![]() |
Sandro....certo..non scherzare...specialmente in questo periodo poi.....
|
Parametri da valutare:
1) Consumo di corrente per illuminazione [I led consumano mediamente la metà di un HQI o dei T5] 2) Consumo T° [in estate i led sbaragliano la concorrenze sul risparmio del refrigeratore, mentre in inverno soffrono perchè con le HQI o i T5 di giorno la resistenza sta spenta e di notte si accende 3/4 ore dallo spegnimento delle luci. Tabellina esempio basandosi sul punto uno ed una resistenza di 3/4 le luci: LED 10 ore fotoperiodo 400W di plafo 300W di riscaldatore 14 ore 300W di riscaldatore Alternative 10 ore fotoperiodo 800W di plafo; 4 ore di inerzia termica; 10 ore di resistenza da 300W accesa Note: Sulle 10 ore di fotoperiodo i led risparmiano 100W/h per 10 sono circa 1kw mentre 300W accese per 4 ore sono circa 1.2kw. La differenza non è esagerata. Entrano in gioco troppi fattori che potrebbero aumentare o ridurre il divario ....] 3) Cambio delle lampade. [Per il momento nulla è certo, ma dagli studi emersi pare che la durata dei led garantiscano una durata nettamente maggiore della concorrenza. Qua in caso di conferme, il risparmio su un cambio di T5 per una plafo da 8 o 10 tubi è enorme calcolando 2 cambi l'anno (ogni 6 mesi)] 4) Ammortamento?!? [A Picci, ma che stai a dì :-)) .... mi vieni a dire che il PC di casa lo cambi ogni due anni? Io ha casa ho un PC che ha si e no 7/8 anni .... poi ovvio che se vuoi il meglio del meglio lo devi cambiare ogni 6 mesi, ma a me sembra che in questo caso si debba rivedere anche schiumatoi, pompe di movimento, centraline, ecc ... altri esempi sono: il cellulare/la televisione/la macchina/ecc ... ] |
Tanto per far due chicchere eeeee...
Quote:
Mica tutti metto 2x400w sopra la vasca...e non so' nemmeno se il paragone regge... Perche' per quanto siano ottime plafoniere...mi sembra un po' azzardato paragonerle a 2x400w. Quote:
Quote:
Quote:
OOOOOOO....ripeto...solo per far due chiacchere.... |
Volentieri!! Tanto ci sei sempre tu tra le balle!! :-)
1) Quote:
2) Quote:
3) Quote:
4) Quote:
|
ma chi si accontenta ?
ma chi terrebbe una plafo a metà della potenza? #24 |
|
|
hai le felci in vasca??? :-D
|
Quote:
|
Athos...lo so'...sono la tua ombra!!!!!!!!!!:-D:-D:-D
Scherzo...e' che mi piace sviscerare opinini diverse...e penso possa solo far bene e chi e' indeciso parlar con chi ce' l'ha gia' da un po'.. Non riquoto tutto senno' riempiamo la pagina... 1)Quoto Sandro...se prendo una plafo a led e' perche' voglio arrivare al 100%....se pi basta meno tanto meglio.... 2)Non ho detto questo....ti ho detto che c'e' chi non usa il refri e ce la fa' con due tangenziali e alza un po' la plafoniera... Ma come dicevamo con Sandro...ognuno deve valutare a casa sua....gia' da me non so' quanto mi converrebbe il gioco riscaldatore/led.....Sempre che il Led sia realmente a emissioni zero... 3)Coi t5 si...verissimo.... 4)Esatto....questione di gusti....ma allora fra 3-4 anni non ho ammortizzato niente....ho speso xxxx€ per una cosa che non vale niente e che ho pagato tanto.... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:30. |