AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Metodi di gestione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=58)
-   -   prova dsb senza skimmer (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=296215)

zucchen 16-04-2011 17:27

Quote:

Originariamente inviata da fappio (Messaggio 1060842404)
occorrono 10 atomi di N ed uno di P di conseguenza eliminare l'atomo di P ha bisogno dei 10 atomi di N . se ce ne fossero solo 9

tombola :-D

Stefano G. 16-04-2011 17:28

Quote:

Originariamente inviata da fappio (Messaggio 1060842370)
denitrificazione del dsb è la prima fonte di squilibrio tra N e P

Quote:

Originariamente inviata da fappio (Messaggio 1060842433)
stefano , non è che per caso stavo rispondendo alla post di buddha? :-D se fai i test come leggi , si capiscono tante cose :-D

ho sbagliato a leggere #24.........mi sembra l'abbia scritta fappio :-))
non essere offensivo faccio quello che riesco ..........purtroppo non sono perfetto come tè

fappio 16-04-2011 17:29

buran ma lo schiumatoio sbilancia?
------------------------------------------------------------------------
stefano non sono ne perfetto e ne ti voglio offendere, ci mancherebbe, però se devo essere sincereo al 100% , secondo me stai cercando in questo topic di creare l'appiglio per le discussioni,(non in prima persona ) come nel vecchio post tra me e zucchen ...

Stefano G. 16-04-2011 17:42

Quote:

Originariamente inviata da fappio (Messaggio 1060842449)
stefano non sono ne perfetto e ne ti voglio offendere, ci mancherebbe, però se devo essere sincereo al 100% , secondo me stai cercando in questo topic di creare l'appiglio per le discussioni,(non in prima persona ) come nel vecchio post tra me e zucchen ...

io ho tanto da imparare quindi se vengono fuori cose interessanti delle discussioni sono le benvenute da te , zucchen o chiunque altro

fappio 16-04-2011 17:49

si impara sui libri , sia io che zucchen non siamo professori ....qui puoi trovare opinioni ... da questo topic , possono uscire solo le cose che sono uscite nell'altro.... siamo sempre noi :-D per tua sfortuna .....

Stefano G. 16-04-2011 17:53

Quote:

Originariamente inviata da fappio (Messaggio 1060842493)
si impara sui libri , sia io che zucchen non siamo professori ....qui puoi trovare opinioni ... da questo topic , possono uscire solo le cose che sono uscite nell'altro.... siamo sempre noi :-D per tua sfortuna .....

i libri purtroppo solo in italiano penso di averli letti tutti
anche le esperienze insegnano e condividerle aiuta ;-)

fappio 16-04-2011 18:00

stefano anche io ho letto praticamente tutto quello scritto in italiano ... la domanda è: hai mai letto da qualche parte che il dsb fa precipitare il fosfato?

Stefano G. 16-04-2011 18:16

Quote:

Originariamente inviata da fappio (Messaggio 1060842514)
stefano anche io ho letto praticamente tutto quello scritto in italiano ... la domanda è: hai mai letto da qualche parte che il dsb fa precipitare il fosfato?

no .......... ma perchè non si alza ?
sono d'accordo con te che i nitrati vengono respirati e l'azoto espulso in teoria i fosfati dovrebbero aumentare
sicuramente i test che faccio non sono accurati
gli acquariofili vicini che conosco io non frequentano il forum ........ se qualche forumista vicino è disponibile puo venire a fare tutte le misurazioni che vuole ......... anche tutte le settimane

fappio 16-04-2011 18:49

stefano ... ok ...te lho dette le possibili cause e sono quelle che si leggono ...mi fido i quello che dici

Buran_ 16-04-2011 18:51

Quote:

Originariamente inviata da fappio (Messaggio 1060842449)

lo schiumatoio sottrae, e non selettivamente, il meccanismo con cui le microbollicine d'aria asportano i nutrienti è complicatissimo in quanto la miscela aria/acqua che si forma e asporta sostanze ha una serie di caratteristiche che vanno dalla tensione superficiale (il tutto è un fluido non newotoniano), ad altre cose che non sto a dirti e dipendono anche da tanti parametri caratteristici dello schiumatoio... sappiamo che lo schiumatoio asporta poco più del 30% delle sostanze presenti in acqua, quindi l'eventuale sbilanciamento è da analizzare nel complesso di tutto il sistema che tiene su la vasca...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:04.