AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Il mio 120 litri MTB (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=296771)

Eclipse 20-05-2011 16:22

Sisi è corretto, il materiale biologico non deve mai uscire dall'acqua in cui sta, se no addio flora batterica. Bisogna solo sciacquare/sostituire le spugne meccaniche quando sono sporche senza toccare il resto (se non massimo 1-2 volte l'anno se c'è troppa roba dentro).

Il filtro esterno è sicuramente più efficace, oltre a farti risparmiare spazio in vasca, hai la comodita che stacchi i tubi e lo porti dove vuoi per manutenzionarlo.
Riguardo ai modelli elencati potrei dirti, in base alla mai esperienza visto che ho provato un po' tutte le marche:

1) Hydor = valgono quello che costano, in generale abbastanza rumorosi e li sconsiglierei
2)Tetra = un po' meglio degli hydor, un po' più silenziosi e validi degli hydor ma alcuni (tipo l'ex1200) hanno difetti che nel giro di poco tempo saltano fuori
3)Askoll = mai provati ma dalle varie recensioni sembrano ottimi prodotti come qualità/prezzo, sicuramente superiori a hydor e tetra
4)Eheim = il massimo che puoi avere, prezzo molto elevato, ma silenziosità totale, materiali sia costruttivi che filtranti di ottima qualità e ottimi anche i consumi

Vedi un po' tu in base alle esigenze, io ti consiglierei Askoll o Eheim ;)

Per i corydoras volendo potresti dare via l'albino e prendere un altro paio di panda per infoltire il gruppo

Luca_fish12 20-05-2011 22:32

Concordo con la modifica nel gruppo di corydoras: dai via l'albino che è solo e fai soltanto un gruppo da almeno 7 panda! Vedrai che meraviglia ad osservare i comportamenti! ;-)

Riguardo al filtro: se proprio vuoi cambiare prendine uno buono che duri in modo da sistemare una volta per tutte la parte meccanica! Per la pulizia ok, magari i cannolicchi li puoi sciacquare di rado sotto acqua tiepida corrente (non è vero che muoiono subito i batteri appena li tiri fuori, per alcune ore resiste tranquillamente e l'operazione durerà al massimo un paio di minuti!) ;-)

dado69 20-05-2011 23:08

Quote:

Originariamente inviata da Luca_fish12 (Messaggio 1060907230)
Riguardo al filtro: se proprio vuoi cambiare prendine uno buono che duri in modo da sistemare una volta per tutte la parte meccanica! Per la pulizia ok, magari i cannolicchi li puoi sciacquare di rado sotto acqua tiepida corrente (non è vero che muoiono subito i batteri appena li tiri fuori, per alcune ore resiste tranquillamente e l'operazione durerà al massimo un paio di minuti!) ;-)

Un pratiko va piu' che bene, in base alla capacita' della vasca il modello appropriato, soprattutto per qualita' prezzo. E' silenzioso e molto pratico da smontare.
Non sono d'accordo nel pulire con acqua corrente i canolicchi. Vanno lasciati il minor tempo possibile fuori dall'acqua ( il tempo necessario per poterli mettere in una bacinella ) ed eventualmente sciaquarli con acqua dell'acquario. Addirittura consiglio di non lavarli mai, solo le spugne di rado;-)

filippo oco 20-05-2011 23:17

ecco un aggiornamento sul mio colisa......... allora il comportamento è un po strano sta sempre nascosto dentro al vulcano esce di rado a fare un giro e rispetto a prima mangia molto poco...... la pancia sembra un pò più grossa e cco foto nuove migliori

per i cannolicchoi fino ad oggi non li ho mai ne lavati ne tirati fuori solo normale pulizia delle spugne.....
http://s1.postimage.org/34w3j81ms/20052011007.jpg

http://s1.postimage.org/34w8hu344/20052011009.jpg
http://s1.postimage.org/3513ssvgk/20052011008.jpg

Luca_fish12 20-05-2011 23:19

Sì sì, io ho detto infatti di non pulire frequentemente il filtro!
A proposito dei cannolicchi io i miei non li ho mai lavati, però lessi che, soprattutto quando si forma una melma e sono troppo "sporchi" li si può sciacquare velocemente con acqua tiepida...

Comunque se si evita è ovviamente meglio! #36#

P.s. se hai una spugna che blocca i detriti più grandi non dovresti avere problemi e non devi mai sciacquare i cannolicchi...se invece non hai un filtraggio meccanoco prima (come a volte succede) allora di rado una sciacquata gli va data!
------------------------------------------------------------------------
Ma hai ancora gli scalari?!!?!??!?!!?

Se ne vede uno dalla foto!!
------------------------------------------------------------------------
Filippo, ora basta dire *******...

Tu hai ancora gli scalari nella vasca, ci hai mentito a tutti quanti. -04
Hai subito tolto la foto anche....guarda, ti sei sputtanato da solo, e sinceramente per quanto mi riguarda hai perso la credibilità che avevi.........

Vergognati!

dado69 20-05-2011 23:26

Ma dove la vedi la foto dello scalare?#24

Luca_fish12 20-05-2011 23:29

Quote:

Originariamente inviata da dado69 (Messaggio 1060907354)
Ma dove la vedi la foto dello scalare?#24

Dado, io la foto l'ho salvata prontamente! Prima che lui la levasse accorgendosi della cavolata che ha fatto.

Se lui ha il coraggio confessa e la rimette (mica lo arrestiamo o gli facciamo la multa) altrimenti io ho la foto! ;-)

Vediamo un po' il nostro Filippo che vuole fare....#26

filippo oco 20-05-2011 23:30

ma quale scalare.......... stai scherzando............ avevo sbagliato a mettere le foto era una vecchia ......... ascolta certe parole dovresti evitare se non hai la certezza numero 1
secondo se ti dico che lo scalare l'ho regalato fidati non avrei motivo di mentire non ci guadagnerei niente ok.....

visto che hai salvato la foto controllala e vedi che è vecchia li il colisa non ha la pancia ha differenza delle altre......... e ora sta sempre nascosto a stento esce la testa da dentro il vulcano.......

dado69 20-05-2011 23:37

Luca stai prendendo troppo a cuore la cosa:-D
Se vedi le 2 immagini noti diversita' sulla limnophyla...... credo che il nostro Filippo non stia contando balle;-).
Ad ogni modo reputo che il forum sia tema di aiuto per chi ne chiede, non dovrebbe essere situazione di colpevolezza. Scusa ai mod per l'OT;-)

Luca_fish12 20-05-2011 23:38

Perfetto: allora guarda la foto che avevi messo...

Le piante sembrano uguali, non sono cresciute per niente tra una foto e l'altra...
Anche la Colisa mi pare sia non solo in una posizione simile (e tu hai detto che è sempre lì da qualche giorno solamente) ma soprattutto...ha la pancia gonfia che ha adesso!! #18

Guarda, con tutta franchezza, potresti ammettere tranquillamente che gli scalari non li hai dati via, per mille motivi e non ti diciamo nulla, anche perchè non ti obblighiamo a fare niente e se vuoi tenerli hai tutto il diritto...puoi fare come tuo zio che ne ha 20!

Io la foto, se me lo consenti, la posso mettere...Oppure fai una foto panoramica alla vasca di scattata oggi! Co sì ci leviamo ogni dubbio...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:46.