Quote:
Originariamente inviata da Mauri
(Messaggio 1061480773)
Quote:
Originariamente inviata da savo69
(Messaggio 1061480758)
Cazzarola.... ho scritto "ad ogni modo" 6 volte in 20 righe..... mi sono accorto quando l'ho riletto.... va beh, chiedo scusa alla lingua italiana :-D
Comunque (giusto per non "ripetere ad ogni modo" :-D ) sabato ho visto la vasca di calareef che monta un plafo come la mia ma più piccola. La vasca mi pare sia 120x60x60 e con il potenziometro collegato (mi pare si chiami cosi) il consumo era di 80W !!!!! L'illuminazione era bellissima, intensa e con un colore molto piacevole. I coralli stanno benissimo ed i colori sono davvero molto intensi....
Con una plafoniera tradizionale avrebbe avuto bisogno di una 2x250 con 2 t5 oppure almeno una 8x54 (se non 10x54), in entrambi i casi il consumo sarebbe dovuto essere dai 432W ai 608W.... e ne sta consumando 80W..... Se non è risparmio questo!!!
|
Savo la stiamo provando anche noi la Xml 300....sulla vasca di S_Cocis e al 50% consuma 178w e la Luce e scarsa la teniamo cosi per far abbituare gli Animali ma sicuramente da alzare almeno al 90% per avere una luce siimile a una 8x54w.;-)
|
posso confermarti che quella plafoniera ad una potenza dell'80% di bianchi e 70% di blù è identica ad una Ati 8x54w.
quello che cambia è ovviamente il riverbero e l'effetto ombra che hai che non avviene con i T5 ma con le HQI si....ma la potenza e la luminosità è la stessa.
Solo che cn Ati consumi 470w e con i led sei a 280w
Quote:
Originariamente inviata da GROSTIK
(Messaggio 1061480853)
sulla questione del reale risparmio .... chiedo a poffo io non l'ho potuto fare perchè sono partito direttamente con i led, se tra un paio di mesi almeno confrontando i consumi dello scorso anno (mi pare che prima montava dei T5 sulla stessa vasca) riesce a quantificare il reale risparmio di consumo su tutta la vasca ... naturalmente se ci riesce anche Sandro sul topic della prova sarebbe interessante come dato oggettivo ;-)
|
come detto sopra....il mio Acquario prima, tutto montato e in funzione con plafo Ati 8x54 Consumava 583W ora con i Led e tutto il resto invariato consuma 375W
bene o male ho un risparmio di circa 210w
che se lo moltiplichiamo x 10 ore al giorno di illuminazione sono 2100wh moltiplicato 365gg l'anno 766,5Kwh che se lo moltiplichiamo per la media del costo nazionale del Kwh di € 0,28 sono circa 215€ all'anno di risparmio dove bisogna aggiungere 330€ di cambio neon arriviamo a 545€ anno di risparmio....
certo questi sono calcoli fatti con i piedi ma bene o male siamo li,intorno ai 91€ di risparmio a Bimestre.
e devo scalare i soldi della vendita della mia Ati 8x54w dall'acquisto della nuova.
in linea di massima la plafoniera si ripaga in totale dopo 4 anni....ma se tra 2 anni la vendo sul mercatino alla metà ho recuperato tutto quanto e guadagnato qualcosa....sbaglio???
"sò sempre calcoli fatti con i piedi è ":-D:-D
Ovviamente a me rode anche aver pagato la mia Ati 900€ e per 4 anni ho cambiato i tubi 330€x4= 1320€
aver consumato 1733Kwh e pagato per € 0.28 al Kwh 485€x4anni = 1940€
con un totale di 4160€ di costo totale da quando ho comprato la Plafoniera e tenuta in perfetto uso per 4anni......
la differenza c'è e si sente.
Sempre conti fatti con i piedi :-))