pesci sono più veloci di loro.
(Inoltre, le neritine, se si ribaltano, devi rigirarle che da sole non ci riescono. Se restano ribaltate per troppo tempo, muoiono...Per cui occhio.)

Ivo91 20-09-2017 21:29

Cacchio ma qualche altro pesce più semplice da gestire non c'è? Oppure se prendessi guppy solo femmine o solo maschi?
Per il momento (essendo il primo vero acquario) vorrei qualcosa di facile da gestire...
Dai ci siamo quasi,
6 rasbore, 2 ancistrus, 3 neritine e mancano 3 esemplari di altro genere...

D-fishnet 21-09-2017 14:10

Ogni pesce ha "pro e contro"...
Motivo per cui ti dicevo di pensare a che cosa vorresti vedere in vasca.
Se cerchi pesci facili, io ti direi di stare su guppy, platy, portaspada e simili.
L'unico "contro" che hanno questi pesci, è che sono molto prolifici...

Ivo91 21-09-2017 14:13

E non esistono modi per tenerli a "bada"?

Mattegenova 21-09-2017 15:06

Quote:

Originariamente inviata da Ivo91 (Messaggio 1062872232)
E non esistono modi per tenerli a "bada"?

No, a meno che non ci sia in vasca qualche pesce compatibile con loro ma che possa contenere la crescita degli avannotti, cibandosene.

Ivo91 21-09-2017 15:13

E se mettessi per dire, un maschio guppy, un maschio betta e 3 femmine guppy di modo che il maschio betta si cibi degli avannotti?

Mattegenova 21-09-2017 15:16

Il Betta non è un buon abbinamento con i Guppy, perchè i maschi di questi ultimi possono essere soggetti ad attacchi.
Quanto è grossa la tua vasca?

D-fishnet 21-09-2017 15:21

Puoi sempre dare via gli avannotti che ti nascono.

E se invece tenessi solo femmine di platy?
O soli maschi di guppy?

Nel caso dei platy, la differenza non è che sia così tanta, onestamente.
Cambia solo il sesso, in pratica...Non è che la livrea cambi o altro.
Nel caso die guppy...Onestamente i maschi sono molto più belli delle femmine.
Poi..Io non amo i guppy a prescindere, però se ti piacciono, io ti direi di andare di soli maschi. Sono pesci pacifici.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:27.