AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=71)
-   -   Il mio nanetto - PRIMI INSERIMENTI (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=352738)

GiuseppeCaradonna 17-05-2012 14:49

Al momento non ho intenzione di aggiungere altro fino a quando non si stabilizza la situazione. Confermo che sono due welsophyllia ma quella che sta meno bene credo sia dovuta ad una mia negligenza: non ho fatto adattamento all'inserimento in vasca...e neanche alla caulastrea. Può dipendere da questo? Le ho inserite sabato scorso...

DaveXLeo 17-05-2012 14:56

Quote:

Originariamente inviata da GiuseppeCaradonna (Messaggio 1061653672)
Al momento non ho intenzione di aggiungere altro fino a quando non si stabilizza la situazione. Confermo che sono due welsophyllia ma quella che sta meno bene credo sia dovuta ad una mia negligenza: non ho fatto adattamento all'inserimento in vasca...e neanche alla caulastrea. Può dipendere da questo? Le ho inserite sabato scorso...

No
Ai coralli non si fa adattamento... o meglio non li fa nessuno.
Quondo compro un corallo, arrivato a casa, scolo l'acqua dalla busta, lo prendo con la mano (quindi si fa un giretto in aria) e lo piazzo in vasca senza nessun adattamento.
L'adattamento è insispensabile per animali tipo lumache, gamberetti e granchi...
Io l'ho fatto anche ai pesci perchè non si sa mai ;-)
------------------------------------------------------------------------
La welso probabilmente l'hai rpesa che già era deperita e stressata, e si è stressata ulteriormente con il nuovo cambio vasca. Speriamo si riprenda...

Birk 17-05-2012 14:58

Quote:

Originariamente inviata da DaveXLeo (Messaggio 1061653685)
Quote:

Originariamente inviata da GiuseppeCaradonna (Messaggio 1061653672)

No
Ai coralli non si fa adattamento... o meglio non li fa nessuno.
Quondo compro un corallo, arrivato a casa, scolo l'acqua dalla busta, lo prendo con la mano (quindi si fa un giretto in aria) e lo piazzo in vasca senza nessun adattamento.
L'adattamento è insispensabile per animali tipo lumache, gamberetti e granchi...
Io l'ho fatto anche ai pesci perchè non si sa mai ;-)
La welso probabilmente l'hai rpesa che già era deperita e stressata, e si è stressata ulteriormente con il nuovo cambio vasca. Speriamo si riprenda...

Mai fatto ambientazione ne di coralli ne di lumache granchi gamberi etc.
Solo al pesce

Sent from my iPhone using Tapatalk

GiuseppeCaradonna 17-05-2012 15:25

Allora c'è qualcosa nella mia vasca che non va e che i test non rilevano

Birk 17-05-2012 15:33

sei sicuro del valore degli inquinanti?
penchè nella panoramica vedo nei vetri in basso una bella patina marrone marrone.
ti crescono questo tipo di alghe marroni nel vetro?
la cata è andata

DaveXLeo 17-05-2012 15:38

Non lo so se è questo...
sicuro la tua vasca è ancora in via di stabilizzazione, ma più che altro darei la colpa a animali già stressati, che passando nella tua vasca si stressano ulteriormente.
Otretutto sono animali particolari (la cata e la welso), che arrivando nella tua vasca trovano anche un ambiente diciamo poco stabile e ancora un pò sterile.
Per questo ti dicevo i molli. Perchè uno zoas lo butti la e se c'è la luce lui bene o male campa. Se hai ancora un pò di inquinanti ai molli fa solo che bene.
Invece animali come la cata e le welsi, che dovrebbero stare sulla sabbia, mangiano si con un alimentazione mirata, ma anche con la zozzeria che si solleva dalla sabbia, e magari acchiappano anche qualche animaletto bentonico che gira la notte.
Nella tua vasca invece la sabbia ancora non c'è, e la flora bentonica forse non è ancora non è tanto sviluppata... sono magari un pò stressati, ed ecco qua che non si trovano 'molto a loro agio'.
Forse mi sbaglio dicendo questo eh... però più o meno secondo me può essere cosi
Cmq la caulastrea sta troppo vicino all'euphyllia che crescerà molto.
Tra non molto te la raggiunge e te la bruci.
Dovresti spostare la caulastrea

GiuseppeCaradonna 17-05-2012 15:50

Quote:

Originariamente inviata da Birk (Messaggio 1061653773)
sei sicuro del valore degli inquinanti?
penchè nella panoramica vedo nei vetri in basso una bella patina marrone marrone.
ti crescono questo tipo di alghe marroni nel vetro?
la cata è andata

Con gli inquinanti sono piuttosto certo...quella parte delle pareti non sono MAI riuscito a pulirle perché non ho una buona calamita quindi quelli sono residui di maturazione.

Quote:

Originariamente inviata da DaveXLeo (Messaggio 1061653784)
Non lo so se è questo...
sicuro la tua vasca è ancora in via di stabilizzazione, ma più che altro darei la colpa a animali già stressati, che passando nella tua vasca si stressano ulteriormente.
Otretutto sono animali particolari (la cata e la welso), che arrivando nella tua vasca trovano anche un ambiente diciamo poco stabile e ancora un pò sterile.
Per questo ti dicevo i molli. Perchè uno zoas lo butti la e se c'è la luce lui bene o male campa. Se hai ancora un pò di inquinanti ai molli fa solo che bene.
Invece animali come la cata e le welsi, che dovrebbero stare sulla sabbia, mangiano si con un alimentazione mirata, ma anche con la zozzeria che si solleva dalla sabbia, e magari acchiappano anche qualche animaletto bentonico che gira la notte.
Nella tua vasca invece la sabbia ancora non c'è, e la flora bentonica forse non è ancora non è tanto sviluppata... sono magari un pò stressati, ed ecco qua che non si trovano 'molto a loro agio'.
Forse mi sbaglio dicendo questo eh... però più o meno secondo me può essere cosi
Cmq la caulastrea sta troppo vicino all'euphyllia che crescerà molto.
Tra non molto te la raggiunge e te la bruci.
Dovresti spostare la caulastrea

Tutto giusto...non fa una piega quella che mi hai scritto

DaveXLeo 17-05-2012 15:56

Mi sono sicuro espresso male, ma sono contento che ho reso il concetto :-D

Birk 17-05-2012 16:27

Dave ti assicuro che Quella bellissima cata era tutto tranne stressata dal negoziante ;-)

Sent from my iPhone using Tapatalk

DaveXLeo 17-05-2012 16:31

mah... io l'ho buttata la, aggiungendo che la vasca non è ancora 'pronta' per ospitare alcuni animali.
Sicuramente lo stress nel passaggio l'ha subito

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:09.