AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Il mio primo (quasi)cubo 50x50x55 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=471610)

hkk.2003 07-12-2014 23:26

http://tapatalk.imageshack.com/v2/14...e8db9ef3ce.jpg

Habemus Naupli

Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2S)

tene 08-12-2014 00:06

Quote:

Originariamente inviata da hkk.2003 (Messaggio 1062548274)
Però scusate, con le resine non si rischia di combattere l'effetto ignorando la causa??

Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2)

Vasca di 2 mesi senza popolazione,dsb giovane ma funzionante a giudicare da no2 e no3 ,una mano la si può dare,ciò che non mi piace delle resine è quando vengono usate preventivamente con po4 bassi,probabilmente la popolazione batterica non è ancora molto forte cominciando ad inserire(piano) il dsb potrebbe avere una svolta

hkk.2003 08-12-2014 00:42

Magari buttando dentro un po di fito e dovesse servire potrei passarle qualche naupli....

Nel caso si potrebbe chiedere a @carla70 se con i bimbi avevano già fatto una cernita dei pinnuti da inserire consigliandole da quali partire....

La cosa che mi preoccupa è che se ha in vasca macro alghe, potrebbero anche essere infestanti....

Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2S)

carla70 08-12-2014 00:46

Eila eccomi. Per i pinnuti avevamo al momento pensato alla classica coppia di pagliaccetti. Domani fotografo le alghe. Qualcosa di infestante mi sa che c'è.

carla70 09-12-2014 23:39

Ho identificato un pò delle mie alghe :tante neomeris, sono quelle predominanti, vari tipi di caulerpa qua e là che sto monitorando, poche bollicine di valonia e foglioline di halimedia sparse. A queste se ne aggiungono, in piccolissime quantità, altre che non ho identificato.

hkk.2003 10-12-2014 00:53

E le foto dove sono???
In ogni caso la caulerpa la puoi sradicare, mettete in una nursery e sbattere in Sump.
Le mie continuano a crescere (anche se lentamente) nonostante siano prive di illuminazione...

carla70 10-12-2014 09:09

Eh arrivano. ..[emoji14] ma le metti così come sono o con una roccia?

tene 10-12-2014 13:28

Io la caluerpa le eliminerei proprio,troppo difficile da controllare nel caso prendesse piede,non la metterei in sump per vari motivi,è cmq destinata a morire in quanto senza luce non può vivere,nel caso rilascerà caulerpina ,una sostanza tossica,se finiscono dei pezzetti nella pompa di risalita te la ritrovi cmq in vasca,imho

hkk.2003 10-12-2014 13:45

Quote:

Originariamente inviata da tene (Messaggio 1062549713)
Io la caluerpa le eliminare i proprio,troppo difficile da controllare nel caso prendesse piede,non la metterei in sump per vari motivi,è cmq destinata a morire in quanto senza luce non può vivere,nel caso rilascerà caulerpina ,una sostanza tossica,se finiscono dei pezzetti nella pompa di risalita te la ritrovi cmq in vasca,imho

Conosco la teoria, e concordo con tutto quello che hai detto .....
Io l'ho inserita in una nursery e la ho messa in sump. Ho anche preparato una piccola lucina da apporvi vicino (ovviamente a led) con fotoperiodo inverso a quello della vasca (non che serva essendo solo un alga, comunque .... ) , ma non l'ho ancora accesa e vedo che l'alga continua molto lentamente a proliferare.

In realtà aspetto di trovare un alga più consona a questo scopo, ma per il momento, non avendo di meglio, sto continuando a tenere quella ....

tene 10-12-2014 13:51

La luce a fotoperiodo.inverso non serve all'alba ,ma alla vasca perché la luce aiuta a mantenere costante il Ph ,certo un solo led non fa molto per questo scopo.
La luce in sump comunque fa crescere coralline dentro la tecnica e non sarebbe bene

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:19.