![]() |
Un filtro a letto fluido è obbligatorio per farle lavorare bene e sfruttarle al 100%. Costa davvero poco e una volta che c'è l'hai sei a posto....
|
ok grazie ;-)
|
ho rifatto i po4 ed effettivamente sono saliti.. ora sono intorno a 0.8 ... ho ordinato il reattore di calcio C120 della bubble magus con 2kg di corallina. A questo punto nel fine settimana mi procuro un filtro a letto fluido e le resine per i po4 ;-)
|
RobyVerona,
mi hai convinto!!! vai di buoi! :-)) :-)) :-)) |
no ragazzi niente buio assolutamente
devo cercare di abbassare questi po4 in modo alternativo fra l'altro gli no3 sono in diminuzione.. EDIT: credo di aver trovato.. sabato mi autocostruisco un filtrino a letto fluido in cui inserirò delle resine anti po4, da far girare solo il tempo necessario ad abbasre gli 0.8mg/lt di schifezza. Una volta prossimi allo 0, leverò tutto e vedrò di mantenere i valori piu' bassi possibili, in maniera "naturale" ;-) |
bose88,
quello che dicevo io!! però ha ragione RobyVerona,....poi potresti pentirtene.... NON AVERE FRETTA |
non ho fretta, tanto piu' che è 1 mese e mezzo che gira praticamente a vuoto..
ma dici che con quel sistemino del letto fluido e le resine abbasso i po4? una volta portati a 0 teoricamente non dovrebbero riformarsi, giusto? |
Sicuro che con le resine i PO4 li cancelli, può essere che per portarli a zero devi cambiare più volte le resine perchè le resine assorbono x grammi di PO4 ogni z grammi di resine. La capacità varia ovviamente da resina a resina. Sul fatto poi che non si riformino più io questo accadrà solo a vasca matura quando avrai tutto il sistema che gira come un'orologio svizzero, ma di tempo ne deve passare e la vasca deve essere gestita con massimo criterio per quanto riguarda l'apporto di nutrienti.
|
immaginavo che comunque adesso tenere i po4 bassi sarebbe stato un po' complesso, soprattutto per l'instabilità del sistema.
A questo punto devo seguire un'idea, e andare avanti. Ricapitolando: continuo il fotoperiodo, adesso sono a 5h di neon e 3 di HQI. Costruisco il filtro a letto fluido che caricherò con resine anti po4 adeguate (penso le nophos se riesco a trovarle) fino alla non rilevabilità degli inquinanti. Per ora niente cambi, vedremo a fotoperiodo terminato. Per gli no3 (anche se in diminuzione), aspetto e basta? |
prese le resine della Knop
sono a base di alluminio e abbastanza fini.. domani le faccio partire |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:41. |