AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Consigli primo acquario (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=442999)

Agro 11-02-2014 22:35

Tranquillo e quello che si chiama un picco di nitriti :-D
Per fortuna non hai niente in vasca, se avevi caridine o pesci con quei valori li stendi di scuro. ;-)
La polvere bianca si tratta di decalcificazione biogena, alcune specie di piante riescono a prendere la co2 necessaria dai bicarbonati, trasformandoli in carbonati che precipitano sotto forma di polvere bianca.
Sapevo che arrivava.#70

Robi.C 11-02-2014 22:39

Quote:

Originariamente inviata da Agro (Messaggio 1062317953)
Tranquillo e quello che si chiama un picco di nitriti :-D
Per fortuna non hai niente in vasca, se avevi caridine o pesci con quei valori li stendi di scuro. ;-)
La polvere bianca si tratta di decalcificazione biogena, alcune specie di piante riescono a prendere la co2 necessaria dai bicarbonati, trasformandoli in carbonati che precipitano sotto forma di polvere bianca.
Sapevo che arrivava.#70

Sapevi che arrivasse cosa?
Per la decalcificazione cosa devo fare?
Poi dopo l'innalzamento del kh dovuto alle rocce calcaree non si abbassa da solo visto che le ho tolte? O si abbasserà quando farò i cambi?

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Agro 11-02-2014 23:09

Quote:

Poi dopo l'innalzamento del kh dovuto alle rocce calcaree non si abbassa da solo visto che le ho tolte? O si abbasserà quando farò i cambi?
Si abbassa con i cambi, se non te lo abbassano le piante con la decalcificazione biogena.
Quote:

Per la decalcificazione cosa devo fare?
Finita la maturazione inizia cambi regolari settimanali. quando inserirai gli animali dovrebbe migliorare la situazione.
Quote:

Sapevi che arrivasse cosa?
la decalcificazione e la polvere ;-)

CONTERALLY 11-02-2014 23:21

Per maggiore tranquillità puoi usare qualche condizionatore dell'acqua con capacità di ridurre nitriti e nitrati. Questi prodotti, contengono anche altri elementi che ottimizzano l'acqua, favorendo il processo di maturazione.

Agro 11-02-2014 23:40

CONTERALLY il biocondizionatore chela solo alcune sostanze non certo nitriti e nitrati.
Poi abbassare ora i nitriti è controproducente, sono il nutrimento dei batteri.

Robi.C 11-02-2014 23:41

Non penso di mettere qualche condizionatore o cose varie per adesso.
Tanto ho solo piante, poi metterei dee red sakura e poi non so ancora che pesci, pensavo delle boraras Brigitte oppure black Molly... Non lo so ancora c'è tempo.
Quando capisco che posso inserire i gamberetti?

Agro 11-02-2014 23:45

Quote:

Nitriti zero, poi fai cambi regolari settimanali fino a portare i nitrati sotto a 10 e poi la vasca è pronta.
Fino a che i nitriti non sono a zero non fare niente, se ti prudono le mani vai a farti un giro. :-D
------------------------------------------------------------------------
I molly sono di acqua salmastra.

Robi.C 11-02-2014 23:51

Quote:

Originariamente inviata da Agro (Messaggio 1062318061)
Quote:

Nitriti zero, poi fai cambi regolari settimanali fino a portare i nitrati sotto a 10 e poi la vasca è pronta.
Fino a che i nitriti non sono a zero non fare niente, se ti prudono le mani vai a farti un giro. :-D
I molly sono di acqua salmastra.

Le bororas?
Vorrei pesci facili da riprodurre, anche usando sale parto, ma che non miangino i gamberettini.
Quindi adesso ogni tanto misuro no2 quando sono a 0 inizio a cambiare acqua fino a portare gli no3 a meno di 10 e poi ci metto le sakura?

CONTERALLY 12-02-2014 00:04

Mi riferisco a prodotti come il Tetra Easybalance ed il Sera Bio Nitrivec, che regolano la situazione in modo adatto alle qualità dell'acqua, non a reagenti puri.

Agro 12-02-2014 00:06

Le boraras non dovrebbero esser difficili da riprodurre, ma richiedono vasche pesate per questo per evitare la predazione delle uova.

Quote:

Quindi adesso ogni tanto misuro no2 quando sono a 0 inizio a cambiare acqua fino a portare gli no3 a meno di 10 e poi ci metto le sakura?
CONTERALLY la vasca va ben come va, non vedo la necessita di spendere soldi per prodotti non necessari.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:14.