![]() |
Marmic...
Quello che mi sono sempre chiesto e'... Ma in 50cm di acqua(vasca media hce poi si riducono a 20 - 30 cm vistoche nessuno o pochi mettono sps sul vondo vasca..)viene realmente "filtrato" qualcosa??? Perche' penso sia importante capire anche quello... A dire il vero si ritorna sempre al solito discorso..cosa "recepiscono" i coralli e che colori vogliamo tiranci fuori.... Insomma..colori colori colori a tutti i costi...o colori che troverei in "barriera".... |
Quote:
SI...e se non ci credi chiedi un po ai tuoi fornitori..e se non lo sanno manco loro digli di chiedere direttamente alle case. e vedrai che e' cosi'...i minimi sono altini..ma nemmeno impossibili...per una casa famosa che vende in tutto il mondo. Giangi..informati meglio..in quanto pensi che vendano 10000 pz di 54W (il piu usato) nel mondo..?? 3 mesi? forse meno...solo io ne ho comprati una 50ina in 3 anni...:-D |
Alvaro...
Se lo dici tu... E secondo te io parlo senza cognizioni di causa...;-) |
Io ne ho trovati tre di marche diverse e tutti identici. stesso identico spettro quindi stessa produzione.
http://s16.postimage.org/tpqf3ncip/blue_tubes.jpg Questo è un Osram http://s15.postimage.org/lprvuggpz/osram_blue.jpg però sinceramente sto discorso mi interessa meno di niente.. Giusto per... ho trovato anche questo http://haaga.aqua-web.org/Muuta/Mari...te-14,000K.jpg con spettro uguale all'aqua speziel ATI solo usano una scala differente ma lo spettro è identico.. |
I led da 10 W hanno un fascio di luce più concentrato.
I coralli sps hanno bisogno di led con un fascio luminoso più potente. Fare attenzione ai led che superano il 1 w di potenza, contrallare se hanno un coretto sistema di dissipazione del calore o di ventole. Quando un led emana 70gradi di calore senza una coretta dissipazione del calore avrà una longività di soli 2000ore. |
Quote:
Guarda che le aziende ci vivono di queste cose, dai succhi di frutta ai detrsivi, i carburanti, fino ai medicinali!! Un conto è la produzione, altro è la commercializzazione. Ho portato mia moglie dove "inscatolano" il detersivo, una marca famosa e una da discount, ha visto che il silos era il medesimo che addirittura i fustini a volte erano mescolati ma è ancora convinta che uno lavi meglio dell'altro. Ho lasciato a lei la libertà di credere quello che vuole, non la negherò di certo a te ------------------------------------------------------------------------ Quote:
Quote:
Come giustamente dici "in barriera" è diverso e aggiungo non c'è solo una barriera |
Quote:
|
Marmic...i calcoli li lascio a te...io cio' gia' i miei registri Iva e libro giornale e mi basta quello!!!!!!HAHHAHAHHAHA
Pero' sarebbe interessante capire quanto e cosa viene "filtrato"...inuna vasca media intendo... Poi avrei altro...ma entriamo in un ginepraio "filosofico/colori naturali" VS "Acquariofilo/colori che piacciono a me"...che e' meglio evitare...senno' lo chiudono tra 3 righe!!:-D:-D:-D:-D |
Quote:
Quote:
Si leggono facilmente e dovrebbero porre fine a varie dicerie, in particolare notiamo che: Per i T5 (al di là delle epistole) sono tutti uguali, un picco a 430nm poi una parabola attorno al 60% del picco con vertice sui 445-450nm, due inezie sui 545 e sui 575 circa che pesano rispettivamente il 30 e il 10% La curva tipica del led (anche questa è visibile su un link appena postato) prevede un picco anche più selettivo su una frequenza e comunque una distribuzione piuttosto uniforme a decrescere su lunghezze d'onda maggiori (e i PUR ne godono). Il lato positivo dei LED è che con l'offerta attuale è come se potessimo far scorrere questa curva a destra e a sinistra con continuità scegliendo accuratamente il led, (questo non è possibile con i t5/hqi) miscelando i led ottieni la curva che vuoi come il giochino "unisci i puntini con una riga" |
Quote:
http://www.aiam.info/05/tecnica/gcr_profondit.htm In particolare per quanto riguarda l'assorbimento si possono interpolare i valori tra 0 e 50cm di profondità Nelle ultime righe, sotto l'ultimo grafico, viene evidenziato come siano poco efficaci i tubi e se ne spiegano i motivi, il led non è considerato nel grafico ma considerando che per i motivi esposti questi sono meglio delle lampade ad alogenuri lascio a voi le conclusioni |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:23. |