![]() |
Al terzo giorno il padre ha ingoiato e ora la pace sembra essere tornata...i piccoli sono tutti grandicelli e sono sempre i soliti 10-15....
Si il rio 180 va bene, metti se vuoi un buon fondo di 6-7cm in modo che le piante abbiano tempo, fintanto che i piccola cresceranno di radicare bene, perchè come indole questi sono dei carri armati, non gliene frega niente di niente. |
ok,grazie..ora devo prendere un po' di piante come microsorum cryptocoryne vallisneria e anubias (sotto consiglio di venus)e poi sarò pronto!in quella vasca posso farli stare per sempre o poi sarebbe meglio trovargli una sistemazione più spaziosa?
|
ah,dimenticavo,in vasca ho un legno ramificato,con alcune sporgenze ( nel senso che non è perfettamente liscio) va bene o i pesci potrebbero ferirsi? ne dovrei aggiungere un altro o va bene solo uno? grazie per le risposte,quando riesco farò una foto così riuscirete a capire meglio ;)
|
una coppia ben affiatata secondo me ci sta.
|
Come ti ho scritto in mp, anche secondo me ci sta!
Non preoccuparti per il legno, anche i miei stanno in una vasca con legni molto ramificati e con le "punte" libere (spero si capisca cosa intendo)...se pero vuoi stare tranquillo, basterebbe dare una carteggiata leggera sulle asperità in modo da smussarle un po'. |
ok ok,grazie per i consigli..visto che in questi giorni devo andare in negozio a comprare la sabbia, la prendo scura o non fa differenza ai pesci?intanto che ci sono compro anche un altro legno?cmq in questa settimana mi faccio arrivare mooolta vallisneria e cryptocoryne,ho del ceratophillum in vasca che lascio galleggiare..quando dite che posso mettere i pesci?nel senso,li posso prendere e nel frattempo mettere le piante o è il caso prima di fare i lavori "grossi" creando nascondigli e poi mettere i pesci?grazie ancora per i consigli!
|
la sabbia scura rende più tranquilli i pesci... è da preferire... sarebbe meglio fare prima i grandi lavori per evitare di stressare i pesci...
|
ok..sto ordinando per settimana prossima anubias nana,microsorum,vallisneria,cryptocoryne, prenderò un po' di sabbia scura (così arrivo più o meno a 4 cm di fondo) e comprerò un altro legno ramificato,così vedo come posizionare le cose e creare tanti nascondigli...la sabbia la prenderei marrone,va bene e è ancora troppo chiara? la granulometria è indifferente (non la prenderei comunque finissima,se no ogni volta che i pesci si muovono tirano su tutto)?
|
Quote:
HOG.. sono contento che anche tu hai deciso di allevare questi splendidi e complessi labirintidi... la vasca da come sembra è ok!... mi raccomando.... esagera con i nascondigli.... metti mezze noci di cocco.. pezzi di vaso da fiori, quello che più ti aggrada, l'importante è che ci siano grotte e rifugi dove i pesci si potranno rintanare ogni tanto e magari anche decidere di riprodursi... occhio al coperchio!.. deve essere ermetico!!!!! ancora oggi mi stupisco di come i Channa possano saltare da aperture dove non penseresti mai possa scappare un pesce.... e anche ad eventuali fessure dove i pesci si possano incastrare.... sono pesci molto curiosi e interagiscono con il territorio in un modo molto attivo.. perlustrando ogni dove... ciao!!! |
Penso che abbia ingoiato le uova o mangiato i piccoli proprio perchè c'erano ancora in vasca i fratelli più grandi....che ora non sono tanto più accettati di buon grado....e qualche morso se lo beccano.
Sono pesci stupendi e ho una grossa fortuna, ovvero la mia coppia è affiatatissima. Non si vedono quasi più nemmeno inseguimenti e ferite non ne ho praticamente mai viste a parte dopo l'iniziale inserimento. Ho davvero per le mani un tesoro e farò di tutto per convincermi a tenerli. Purtroppo ho dei problemi con lo spazio in casa e con le bollette.....devo aspettare e sperare che mio padre sposti il suo allevamento di canarini altrove e io possa trasferirmi in cantina, dove penserò ad un modo per coibentare il più possibile e tenere pesci come questi che sono più "tropicali" di altri. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:22. |