![]() |
iapo mi sento di dirti queste cose perchè secondo me hai in mano il più bel sistema esistente qua in europa per fare un bel nano! e questa rocciata non rende giustizia!
secondo me il massimo per questa vasca è la sistemazione centrale cedi foto: ovviamente forse qualche roccia in più rispetto a quella foto ci starebbe sicuramente bene ma l'idea di grandezza e spazio è fantastica! con la tua rocciata invece il nano da l'idea di un posto chiuso e piccolo! ti invio anche un altra foto, comunque se vai in qualche forum americano quasi tutti i mini system hanno quel tipo di allestimento perchè da il senso di spazio. questo solo per aiutarti alla costruzione di un bellissimo nano. |
guarda anche questa foto!
|
....quindi dici rocciata centrale senza appoggio nemmeno sul retro....tieni conto che nel mio caso la vasca è godibile praticamente solo sul frontale e poco sui laterali......quelle disposizioni mi possono piacere ma prevedono poche rocce...se provi a salire un pò viene giù tutto a meno di non incollare tutto con colla bicomponente.....ci vogliono rocce molto piccole e le mie forse sono un pò grandi per essere allestite così....
per lasciare spazio su tutti i lati devi fare una rocciata bassa altrimenti e ripidissima e poi comunque crolla....la verità è che le dimensioni della vasca non sono ottimali secondo me....tutto il sistema "chiede" un allestimento ai massimi livelli per come è concepito ma le dimensioni della base limitano molto ....sarebbe bastato dargli qualche altro cm di larghezza, lunghezza e tutto era più facile.... in qualsiasi altra vasca ci si accontenterebbe molto prima..... ascolta stasera ci guardo ancora anche se l'idea di ripartire di nuovo da zero mi terrorizza.... |
iapo, deve piacere a te, sarai tu a guardarla tutte le sere, non noi.....
Lascia uscire ancora acqua. Dovrebbe sistemarsi. Ma forse i valori di partenza sono molto alti. Luca |
non ho letto tutte le 7 pagine #19 se non ho capito male il tuo problrma sono i valori troppo alti, io quando avevo il nanoreef ci ho messo 6-7 mesi per i valori perfetti, io ho fatto così e ti consiglio di fare altrettanto:
rifai il mese di buio, mi sono convertito a Zeovit, se non ho capito male hai una sump, costruisciti(se ci riesci) un mini reattore di zeolite, http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...re-zeolite.asp in alternativa compra un piccolo filtro tipo quello biologico con la pompa tra i 200 e 400 l/h(quello che ho fatto io). quindi consulta la guida zeovit per le altre informazioni(non usare Zeo food rischi disastri) metti 7 cm di sabbia e fai una specie di DSB così(consiglio personale poi vedi tu)puoi togliere molte rocce e fare una rocciata + ariosa #36# quando finisce il buio inserisci alla prima alga filamentosa 1 o 2 lumache turbo, che devranno essere alla fina 1 turbo per ogni 7/10 litri netti di acqua quando il fotoperiodo è di 5 ore inserisci una stella insabbiatrice che ti mantiene il fondo bianco. se usi zeovit non devi per forza usare tutti i prodotti, per ora usa soltanto zeolite, carboe, resine, ZeoBak, ZeoStart, i coralllli alimentali come vuoi tu(se avrai SPS ti posso consigliare alcuni prodotti zeovit) spero di esserti stato di aiuto, zeovit è stato l' unico modo per risolveri i nitrati che erano sempre e costantemente a 50, se ti interessa zeovit dimmi quanti litri è la vasca che di dico i dosaggi. |
thecorsoguy, "cosa intendi per lascia uscire ancora acqua" ?
Per valori di partenza intendi dire l'acqua che ho messo all'avvio aveva già gli inquinananti alti? Posso dirti che l'acqua iniziale era ok...poi i rabbocchi gli ho fatti purtroppo con acqua pessima.... -04 -04 -04 adesso ho acqua ottima... a proposito di acqua ottima....decasei mi ha detto che i valori che ho io sono ok....tu hai anche un post filtro DESILCO??? ciao |
Intendo fai uscire ancora un pó di acqua dall'impianto.
Per valori di partenza intendo i 400uS dell'acqua potabile. Ho anche il post osmosi. Ho vinto l'impianto del fai da te contest. Ciao Luca |
ahh ecco...il valore zero microsiemens ti arriva grazie al postosmosi e poi parti da valore di acqua rubinetto la metà dei miei.....
io non ho il post osmosi quindi avere 2 microsiemens partendo da 400 dovrebbe essere ottimo... |
Allora mi sono deciso e l'ho rifatta....speriamo questa sia la buona...
eccola.... dite...dite.....che ve ne pare...???? |
meglio molto meglio !
forse la roccia in cima è troppo grande e copre le altre, io partirei con martello e caccia a vite in mezzo alla roccia un bel colpo e si spacca in due e allora si che più piccola sopra ci sta da dio! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:32. |