AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Metodi di gestione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=58)
-   -   Metodo Balling: in quanti lo usano? Risultati? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=376293)

Pgr 23-07-2012 14:04

Quote:

Originariamente inviata da periocillin (Messaggio 1061747535)
Mai usato quel sale e tutto gira bene da molto tempo con il balling

Se si usa il metodo Balling, bisognerebbe usare il sale senza NaCl, per evitare che si alteri il rapporto Na+/Cl- . Una percentuale di cloruri elevata dovrebbe essere dannosa, però sento comunque che molti non usano il sale privo di NaCl, per cui mi viene da pensare che il rapporto Na+/Cl- e il rischio di un eccesso di cloruri non sia poi così importante, direi con certezza, boh...
:-)

periocillin 23-07-2012 14:38

Quote:

Originariamente inviata da Pgr (Messaggio 1061750634)
Quote:

Se si usa il metodo Balling, bisognerebbe usare il sale senza NaCl, per evitare che si alteri il rapporto Na+/Cl- . Una percentuale di cloruri elevata dovrebbe essere dannosa, però sento comunque che molti non usano il sale privo di NaCl, per cui mi viene da pensare che il rapporto Na+/Cl- e il rischio di un eccesso di cloruri non sia poi così importante, direi con certezza, boh...

in circa 600 litri di acqua il rapporto puo creare problemi dopo moltissimi anni e comunque basta a sistemmare tutto gia il fatto dei cambi d'acqua e il rabbocco automatico.

molti usano il balling come lo faccio io e mai avuto un problema, oltretutto se proprio vogliamo essere sinceri mancano anche altri elementi chimici che dovrebbero essere usati nel balling ma nessuno ne parla e vedo che tutto fila liscio.

tony 73 23-07-2012 14:44

Quote:

Originariamente inviata da periocillin (Messaggio 1061750689)
Quote:

Originariamente inviata da Pgr (Messaggio 1061750634)
Quote:

in circa 600 litri di acqua il rapporto puo creare problemi dopo moltissimi anni e comunque basta a sistemmare tutto gia il fatto dei cambi d'acqua e il rabbocco automatico.

molti usano il balling come lo faccio io e mai avuto un problema, oltretutto se proprio vogliamo essere sinceri mancano anche altri elementi chimici che dovrebbero essere usati nel balling ma nessuno ne parla e vedo che tutto fila liscio.

CONFERMO

In più, io sto usando da 3-4 mesi i 3 flaconi della Fauna Marin per integrare gli elementi in traccia: http://www.faunamarin.de/en/balling/...race-elements/
Non sono in grado attualmente di dire se è un valore aggiunto oppure no, in quanto da poco ho cambiato vasca, e i valori si devono assestare.

periocillin 23-07-2012 15:29

io integro con oligo salifert stronzio boro iodio e trace

Maurizio Senia (Mauri) 23-07-2012 16:29

Il balling va bene per vasche medio piccole.......io ho una vasca 150x60x60 piena di Coralli grandi ho ancora il reattore acceso con 2l/h di flusso e esco con Kh40 e in piu integro con il Balling 250ml di soluzione satura per Calcio e Kh 250ml al giorno.....se spengo il Reattore ce ne vogliono almeno 450/500ml al giorno.;-)

periocillin 23-07-2012 16:42

Quote:

Originariamente inviata da Mauri (Messaggio 1061750830)
Il balling va bene per vasche medio piccole.......io ho una vasca 150x60x60 piena di Coralli grandi ho ancora il reattore acceso con 2l/h di flusso e esco con Kh40 e in piu integro con il Balling 250ml di soluzione satura per Calcio e Kh 250ml al giorno.....se spengo il Reattore ce ne vogliono almeno 450/500ml al giorno.;-)

Su questo non so cosa dire, te hai una vasca pazzesca io sono ancora "piccolo" come animali.
Puo darsi che in futuro rivedro tutto o continuero cosi

buddha 23-07-2012 17:12

Mauri non basterebbe concentrare le soluzioni?

GKAPPE 23-07-2012 17:20

Quote:

Originariamente inviata da buddha (Messaggio 1061750873)

La soluzione del kH non penso proprio, è già faticoso far sciogliere il bicarbonato adesso.

periocillin 23-07-2012 17:23

Quote:

Originariamente inviata da gc71 (Messaggio 1061750888)
Quote:

Originariamente inviata da buddha (Messaggio 1061750873)

La soluzione del kH non penso proprio, è già faticoso far sciogliere il bicarbonato adesso.

non è vero io ho gia aumentato la concentrazione del bicarbonato e si scioglie bene

riccardo86 23-07-2012 17:45

Quote:

Originariamente inviata da Mauri (Messaggio 1061750830)

Credo di avere lo stesso "problema" di mauri. Finchè i coralli duri sps sono pochini la storia regge, quando arrivi al punto di tenerti un reattore di calcio di riserva in casa perchè una volta che si è rotto il vecchio sei rimasto un giorno senza reattore e hai trovato il calcio a 350 e il kh a 3 alla riaccensione.... bè mi sà che il balling diventa una bella storia di schiavitù e non di comodità.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:00.