![]() |
Al momento non ho intenzione di aggiungere altro fino a quando non si stabilizza la situazione. Confermo che sono due welsophyllia ma quella che sta meno bene credo sia dovuta ad una mia negligenza: non ho fatto adattamento all'inserimento in vasca...e neanche alla caulastrea. Può dipendere da questo? Le ho inserite sabato scorso...
|
Quote:
Ai coralli non si fa adattamento... o meglio non li fa nessuno. Quondo compro un corallo, arrivato a casa, scolo l'acqua dalla busta, lo prendo con la mano (quindi si fa un giretto in aria) e lo piazzo in vasca senza nessun adattamento. L'adattamento è insispensabile per animali tipo lumache, gamberetti e granchi... Io l'ho fatto anche ai pesci perchè non si sa mai ;-) ------------------------------------------------------------------------ La welso probabilmente l'hai rpesa che già era deperita e stressata, e si è stressata ulteriormente con il nuovo cambio vasca. Speriamo si riprenda... |
Quote:
Solo al pesce Sent from my iPhone using Tapatalk |
Allora c'è qualcosa nella mia vasca che non va e che i test non rilevano
|
sei sicuro del valore degli inquinanti?
penchè nella panoramica vedo nei vetri in basso una bella patina marrone marrone. ti crescono questo tipo di alghe marroni nel vetro? la cata è andata |
Non lo so se è questo...
sicuro la tua vasca è ancora in via di stabilizzazione, ma più che altro darei la colpa a animali già stressati, che passando nella tua vasca si stressano ulteriormente. Otretutto sono animali particolari (la cata e la welso), che arrivando nella tua vasca trovano anche un ambiente diciamo poco stabile e ancora un pò sterile. Per questo ti dicevo i molli. Perchè uno zoas lo butti la e se c'è la luce lui bene o male campa. Se hai ancora un pò di inquinanti ai molli fa solo che bene. Invece animali come la cata e le welsi, che dovrebbero stare sulla sabbia, mangiano si con un alimentazione mirata, ma anche con la zozzeria che si solleva dalla sabbia, e magari acchiappano anche qualche animaletto bentonico che gira la notte. Nella tua vasca invece la sabbia ancora non c'è, e la flora bentonica forse non è ancora non è tanto sviluppata... sono magari un pò stressati, ed ecco qua che non si trovano 'molto a loro agio'. Forse mi sbaglio dicendo questo eh... però più o meno secondo me può essere cosi ------------------------------------------------------------------------ Cmq la caulastrea sta troppo vicino all'euphyllia che crescerà molto. Tra non molto te la raggiunge e te la bruci. Dovresti spostare la caulastrea |
Quote:
Quote:
|
Mi sono sicuro espresso male, ma sono contento che ho reso il concetto :-D
|
Dave ti assicuro che Quella bellissima cata era tutto tranne stressata dal negoziante ;-)
Sent from my iPhone using Tapatalk |
mah... io l'ho buttata la, aggiungendo che la vasca non è ancora 'pronta' per ospitare alcuni animali.
Sicuramente lo stress nel passaggio l'ha subito |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:09. |