AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci tropicali (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=335)
-   -   panjo kuhlii (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=473990)

Seba25 03-11-2014 01:52

no vorrei tenerli i pangio perchè mi piacciono ma non vorrei problematiche,,,

stefano.c 03-11-2014 01:55

Problematiche di che tipo? Se tieni i pangio senza modificare i valori, la problematica sarà la debolezza dei pangio.
Per non avere problematiche devi costruire l'acquario intorno ai pesci.

Seba25 03-11-2014 01:56

posso provare ad acidificare ho scritto prima
ma se decido di cambiare la sabbia mi conviene aspettare giusto?

Emiliano98 03-11-2014 08:18

Ma hai capito che non puoi tenere i pangio con i guppy?
Le foglie di catappa non acidificano quasi nulla, sembrano soltanto l'acqua, e poi senza osmosi non puoi pensare di tenere pesci acidofili

Valeriuccio 03-11-2014 09:06

guarda che se continui a fare le stesse domande non credo che le risposte cambino.....#24

stefano.c 03-11-2014 12:00

Sì l'ho capito che ci provi, ma come ho detto prima, non otterrai un buon risultato, se scendi da 7.6 a 7.5 è già tanto.
Per ottenere risultati decenti con questi acidificanti, il kh deve essere a 5 circa.

Seba25 03-11-2014 14:13

Quindi non faccio nulla stefano ?cioè non aggiungo altri panjo se voglio tenere i guppy ?
in alternativa se decidessi di acidificare l'acqua quale sarebbe la soluzione più rapida?La torba oppure l'acqua d'osmosi ??

stefano.c 03-11-2014 14:30

la torba è più difficile da gestire. L'acqua di osmosi ti basta comprarla e mischiarla nella giusta quantità con quella di rubinetto, in base ai valori dell'acqua di rubinetto.
ad esempio se hai gh 8 e kh10 e tu vuoi gh 4 e kh 5, dovrai usare 50% acqua osmotica e 50% di rubinetto.
Ti conviene fare i test anche all'acqua osmotica in caso, perchè il negoziante potrebe rifilartene una di bassa qualità filtrat male, che non ha gh e kh a 0.
Dopo che avrai sistemato il kh, potrai acidificare usando le foglie, che adesso dovrebbero essere più incisive, riuscendo anche a far scendere il tutto di mezzo punto, in modo da avere un'acqua non perfetta, ma accettabile per i pangio.
Se decidi per i guppy (che secondo me è la cosa migliore) non prendere altri pangio, continui ad usare acqua di rubinetto, e in due mesi avrai l'acquario pieno pieno di piccoli guppy (ad un certo punto dovrai venderli o regalarli alcuni).

Seba25 03-11-2014 14:39

e a chi dovrei venderli ?posso chiedere al negoziante?
------------------------------------------------------------------------
e con i guppy cosa ci posso mettere eventualmente?e come pesci da mezza vasca cosa posso tenere?

stefano.c 03-11-2014 14:43

quando i guppy saranno troppi puoi venderli sul mercatino del forum, o su ebay, o li regali. Puoi chiedere anche al negoziante se gli interessano.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:01.