AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=333)
-   -   Comparazione Setting/Spettri/Lumen/PAR tra plafo LED commerciali e plafo fai da te - reloaded (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=418431)

acqui 07-03-2014 17:19

Ciao ragazzi!
scusate se mi intrometto, è da un pò che sono assente dal forum..
L'altra sera ho fatto la mia plafoniera (mesi fa ero in ballo :D ), e vorrei un vostro parere sulle temperature ecc:
l'elemento dissipante ha le dimensioni di 400x120x20mm, e ho installato circa 70watt di led..con una temperatura ambiente di 22° arrivo a circa 31 (senza ventole)..che ne dite?io pensavo di raggiungere temperature molto più elevate, infatti avevo predisposto un profilato a C per 3 ventole :(
Cosa ne dite voi?
grazie
ps la foto non rende la giusta luminosità dei led


http://s8.postimg.cc/8r95f9an5/20140306_230640.jpg

grispa72 07-03-2014 21:26

Io una ventola la metterei comunque, almeno per l'estate. Poi puoi decidere di accenderla o meno, ma intanto ce l'hai.

acqui 07-03-2014 21:29

Quote:

Originariamente inviata da grispa72 (Messaggio 1062351097)
Io una ventola la metterei comunque, almeno per l'estate. Poi puoi decidere di accenderla o meno, ma intanto ce l'hai.

Sisi una ventola sicuro :) Quindi se nel periodo estivo ho in casa 30gradi, la plafoniera facilmente supererà i 40..una ventola basterà comunque? (avevo predisposto tre da 120mm, perchè mi aspettavo temperature molto più alte di cui una artic f12)

grispa72 07-03-2014 22:24

Una da 12cm è sufficiente.

Inviato dal mio K00E utilizzando Tapatalk

acqui 05-04-2014 18:03

Ragazzi qualcuno di voi ha utilizzato led cinesi da 3watt? (quelli senza marca per intenderci)
Come si è trovato?

DaveXLeo 10-04-2014 10:12

Quote:

Originariamente inviata da acqui (Messaggio 1062379686)
Ragazzi qualcuno di voi ha utilizzato led cinesi da 3watt? (quelli senza marca per intenderci)
Come si è trovato?

Quelli senza marca per intenderci... intendi i Satisled?
Beh quelli non sono senza marca, o meglio sarebbero prodotti dalle 'marche' ma non marchiati perchè riusciti male.
Satisled vende scarti di produzione non marchiati delle normali marche.
Il LED alla fine se funziona è un LED. Il lotto viene scartato quando non supera alcuni test, quindi i LED in questione potrebbero avere difetti.
Questo significa che il LED potrebbe non durarti le nmila ore garantite dai led marchiati o magari la drogatura del diodo non è riuscita bene e lo spettro prodotto non è conforme con lo standard del tipo di led.
In definitiva il LED può andar bene lo stesso, ma può avere questi difetti.

Dando un occhiata ai prezzi (vero che sono più bassi), ma non troppo più bassi dei LED Bridgelux venduti per esempio su aquastyleonline.
Non so... spendi 10 euro in più e prendi quelli che un minimo ti garantiscono qualcosa

acqui 10-04-2014 10:19

Quote:

Originariamente inviata da DaveXLeo (Messaggio 1062383067)
Quote:

Originariamente inviata da acqui (Messaggio 1062379686)
Ragazzi qualcuno di voi ha utilizzato led cinesi da 3watt? (quelli senza marca per intenderci)
Come si è trovato?

Quelli senza marca per intenderci... intendi i Satisled?
Beh quelli non sono senza marca, o meglio sarebbero prodotti dalle 'marche' ma non marchiati perchè riusciti male.
Satisled vende scarti di produzione non marchiati delle normali marche.
Il LED alla fine se funziona è un LED. Il lotto viene scartato quando non supera alcuni test, quindi i LED in questione potrebbero avere difetti.
Questo significa che il LED potrebbe non durarti le nmila ore garantite dai led marchiati o magari la drogatura del diodo non è riuscita bene e lo spettro prodotto non è conforme con lo standard del tipo di led.
In definitiva il LED può andar bene lo stesso, ma può avere questi difetti.

Dando un occhiata ai prezzi (vero che sono più bassi), ma non troppo più bassi dei LED Bridgelux venduti per esempio su aquastyleonline.
Non so... spendi 10 euro in più e prendi quelli che un minimo ti garantiscono qualcosa

Tempo fa ne presi vari (sia da satisled che da altri venditori)..son rimasto soddisfato per quello che ho speso, mettiamola così :)

L'unica "pecca", riguarda i led blu: quando li comprai, i valori di volt minimo e massimo dichiarati erano di 3 e 3,2. Il problema che in questo range, la corrente misurata che passa è una miseria (10mA).. Poi ho visto da altri venditori che il voltaggio dichiarato è tra i 3,2 e 3,6.

Cè un modo per verificare di che potenza sono senza bruciarli? :(

SirNino 12-04-2014 18:44

Quote:

Originariamente inviata da acqui (Messaggio 1062383072)
Cè un modo per verificare di che potenza sono senza bruciarli? :(

Va calcolato:

posizioni il tester in parallelo al LED (acceso) e misuri la tensione, poi posizioni il tester in serie al LED (acceso) e misuri la corrente assorbita; a questo punto puoi spegnere il led e calcolare la potenza assorbita moltiplicando la tensione per la corrente.

W=V*I (Watt=Volt*Ampere)

acqui 13-04-2014 11:23

Quote:

Originariamente inviata da SirNino (Messaggio 1062384807)
Quote:

Originariamente inviata da acqui (Messaggio 1062383072)
Cè un modo per verificare di che potenza sono senza bruciarli? :(

Va calcolato:

posizioni il tester in parallelo al LED (acceso) e misuri la tensione, poi posizioni il tester in serie al LED (acceso) e misuri la corrente assorbita; a questo punto puoi spegnere il led e calcolare la potenza assorbita moltiplicando la tensione per la corrente.

W=V*I (Watt=Volt*Ampere)

Ho esposto "male" il mio problema :D
Ho dei led blu (comprati per 3 watt), i cui valori di funzionamento mi sembrano un poco più bassi di altri led blu che vedo su internet (Vmin 3V e Vmax 3,2V, a 700mA circa)..ho provato a farli andare (a tensione costante) in questo range, ma la corrente è irrisoria!

Saranno tarocchi o son troppo basse le tensioni?

ironhorses 13-04-2014 11:42

Ciao sono per caso i rebel royal blue?

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:51.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,07997 seconds with 13 queries