AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Dennerle scaper's tank (FOTO AGGIORNATE) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=431477)

Johnny Brillo 17-12-2013 12:26

Aumentando di colpo la luce rischi un'esplosione algale. Ogni cambiamento deve essere graduale in modo da dare il tempo al sistema acquario di ritrovare un suo equilibrio e rispondere nel giusto modo.

Con la seconda plafoniera partirei in modo molto lento. Poche ore al giorno da aumentare come fatto in precedenza.

Che plafo hai intenzione di prendere?

Rentz 17-12-2013 12:28

Quote:

Originariamente inviata da Johnny Brillo (Messaggio 1062252547)
Aumentando di colpo la luce rischi un'esplosione algale. Ogni cambiamento deve essere graduale in modo da dare il tempo al sistema acquario di ritrovare un suo equilibrio e rispondere nel giusto modo.

Con la seconda plafoniera partirei in modo molto lento. Poche ore al giorno da aumentare come fatto in precedenza.

cosa che è successa a me inserendo due t5 di botto e adesso nn me le tolgo piu :(

Johnny Brillo 17-12-2013 12:53

Succede perchè le alghe sono quelle che si adattano più in fretta ad ogni cambiamento mentre le piante devono avere il tempo di reagire e crescere nelle nuove condizioni ambientali che andiamo a ricreare.

Se non diamo il tempo alle piante di crescere in base ai nuovi stimoli forniti, la luce e i nutrienti in eccesso saranno sfruttati dalle alghe. Nulla o quasi è irrimediabile, ma meglio tenerle alla larga.:-)

Rentz 17-12-2013 13:07

ormai son fregato o posso cmq eliminarle?

Johnny Brillo 17-12-2013 13:19

Si può sempre rimediare. Con una corretta gestione della vasca e dei valori rientreranno.

Però non è questa la sede giusta per parlarne. Apri una discussione nella sezione dedicata alle alghe descrivendo tutta la vasca, la tecnica e la gestione. Riceverai di sicuro degli ottimi consigli su come muoverti.:-)

Rentz 17-12-2013 13:25

ok ti ringrazio :)

skakrew 17-12-2013 17:42

Quote:

Originariamente inviata da Johnny Brillo (Messaggio 1062252547)

Avrei voluto affiancare una seconda identica a quella che già ho...
Però prima osservando la glosso mi è sembrato di vedere piantine nuove... Con foglie molto più piccole forse ci siamo

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk

Johnny Brillo 18-12-2013 11:10

Un'altra identica a quella che hai ora forse è eccessivo. Quella che hai ora è da 36 watt o sbaglio?

Se così fosse ti basterebbe aggiungere una da 15/18 watt più o meno.

Comunque aspetta un altro pò. A cambiare fai sempre in tempo.:-)

skakrew 18-12-2013 17:32

Quella che c'è è da 24w ma credo aspetterò ancora almeno un mese... Lasciamola maturare ancora un Po...

Intanto questa sera se ne vanno gli ospiti se ne vanno. Gli ho trovato un nuovo Papa con un bel 250 litri hehw

skakrew 18-12-2013 20:39

Dobbiamo pensare un bel pesce protagonista per questa vasca...
Pensavo pseudomugil gertrudae o killifish

Ma mi piacerebbe piu l'idea di un singolo pesce o coppia per 50 litri... Tipo Betta o non so... Non conosco molti pewci

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:36.