![]() |
Non è detto è fin troppo potente per alcuni pesci in 100 litri, nessun filtro dovrebbe girare strozzato.
|
Ma quale strozzato. Non sono d'accordo.
Posso capire in un marino se si mette uno skim troppo sovradimensionato può seccare la vasca. Ma in questo caso e con questo filtro, la vasca girerebbe alla grande. Ognuno logicamente è libero di pensarla come vuole [emoji6] Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Quindi metteresti indipendentemente dagli ospiti un filtro che ha 10 volte la portata del volume netto dell'acquario?
|
Scusate.
Ma dove vedo gli annunci? Di che filtro parlate? |
Stiamo parlando di questa vasca con questa gestione. Mi sembra di averlo scritto e anche abbastanza chiaramente.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk ------------------------------------------------------------------------ Vai nella sezione mercatino per vedere gli annunci. Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Quote:
|
per filtro suggerito intendevi questi:
Filtro esterno Eheim professionel 3, 2075 Filtro esterno Eheim professionel 3, 2071v |
Quote:
Io invece parlavo di quella popolazione e quella vasca. Perché il post è incentrato a risolvere questi problemi. Se poi vuole avviare una nuova vasca con un nuovo litraggio e nuove specie, bisogna che apra un nuovo post. Detto questo, mi va anche di precisare che a volte, con alcuni pesci, 10volte il volume della vasca è pure poco. Metti che inserisce Oscar....quindi. Senza fare i professori perché è inutile....ogni vasca è una storia a se. In questo caso, perché lui ha chiesto, mi sento di consigliare un filtro esterno come possibile spesa. Poi scherzando ho consigliato uno che si vende proprio qui...ma va bene anche un experience usato da 40€. Ma va bene pure non comprarlo proprio e diminuire la popolazione. Insomma...soluzioni alternative ne ha. Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Ciao, secondo me la soluzione è avere una popolazione giusta per 120 litri ed un filtro adatto alla vasca, ad esempio un filtro esterno per acquari fino a 200 litri, se parliamo di filtri esterni.
In vasche più grosse, dove si possono inserire specie che producono un carico organico maggiore di altre, il filtro sovradimensionato ha un senso, ma in 120 litri se sbagliamo numero di pesci o specie troppo grosse, la soluzione non è il filtro, almeno in base alla mia esperienza. https://www.facebook.com/IchthyoMM/ |
Allora...cerchiamo di dare un ordine alle cose perché la cosa che meno mi piace è avere in bocca parole non mie.
In questo post, e potete leggerlo tranquillamente, ho consigliato, come ribadisco, una drastica diminuzione della popolazione e, a seconda delle possibilità personali, un filtro esterno. Anzi...il filtro esterno eheim experience 150 che, come suggeriscono le caratteristiche, è adatto a vasche fino a 150litri. Questo filtro costa 85€ circa. Poi, scherzando, ho detto che si vendeva su questo forum un filtro ancora superiore, ma che comunque poteva andar bene. Infatti essendo regolabile può essere usato per vasche fino a 250litri. E quel fino può essere preso anche per vasche da 120litri sovraffollate. Ora penso non ci sia bisogno di dire che mettere un eheim 2180 termofiltro da 550€ sotto di una vaschetta da 50litri è sbagliato. Ma non esageriamo....dire che un eheim da 180€ non si può tenere regolato è dire un'eresia. Lo puoi tenere anche al minimo che non ti cambia niente. Ripeto, ognuno è libero di pensarla diversamente. Ma non si può far passare concetti totalmente diversi dalla realtà. Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:56. |