![]() |
Ah si, scusa....mangiate tutte. stavolta manco i piccoli si sono visti.... :°D
|
...stavolta avevano scelto il lato col substrato scuro vero? A sto punto...che ci inventiamo? Mi chiedo: ma in natura, quanto tempo passano in condizioni estreme (pH 5 e cond. nulla) e quanto su valori meno impegnativi? Non è che sono state un po' troppo spinte, bruciate come si direbbe dalle parti nostre?
|
che peccato!!!
comunque se non erro in natura gran parte dei ciclidi passano parecchio tempo in condizioni estreme, non cerdo due o tre giorni. E' molto difficile che non riescano più a ritrovare l'istinto di portare avanti la prole....è una cosa che non riesco a credere. O meglio, le possibilità ci sono ma sono minime.... Insisti insisti!!!! :-) |
Non vi so dire....sicuramente ora faranno l'estate con questa gestione, poi a settembre, quando le T si riabbasseranno vedrò di fargli fare la "stagione delle piogge". Con l'avvio delle colture di dafnie e artemie (adulte, non naupli) i colori sono ESPLOSI, ora anche il maschio presenta delle iridescenze ciano/turchese che sono davvero da rimanere a bocca aperta e FINALMENTE gli è passata quella cazz@ di parassitosi del menga con la quale le ho acquistate quasi 8 mesi fa -__-" altro che neguvon! cibo vivo!!!!!
|
Quote:
Apparte tutto molte volte come hai detto è meglio una sana alimentazione e una gestione efficace rispetto a molti medicinali (ovviamente non parlo di casi gravi). tu già stai escludendo altre deposizioni con l'estate? Secondo me tra una settimana avrai un altra sorpresa. Si accettano scommesse? |
no guarda, io non scommetto manco più...c'ho proprio l'indifferenza totale, per me basta che stiano bene, la riproduzione la do come impossibile, almeno per le mie capacità.
|
Quote:
Chissà, magari un giorno ti ripagheranno di tanti sforzi. Fai bene a prenderla con distacco così forse non senti neanche la delusione, però già tenerli per bene e quindi allevarli a dovere è una gran soddisfazione e poi chissà un giorno succederà l'evento inatteso. Non abbatterti. ;-) P.S. Fra una settimana mi penserai. |
Magari ho trasmesso troppa tristezza...in realtà non la vivo così male.
Riconosco la sconfitta e riconosco anche di essere stato troppo "saccente" volendo andare a riprodurre un animale così difficile. Sicuramente ho imparato la lezione. Purtroppo c'è un solo articolo su come riprodurre le ivanacara in rete (almeno tra quello che ho trovato io) ed è su un numero vecchio di una rivista a pagamento. La realtà dei fatti è che non si sa perchè mangino le uova. Quindi non sai cosa correggere....mentre con gli altri pesci più comuni comunque una via la trovi, con queste abbiam provato già tutto, dalla chimica all'arredamento, con risultati zero. Ci sono tre coppie in giro per l'Italia provenienti dallo stesso import e di tutte e tre non si hanno notizie di riproduzioni con cure parentali avvenute con successo. Considera che sono nelle "vasche di AP" da più di un anno...vedrai che le 30 deposizioni a meretrici le superi anche! Io ho la fortuna di avere parecchie vasche (9 + 1 fuori) e quindi quando perdo l'entusiasmo con una posso rivolgere le mie attenzioni da osservatore su un altra specie (attualmente i Betta unimaculata sono uno spettacolo) quindi l'importante, come per tutti i pesci, è averli sani, con dei pattern ben definiti, in buonissima forma e in ottima salute. Se poi han voglia di caviale va bene, io ora come ora non ho più conigli da tirare fuori dal cilindro....spero davvero a Cesena di parlare (anzi per meglio dire ASCOLTARE) tanto, ma tanto tanto, con gente moooooooooolto più preparata di me, per venire a capo di questa cosa. |
beh indubbiamente tutto ciò è solo da applausi.
Hai già provato a buttar giù quintali di torba ed estremizzare di molto anche i valori? Potrebbe pure essere molto più semplice il problema..magari son pesci più sensibili e quindi si spaventano molto facilmente ed è motivo per cui non portano avanti la prole in cattività. E' un idea eh.. |
Ho messo un telo per 10gg davanti all'acquario, non ho visto più nemmeno un pesce in quell'arco di tempo, più di così....per i valori come ho già scritto ho, ed anche altri hanno, provato di tutto.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:40. |