![]() |
credo sia trascurabile... ossia assimila più che altro nutrenti, non inquinanti
quello lo fanno molto meglio le alghe ;-) |
quindi rende l'acqua più magra,giusto? Cioè assimila oligoelementi... la tridacna nell'altro faceva lo stesso lavoro o assorbiva anche inquinanti,secondo te?
|
assorbiva anche una parte di inquinanti, ormai ne sono certo
ma in minima parte i filtratori assorbono anche ammonio e simili |
ni purio la ho la cozza!!! da 2 anni ormai!! filtra filtra..... i ciano la stavano ricoprendo ma lei è stata piu forte #18
|
:-D
In zona si una tanto sopratutto nelle vasche del mediterraneo |
piccoli magoni notturni :-))....
manco di casa da 5 giorni, e ne dovranno passare almeno altri 3 prima di rientrare... a distanza di una settimana, chissà pure se la ritrovo la boccia ahahahah facciamo il rodaggio assenza :-)) intanto i valori, a distanza di quasi un mese, sono molto strani.... nitrati scesi a 1 mg/lt, quasi irrilevabili fosfati a quasi 1 mg/lt!!!!! ma com'è possibile.... intanto le poche filamentose presenti sulla roccia al momento dell'inserimento sono totalmente scomparse, così come sono scomparse le diatomee sulla sabbia, durate a malapena 10 giorni :-) insomma a parte i fosfati - paurosamente alti, anche rapportati ai nitrati - sembra procedere tutto bene! com'è possibile un tale sbalzo tra nitrati e fosfati :-S?? |
Nico io mi inventerei un filtrino esterno che all'occorrenza (come adesso per i fosfati) lo affianchi alla boccia e lo fai girare con le resine.
Una roba del genere http://www.acquaportal.it/Articoli/F...no/default.asp |
figo!
probabilmente realizzerò qualcosa del genere, potrebbe servire adesso momentaneamente bah io spero che i fosfati siano solo un problema momentaneo e che pian piano vadano diminuendo.... |
Quote:
ma prima che facciano danni ( tipo ritorno di filamentose ) ti spari una settimana di resine e elimini l'accumulo di PO4 che hai ora. Perchè se aspetti di abbassarli con i cambi secondo me ti rimandono in vasca troppo tempo |
di certo se non hanno no3 con cui legarsi i po4 non si abbasseranno... non chiudi mai il ciclo dell'azoto... sarai sempre in deficenza di no3 rispetto ai po4
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:12. |