AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   Impressionato dal bubble king (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=345481)

Achilles91 26-01-2012 11:16

mauri il mio discorso era esasperato per far capire come mi oriento io su la scelta dello skim quardando avanti a quello che inseriro sono d'accordo che inserendo 70 pesci non avrai mai una oligotrofia completa penso neanche con un mega reattore di zeolite

pero quello che puo sembrare sovradimensionato all'inizio alla fine e dimensionato

Maurizio Senia (Mauri) 26-01-2012 11:27

Quote:

Originariamente inviata da zucchen (Messaggio 1061408610)
Quote:

Originariamente inviata da Mauri (Messaggio 1061408472)
penso nessun Schiumatoio possa reggere quel carico Organico.;-)

nessuno schiumatoio no ,ma un imponente riproduzione batterica si...inserendo i pesci gradualmente si arriva anche a non usarlo lo skimmer :-)

La riproduzione batterica e un'altro discorso.......;-)

Maurizio Senia (Mauri) 26-01-2012 11:29

Quote:

Originariamente inviata da Achilles91 (Messaggio 1061408630)
mauri il mio discorso era esasperato per far capire come mi oriento io su la scelta dello skim quardando avanti a quello che inseriro sono d'accordo che inserendo 70 pesci non avrai mai una oligotrofia completa penso neanche con un mega reattore di zeolite

pero quello che puo sembrare sovradimensionato all'inizio alla fine e dimensionato

Con Riproduzione Batterica e Zeolite assecondati da un'ottimo Skimmer......puoi arrivare ad avere molti Pesci, certo poi vanno alimentati con parsimonia se si vuole ottenere risultati soddisfacenti con SPS.

Achilles91 26-01-2012 11:42

Quote:

Originariamente inviata da Mauri (Messaggio 1061408659)
Quote:

Originariamente inviata da Achilles91 (Messaggio 1061408630)

Con Riproduzione Batterica e Zeolite assecondati da un'ottimo Skimmer......puoi arrivare ad avere molti Pesci, certo poi vanno alimentati con parsimonia se si vuole ottenere risultati soddisfacenti con SPS.

alla fine e un legame o meglio un rapporto tra skim - numero pesci - colore dei coralli

Maurizio Senia (Mauri) 26-01-2012 11:46

In una Vasca di SPS se si vogliono ottenere i Colori.......il Pesce deve vivere a dieta e non ingrassare.;-)

Geppy 26-01-2012 12:42

Dal mio punto di vista e per esperienza (non parlo di gestione delle mie vasche ma di sperimentazione vera e propria), credo che Mauri abbia decisamente ragione.

Montare uno schiumatoio anche mooolto sovradimensionato a servire una vasca troppo sovraffollata, non si ottiene altro che un equilibrio estremamente precario che basta veramente poco a rompere.

Purtroppo (dico "purtroppo" perchč commercialmente mi farebbe comodo il contrario) una vasca deve essere popolata in funzione del volume d'acqua di cui dispone. Certo uno schiumatoio efficiente e versatile aiuta a superare qualche momento critico, ma solo se ben dimensionato, e consente un minimo di sovraccarico se rapido nell'azione.

Peraltro, salvo io non abbia assolutamente compreso il senso di quanto affermato da zucchen, se si lavora con i batteri per ottenere certi risultati, c'č bisogno di uno schiumatoio piuttosto performante (che non significa "grosso"), altrimenti i batteri morti si aggiungono al carico organico "standard" dando origine a situazioni decisamente critiche.

Achilles91 26-01-2012 12:56

Quote:

Originariamente inviata da Mauri (Messaggio 1061408713)
In una Vasca di SPS se si vogliono ottenere i Colori.......il Pesce deve vivere a dieta e non ingrassare.;-)

la vecchia regola pochi e grandi :-)):-)):-)):-))

zucchen 26-01-2012 13:48

Quote:

Originariamente inviata da Geppy (Messaggio 1061408831)

Peraltro, salvo io non abbia assolutamente compreso il senso di quanto affermato da zucchen, se si lavora con i batteri per ottenere certi risultati, c'č bisogno di uno schiumatoio piuttosto performante (che non significa "grosso"), altrimenti i batteri morti si aggiungono al carico organico "standard" dando origine a situazioni decisamente critiche.

pensa che in 600 litri ho un nac 3.5 (dato per 100 l.) e in 3000 l. un alpha cone 170 ..performanti tutte e due ,ma estremamente sottodimensionati leggendo le case produttrici..per me non lo sono affatto #13
i batteri morti vengono riutilizzati per costruire i substrati carboniosi da altri batteri se l ecosistema č dinamico e povero di nutrienti .
se passi da ste parti ci facciamo na chiacchierata davanti alla vasca e chissā che non cambi idea :-D

giangi1970 26-01-2012 15:37

Quindi???
Basta tener a stecchetto i pesci e dar tante ore di luce???
Lo skimmer diventa un surplus??
Solo per capire e'.....
Perche da come scrivi non si capisce na cippa.....HAHAHHAAHAHH
Piu' che altro perche' le vasche in sto' modo riesci a mandarla avanti solo tu....ma non spieghi mai una cippa di cosa "Leggere" o fare in vasca....

Geppy 26-01-2012 15:47

Quote:

[zucchen]
pensa che in 600 litri ho un nac 3.5 (dato per 100 l.) e in 3000 l. un alpha cone 170 ..performanti tutte e due ,ma estremamente sottodimensionati leggendo le case produttrici..per me non lo sono affatto #13
Scherzi sempre......:-))

Quote:

i batteri morti vengono riutilizzati per costruire i substrati carboniosi da altri batteri se l ecosistema č dinamico e povero di nutrienti .
Questa č la teoria...... se troviamo un altro che la pensa come te comincio a valutare la possibilitā che sia veramente possibile gestire in modo sicuro una vasca in questo modo.:-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:34.