![]() |
Federico Sibona, ho presente l'articolo di cui parli. Ci pensavo ogni volta che andavo da un "pescivendolo" dalle mie parti, in una cosa del genere ma senza arredamento vi teneva tre squali. Una tristezza unica.
|
L'articolo del toroidale è l'ultimo link postato in questo topic
l'acquario a cui mi riferisco io invece è il penultimo link, ed è quello di questa foto. Poco importa che siano solo pompe da filtro interno o un filtro esterno vero e proprio, l'imporante per questa soluzione è che i pescaggi siano tutti da una parte e invece le uscite dal filtro o pompe dall'altra parte. i tubi interrati non mi piacciono, possono passare anche fuori da sopra o da dietro Fermo restando che il movimento più semplice da ottenere in acquario, come dice federico sibona, è quello circolatorio, se non metti in conto tanta portata, ti conviene appunto rimanere con una circolazione classica aiutata da pompe di movimento, in questo caso l'acqua girerà solo più veloce con pompe di movimento più forti. Però le tue misure dell'acquario non si prestano poi molto al movimento circolatorio essendo lungo e stretto. io ci vedrei molto bene il movimento unilaterale, ovviamente va fatto come si deve. |
Ho riletto con grande interesse tutto il thread, e mi sono preso la briga di rispolverare i tomi di idraulica per quanto riguarda l'efflusso da luci.
Forse ho trovato la soluzione per ottenere una vera corrente unidirezionale in una vasca stretta, poco alta ma lunga, per di più con l'ausilio di un solo, semplice, filtro esterno e un paio di vetri; non servono pompe stream o altro :-) Ci si era già arrivati per intuito, ma in effetti la teoria conferma l'intuizione :-) In pratica basta siliconare due paratoie agli estremi della vasca: uno ricevente la mandata del filtro (ed ospitante il riscaldatore) che ha una luce inferiormente, per tutta la larghezza della vasca; l'altro determinerà invece l'altezza del pelo dell'acqua, facendola tracimare nel vano che conterrà l'aspirazione del filtro (protetta da una reticella, a meno che non si vogliano allevare salmoni salterini :-D) Tecnicamente la paratoia di mandata prende il nome di "paratoia sollevata a battente" ed ha una utilissima peculiarità: il getto effluente determina nell'area immediatamente superiore un mulinello orizzontale che fa muovere tutta la massa d'acqua (l'unico effetto "strano" sarà un lieve abbassamento del livello dell'acqua vicino alla paratia stessa). Dopo i primissimi cm avremo un bel flusso identico a quello di un fiume o torrente :-) L'altra paratoia, tecnicamente "luce a stramazzo Bazin" è classico tracimatore che travasa il "troppo pieno" nella camera di aspirazione. Immediatamente sotto al livello di stramazzo si crea un mulinello (analogamente a quanto avviene sopra alla luce di mandata) che preleva acqua anche dalla zona vicina al fondale. Per il dimensionamento del filtro, possiamo fare due conticini; io partirei dai seguenti dati: sezione del "torrente" e velocità della corrente desiderata. In base a questi definiamo la portata e poi aggiungiamo le perdite di carico. |
nel mio caso il riscaldatore non mi servirebbe.
in pratica il getto d'entrata della vasca dovrebbe essere dato dallo straripamento di una sezione perpendicolare al lato lungo, da un lato? dall'altro lato però utilizzando lo stesso meccanismo non si rischierebbe di lasciare a secco la pompa? fare una parete forata con all'interno materiali filtranti? in pratica un filtro interno meccanico che butti tanta acqua dall'altro lato attraverso una vaschetta che crei una cascatella. |
Molto interessante la proposta delle due pareti di Luca, sicuramente il flusso sarebbe molto più uniforme.
Va però dimensionato bene,sennò in effetti, il rischio di far rimanere a secco l'aspirazione c'è, in particolare quando si abbassa il livello dell'acqua causa evaporazione. Altra cosa, la luce di mandata pure deve essere ben dimensionata e bella grossa, perchè stiamo parlando di portate ingenti, se è troppo piccola, qui c'è il rischio contrario, cioè che si riempia la camera di mandata e l'acqua esca da sopra, ma solo in caso di dimensionamento del tutto errato. Sicuramente un livello basso in vasca fa funzionare meglio il tutto, allo stesso tempo toglie molti litri #24 |
altro fattore, la rumorosita di questi sistemi?
|
L'altezza della paratoia sollevata a battente va calcolata sperimentalmente (si monta su due guide e si regola, poi si segna e si taglia a misura).
Se troppo piccolo la velocità dell'acqua sarebbe elevatissima e arriverebbe a spostare la ghiaia del fondale formando una duna (senza contare che la turbolenza arriverebbe troppo lontano). La regolazione ideale consente di contenere la regione del mulinello in pochi cm, lasciando a quasi tutta la lunghezza della vasca un flusso laminare (o quasi, vista la presenza del fondale e degli arredi, ma semplifichiamo ;-) ). Per non far rimanere il vano di aspirazione a secco si può prevedere un osmoregolatore che pompa un po' d'acqua da una tanica in base al livello nel vano di aspirazione e a quello di mandata (per sicurezza e per avere un minimo di isteresi). Sulla rumorosità... Dovrebbe essere contenuta: se calcolato bene il salto della luce a stramazzo è contenuto in un paio di cm, mica dobbiamo fare il modello dell'opera di presa del Villoresi :-D !!! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:59. |