AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=266)
-   -   Prova nuova Acqualiving...... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=351788)

Redpin70 21-02-2012 14:02

Meglio tornare a parlare della PLAFO....
Lasciamoli stare i consumi ....io pur montando una plafo led prima generazione 80% bianchi 85% blu ( starò intorno ai 210W o poco +)...de risparmio non mi pare di averne....con 3 donne in casa sono arrivato ad una media di 850KW a bimestre....stò mese 199€ altro che con Edison risparmi.....e meno male che i consumi maggiori li ho il fascia bassa diciamo dopo le 18.......#07

Purtroppo neanche posso fare paragoni con la vecchia vasca visto che avevo un 120 litri mentre adesso sono sui 350......
l'unica cosa di cui mi sono reso subito conto e che sono passato da 90€ a 200€......>:-(
Me toccherà caccià ste donne ....#rotfl##rotfl# ....anche se me sà che alla fine me costerebbe ancora di più#rotfl##rotfl##rotfl##rotfl##rotfl##rotfl#

pepot 21-02-2012 14:06

Quote:

Originariamente inviata da redpin70 (Messaggio 1061481186)
Lasciamoli stare i consumi ....io pur montando una plafo led prima generazione 80% bianchi 85% blu ( starò intorno ai 210W o poco +)...de risparmio non mi pare di averne....con 3 donne in casa sono arrivato ad una media di 850KW a bimestre....stò mese 199€ altro che con Edison risparmi.....e meno male che i consumi maggiori li ho il fascia bassa diciamo dopo le 18.......#07

Purtroppo neanche posso fare paragoni con la vecchia vasca visto che avevo un 120 litri mentre adesso sono sui 350......
l'unica cosa di cui mi sono reso subito conto e che sono passato da 90€ a 200€......>:-(
Me toccherà caccià ste donne ....#rotfl##rotfl# ....anche se me sà che alla fine me costerebbe ancora di più#rotfl##rotfl##rotfl##rotfl##rotfl##rotfl#

ti basta tagliare i cappelli e tutte e 3 #rotfl##rotfl#

Poffo 21-02-2012 14:13

Quote:

ma statte zitto va....bolletta arrivata ieri....
1773Kwh.........481€
tacci mia.....-43

pepot 21-02-2012 15:15

Quote:

Originariamente inviata da poffo (Messaggio 1061481211)
Quote:

ma statte zitto va....bolletta arrivata ieri....
1773Kwh.........481€
tacci mia.....-43

non pensare a quella di ciliaris che ha la plafo piu potente del forum

ZON 21-02-2012 15:31

Quote:

Originariamente inviata da savo69 (Messaggio 1061481058)
Quote:

Originariamente inviata da ZON (Messaggio 1061480915)
Poi mi spiegherete come fate ad allevare sps in 300 litri con 80w... Perche' giuro che non ci arrivo..

Questa è la vasca con i bianchi al 62%, i blu al 55% e gli UV al 50% ( se non ricordo male) Consumo 80W

http://s13.postimage.org/sbsjaut3n/031.jpg

La foto però è stata fatta un mesetto fa quando le impostanzioni erano leggermente piu basse (mi pare 55 bianchi, 50 blu e 40UV ma non ne sono sicuro)

se la foto rispecchia la realta' capisco gli 80W

diciamo che per fare una luce simile allora io ne posso consumare 108 tenendo accesi solo due tubi...

poi pero' non lamentiamoci della sopravvivenza colore o crescita dei coralli..che in foto vedo essere quasi tutte talee appena arrivate.
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da savo69 (Messaggio 1061480758)

Comunque (giusto per non "ripetere ad ogni modo" :-D ) sabato ho visto la vasca di calareef che monta un plafo come la mia ma più piccola. La vasca mi pare sia 120x60x60 e con il potenziometro collegato (mi pare si chiami cosi) il consumo era di 80W !!!!! L'illuminazione era bellissima, intensa e con un colore molto piacevole. I coralli stanno benissimo ed i colori sono davvero molto intensi...

poi vabbe senza fare il pignolo con la ricerca della sfumatura,della perfezione..ma se per te quella luce e' intensa,bellissima e i coralli sono in salute e colorati beh..che dire..si vede che ho bisogno di occhiali molto spessi perche' proprio non vedo NULLA di cio' che dici.(dalla foto)

Maurizio Senia (Mauri) 21-02-2012 15:36

Prima e meglio capire se funzionano .......... e inutile quindi parlare di risparmio quello interessa a tutti ma a parità di prestazioni con una T5 o HQI se mi devo adeguare per risparmiare decade tutto il discorso Led.;-)

Poffo 21-02-2012 16:10

Quote:

Originariamente inviata da poffo (Messaggio 1061481030)
Quote:

Originariamente inviata da Mauri (Messaggio 1061480773)
Quote:

Originariamente inviata da savo69 (Messaggio 1061480758)
Cazzarola.... ho scritto "ad ogni modo" 6 volte in 20 righe..... mi sono accorto quando l'ho riletto.... va beh, chiedo scusa alla lingua italiana :-D

Comunque (giusto per non "ripetere ad ogni modo" :-D ) sabato ho visto la vasca di calareef che monta un plafo come la mia ma più piccola. La vasca mi pare sia 120x60x60 e con il potenziometro collegato (mi pare si chiami cosi) il consumo era di 80W !!!!! L'illuminazione era bellissima, intensa e con un colore molto piacevole. I coralli stanno benissimo ed i colori sono davvero molto intensi....
Con una plafoniera tradizionale avrebbe avuto bisogno di una 2x250 con 2 t5 oppure almeno una 8x54 (se non 10x54), in entrambi i casi il consumo sarebbe dovuto essere dai 432W ai 608W.... e ne sta consumando 80W..... Se non è risparmio questo!!!

Savo la stiamo provando anche noi la Xml 300....sulla vasca di S_Cocis e al 50% consuma 178w e la Luce e scarsa la teniamo cosi per far abbituare gli Animali ma sicuramente da alzare almeno al 90% per avere una luce siimile a una 8x54w.;-)

posso confermarti che quella plafoniera ad una potenza dell'80% di bianchi e 70% di blù è identica ad una Ati 8x54w.
quello che cambia è ovviamente il riverbero e l'effetto ombra che hai che non avviene con i T5 ma con le HQI si....ma la potenza e la luminosità è la stessa.
Solo che cn Ati consumi 470w e con i led sei a 280w

Quote:

Originariamente inviata da GROSTIK (Messaggio 1061480853)
sulla questione del reale risparmio .... chiedo a poffo io non l'ho potuto fare perchè sono partito direttamente con i led, se tra un paio di mesi almeno confrontando i consumi dello scorso anno (mi pare che prima montava dei T5 sulla stessa vasca) riesce a quantificare il reale risparmio di consumo su tutta la vasca ... naturalmente se ci riesce anche Sandro sul topic della prova sarebbe interessante come dato oggettivo ;-)

come detto sopra....il mio Acquario prima, tutto montato e in funzione con plafo Ati 8x54 Consumava 583W ora con i Led e tutto il resto invariato consuma 375W
bene o male ho un risparmio di circa 210w

che se lo moltiplichiamo x 10 ore al giorno di illuminazione sono 2100wh moltiplicato 365gg l'anno 766,5Kwh che se lo moltiplichiamo per la media del costo nazionale del Kwh di € 0,28 sono circa 215€ all'anno di risparmio dove bisogna aggiungere 330€ di cambio neon arriviamo a 545€ anno di risparmio....
certo questi sono calcoli fatti con i piedi ma bene o male siamo li,intorno ai 91€ di risparmio a Bimestre.
e devo scalare i soldi della vendita della mia Ati 8x54w dall'acquisto della nuova.
in linea di massima la plafoniera si ripaga in totale dopo 4 anni....ma se tra 2 anni la vendo sul mercatino alla metà ho recuperato tutto quanto e guadagnato qualcosa....sbaglio???
"sò sempre calcoli fatti con i piedi è ":-D:-D

Ovviamente a me rode anche aver pagato la mia Ati 900€ e per 4 anni ho cambiato i tubi 330€x4= 1320€
aver consumato 1733Kwh e pagato per € 0.28 al Kwh 485€x4anni = 1940€
con un totale di 4160€ di costo totale da quando ho comprato la Plafoniera e tenuta in perfetto uso per 4anni......
la differenza c'è e si sente.
Sempre conti fatti con i piedi :-))

io riporto i conti fatti sopra visto che nessuno ha detto niente sui 4200€ spesi con una 8x54w in 4 anni....
però ad esempio..Mauri ma possibile che ancora ti chiedi se i led funzionano??
si funzionano...i coralli sono vivi e crescono...ci sono vasche che montano led da 3 anni e sono ancora li!!
vuoi le sfumature e i colori da t5?bene...vediamo se con questo modello ci si riesce.
poi se risparmio anche circa 2000€ in 4 anni ben venga no??:-)

ZON 21-02-2012 16:17

bene vediamo...tu eri capace di avere colori che mi piacevano...vediamo se ti rimbambisci o se davvero i led sono limitati.

Maurizio Senia (Mauri) 21-02-2012 16:33

Quote:

Originariamente inviata da poffo (Messaggio 1061481552)
.Mauri ma possibile che ancora ti chiedi se i led funzionano??
si funzionano...i coralli sono vivi e crescono...ci sono vasche che montano led da 3 anni e sono ancora li!!
vuoi le sfumature e i colori da t5?bene...vediamo se con questo modello ci si riesce.
poi se risparmio anche circa 2000€ in 4 anni ben venga no??:-)

Vediamo se si riesce.......;-) quindi continuo a dire se funzionano, dove sono le Vasche belle che montano Led da 3 anni???? se ci sono le nascondono bene........fai il bravo.;-)

Speriamo che questa Plafo sia la volta buona........abbiamo appena misurato i Par e non si avvicina nemmeno ad una 8x54w.;-)

ZON 21-02-2012 16:38

per forza consuma manco la meta'...si tratta anche di quello...per me.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:19.