AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Primo acquario passo passo... mi date consigli? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=343682)

veronica89 23-02-2012 21:49

Non c'è nulla nell'acquario ancora, solo acqua, filtro e sabbietta.
Appunto, non si tratta di ghiaia ma di sabbia fine, è impossibile da lavare per me, troppo sottile. Stasera (quindi dopo circa 3 ore) l'acqua inizia a dare più sul bianco latte che sul marroncino, sembra che migliori pian piano.

plays 23-02-2012 21:55

Se è quarzo tipo da 1 - 2 mm hai provato con una calza, in modo da fare setaccio fine?
Oppure la metti in un secchio e togli l'acqua da sopra,
meglio di niente ed eviti schifezze in vasca.

Io la toglierei subito poi vedi tu
Se muovi il fondo la polvere riparte? meglio partire bene subito.
Ovviamente il filtro raccoglie quella che circola

malù 23-02-2012 22:40

Quote:

Originariamente inviata da plays (Messaggio 1061487308)
.......Oppure la metti in un secchio e togli l'acqua da sopra......

Anche io faccio così, la smuovi bene con la mano e la polverina si mischia all'acqua.

veronica89 24-02-2012 01:52

Sul sacchetto è scritto sabbia finissima, non so se ho risposto alla tua domanda...
Ora sembra che vada un po' meglio, la parte sotto (vicino alla sabbia) è quasi del tutto nitida dopo alcune ore, adesso vedrò domani mattina come siamo messi, sono abbastanza fiduciosa, speriamo di non pentirmene :-) Che dite potrebbe andare a posto anche così?

plays 24-02-2012 02:05

io la toglierei per il fatto che non sapendo da dove arriva... è meglio lavarla.
Magari dopo tanti cambi può migliorare ma per un mese non ne dovresti fare.

Prova a muovere un pò il fondo, se si alza polvere non hai scelta #36#

veronica89 24-02-2012 02:27

Va bene, appena ci sarà una visuale decente proverò. Intanto ho letto alcuni post qui e a molti è successo che la "polvere" si sia poi depositata tranquillamente senza fare danni, speriamo bene :-)
Approfitto per fare un'altra domanda. Visto che per il mese di maturazione non si devono fare cambi d'acqua, ogni quanto devo mettere il biocondizionatore? Sulla scatola è scritto a ogni cambio d'acqua, significa che per tutto questo mese basta solo la porzione che ho inserito oggi? Oppure ogni quanto va usato?

plays 24-02-2012 02:34

essendo polvere capisci anche quanto sia facile rivedere il nebbione...

Il biocondizionatore va usato solo per l'acqua di rubinetto. Usalo solo per i litri del cambio.
Serve ad eliminare le sostanze nocive in modo che non arrivano ai pesci. Lasciarla a riposo un giorno è un ulteriore aiuto. Se si usa acqua d'osmosi più sali puoi fare a meno.

alex369 24-02-2012 02:35

Quote:

Originariamente inviata da veronica89 (Messaggio 1061487838)
Va bene, appena ci sarà una visuale decente proverò. Intanto ho letto alcuni post qui e a molti è successo che la "polvere" si sia poi depositata tranquillamente senza fare danni, speriamo bene :-)
Approfitto per fare un'altra domanda. Visto che per il mese di maturazione non si devono fare cambi d'acqua, ogni quanto devo mettere il biocondizionatore? Sulla scatola è scritto a ogni cambio d'acqua, significa che per tutto questo mese basta solo la porzione che ho inserito oggi? Oppure ogni quanto va usato?

Ogni volta che devi cambiare l'acqua la lasci in un secchio/bacinella/tanica e ci aggiungi il biocondizionatore. Lasci a decantare per circa 24h e poi fai il rabbocco #70

veronica89 24-02-2012 03:26

Sì sì ok scusate non mi sono spiegata bene :) So del far decantare l'acqua e dell'aggiungere biocondizionatore al momento del cambio. Però mi riferivo a questo primo mese soltanto, visto che non farò cambi d'acqua non metto più biocondizionatore secondo voi?
Comunque se può servire uso solo acqua di rubinetto che andrebbe bene per i pesci che vorrò mettere più avanti.

plays 24-02-2012 20:36

usalo solo per acqua nuova, in maturazione non serve

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:09.