AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=106)
-   -   Addio vasca...le ultime foto (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=258465)

ALGRANATI 05-09-2010 22:04

Vero sandro....ma è 1 anno che nella vaschetta non gli stò + dando nulla di nulla.

ALGRANATI 05-09-2010 22:15

Fabio , ti ringrazio , ma non mi sembra di averti detto che non volevo parlarne.

fappio 05-09-2010 22:59

ho iniziato la discussione parlando di rapporto tra filtrazione schiumazione movimento ecc ecc ... passaggio dopo passaggio cerco di determinare (per quello che mi è possibile ) i vari rapporti ...schiumazione : non conoscendo niente della vasca in questione posso solo fare ipotesi, inizio con una: schiumatoio che tratta 4000lh , con ipotetica risalita da 1000 netti (potrebbero essere anche meno ). lo schiumatoio potrebbe arrivare a trattare (in base alla posizione delle pompe e degli scarichi )anche meno della metà della acqua che cade, ma ipotizziamo che tratta 800l dei 1000 che scendono, lo schiumatoio sarà notevolmente penalizzato. detto in 2 parole, uno calca un pò la mano convinto di avere il sedere contro al muro , ma poi si trova inchiappettato ...la schiumazione anche se penalizzata , potrebbe comunque essere sufficiente (perchè lo schiumatoio è molto grosso ) in un sistema snello e funzionale ok ???' poi si deve valutare la posizione della rocciata , una rocciata appoggiata contro un vetro , lavora in modo scorretto incrementando l'accumulo di sedimento che si deposita. ed il flusso che diminuisce , può creare zone anossiche molto pericolose ...la velocità del flusso d'acqua come la formazione stessa della rocciata, può determinare molti fattori come l'accumulo di detrito ....., solo spostando una pompa di movimento , si recano forti cambiamenti alla filtraziuone ... sono argomenti un pò complessi difficili da trattare così , poi il fatto di essere stato travisato nei i concetti più semplici , un pò mi ha scoraggiato .... l'importante è partire col presupposto , che se aumentano no3 e po4 , la colpa è della filtrazione ....

fappio 05-09-2010 23:43

con questo non volglio fare quello che ha una soluzione a tutto , ed è capace di rislovere tutti i problemi .ma seguendo semplici accorgimenti la tecnica della nostra vasca può migliorare... :-)

alessandros82 06-09-2010 07:28

qui ti seguo già di più...:-)
avevo fatto il tuo stesso ragionamento tempo fa e mi sono deciso ad aumentare il movimento in vasca e (appena esce) provare il nuovo skimmer ATI (che tratta 1200L)...giusto per avere un tuo parere tecnico, la mia vasca è 120x60x55 la sump 55x50x22h(l'altezza è il livello), la risalita un aquabee 2000/1 con deviazione al reattore..che schiumatoio ci metteresti?(non la marcaq..)

Paolo Piccinelli 06-09-2010 07:29

Secondo me non esistono strumenti diagnostici abbordabili in grado di dirci cos'ha la vasca di Teo.

O si prendono dei campioni di roccia e gli si fa la biopsia, una coltura batterica ed un'analisi microscopica... oppure possiamo star qui fino al 2056 a fare ipotesi che vanno dal rapimento UFO alla marea rossa. ;-)

Ora bisogna resettare e ripartire... io sto cercando di ingolosirlo con il dsb, ma anche se facesse un altro berlinese sarei felice, così partiremmo insieme.

ALGRANATI 06-09-2010 07:41

ok, tutto ciò che hai detto potrebbe essere esatto se avessi continuato con la conduzione che tenevo fino a 1 anno fa.

ormai è da + di 6 mesi che doso esclusivamente 1 pizzico ( pizzico ) di cibo ai pesci la sera e infatti lo schiumatoio non stà schiumando + una mazza ed è per quello che la cosa mi sembra strana.

non solo, seguendo il tuo discorso, da quando ho cambiato la risalita, se fosse stato lo schiumatoio a non lavorare correttamente, i valori almeno leggerissimamente dovrebbero andare in diminuzione .....invece sono stampati....nitrati fermi e Po4 in salita.

alessandros82 06-09-2010 08:18

con una vasca alta 60 cm non farei mai un dsb..e Matteo fa bene a non farlo..io sono dell'idea che per fare un dsb ci voglia una vasca che tenga conto dei 13/15cm di sabbia, quindi tra i 65/75cm di altezza..idea mia è :-) c'è anche a chi piace avere un effetto tipo laguna

x FAPPIO.. no no, l'idea di DSB + rocce c'è da almeno un anno e mai cambiata quindi sicuramente sarà così, ci sarà solo da cambiare 1000 volte le dimensioni della vasca, questo sicuramente!ahahah...anche se l'altezza sarà di 70cm al 99,9%
------------------------------------------------------------------------
io sono stra convinto che lo skimmer nei problemi della vasca di Matteo non centri un piffero...

malpe 06-09-2010 09:17

Ragà per me state andando fuori strada.
Il probelma non è tecnico. Ormai sono più di 20 anni che ho vasche e i problemi tecnici c'erano 15 anni fà quando avevamo i T8 come luce, i filtri sotto sabbia e non c'erano gli skimmer, adesso avere un rapporto errato tra acqua trattata e acqua "scaricata in sump" al massimo ti fa sotto lavorare uno skimmer ossia non sfrutti le sue potenzialità ma di certo non ti muore una vasca.
Pensiamo piuttosto alla chimica introdotta in vasca zeovit, interceptor, bioballs....ecc.ecc.ecc
Una causa non c'e', è una somma di cause che ha portato al tracollo della vasca e conoscendo tutta l'evoluzione della vita della vasca di Teo, queste sono da ricercare nei prodotti introdotti in vasca.

DYD 06-09-2010 09:33

L'unica soluzione potrebbe essere il Signor Wolf :-D

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:18.