![]() |
Quote:
a proposito ho fatto una terapia che chiamo della notte lunga per contrastare le alghe e rilanciare la vegetazione: ho visto il primo germoglio di alternantera sgombro da alghe - fantastica - e anche il muschio inizia a espandersi#27 alek uso un microscopio con fotocamera, se lo vede un purista gli viene la nausea, per me è una bomba! fa foto e video, davvero interessante, mi attacco e resto 3 ore nel limbo!! |
Quote:
Credo che alla fine vera proprio un bell'ecosistema...mai pensato alla co2 gel??:-)) |
inizialmente si, sempre meglio che micronizzarla in vasca e farla interagire nel controllo del ph, la vedo come un condizionamento eccessivo che alla fine ti schiavizza... provo a trovare un equilibrio magari lungo ma duraturo
|
errata corrige, guardando nella matassa delle piante arrivate fin qui sono 3 specie in tutto, non 2, e una ha già ripreso a vegetare! prossimamente le incredibili immagini!!
tod adesso escogito qualcosa per la co2gel#24preferirei chiuderla al buio, ma in linea di massima è interessante |
quello che non capisco è se la co2 può essere data saltuariamente o se una volta somministrata l'uso deve essere continuo. quali sono le conseguenze dell'interruzione dell'utilizzo??
oggi vivo: ho provato le larve di culex, ottime soprattutto per l'apistogramma, i cardinali invece hanno dovuto accontentarsi degli afidi |
la co2 modifica il ph, una somministrazione discontinua produce sbalzi di ph, che sono molto dannosi soprattutto per i pesci, ma anche per le piante.
inoltre modifica il ritmo di crescita delle piante (e delle alghe) quindi gli sbalzi possono comportare problemi nella crescita delle piante o favorire le alghe. l'entità degli effetti dipende da molti parametri ed è abbastanza imprevedibile, ma qualsiasi acquariofilo esperto ti dirà che mantenere la vasca in condizioni più possibile stabili è sempre cosa buona. |
i contro sembrano superare i pro. se riesco a scampare alle alghe senza co2 è meglio, una volta che le piante saranno bene acclimatate penso che il sistema risulti efficiente anche senza co2; poi c'è sempre il rischio di tossicità per gli ospiti che è il motivo che mi ha fatto desistre dall'inizio. per adesso la vedo una complicazione, tutto rimandato!
|
Eh già...all'inizio c'è da fare un po' di esperimenti...soprattutto con il regolatore e la densità del gel...adesso sono ad un punto in ci mancano 4 cm di gel e la produzione è calata notevolmente...sembra strano!!Comunque sia mi ritengo soddisfatto tanto che penso di realizzarne uno per la mia nuova vaschetta da 43 litri per l'accrescimento :-)) adesso è impresentabile ma tra un po' posterò delle foto!!
PICCOLO AGGIORNAMENTO: le uova sono schiuse ma ancora una volta la mamma non è ancora uscita...è il 6° giorno dalla deposizione -28d# è seccante viste tutte le artemie sprecate... |
P.s ho notato che quando spengo il filtro per la manutenzione i pesci sono più attivi...vanno in giro alla ricerca di cibo anche in posti in cui non li ho mai visti avventurarsi...mah!!
|
per me è il sistema migliore, ma guarda che se non risolvo con le alghe me lo faccio ach'io, mi sta proprio simpatico, il modo microbiologico in contatto col micromondo acquatico, basso impatto, materiali di riciclo... e ingredienti genuini#70mi hai dato un ottimo consiglio, queste cose mi entrano in testa e tarlano#28g!! ma scusa l'ignoranza: la bottiglia sta dritta in verticale, il gocciolatore è pieno d'acqua e visualizza le bolle, a passare è solo gas (CO2) o miscela acqua/gas? ho letto che il colorante tende a colorare l'acqua in vasca, allora passa anche l'acqua? e non inquina? spiegami un pò, pazienza!
e vai questi ciclidi ovaioli vogliono proliferare ad ogni costo!! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:20. |