AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Biotopi e Vasche tematiche (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=178)
-   -   hills without soul update(22_marzo) a pag.5 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=151448)

SunGlasses 25-05-2009 14:55

-05
a me una vaschetta così non verrà mai... neanche provandoci vent'anni!!! #25 #25 #25

elmagico82 25-05-2009 15:43

Rargoth, sulla foto ...ne avro fatte almeno 200 prima di scegliere questa, per la questione spazio...metti sempre che la base è 30x30 e con l'utri la gestione è stata davvero difficoltosa...è molto esigente....piu piccoli i blocchetti?piu di 4 cm ? poi erano ingestibili cm muschio...
SunGlasses, non esserne cosi convinto questo è il mio 2 plantacquario basta solo informarsi bene sulle specie di piante e fare un po di pratica...

Rargoth 25-05-2009 15:51

mm in effetti.. forse allora nn ci vedo proprio quel muschio li, anche perchè è scuro.. e in primo piano rende un pò meno.. dal vivo deve dare un idea migliore, però in foto accorcia un pò la prospettiva.

per la foto come fai? si puà vedere se qualcuno riesce a darti consigli su come fare.. perhcè la messa a fuoco delle parti eterne non è buona.
tipo quanto tieni l'f,distanza dalla vasca,modalità di messa a fuoco della machcinetta, etc..ò io nun me la cavo bene, però sul sito di gente saputa ce n'è :-)

elmagico82 25-05-2009 15:57

cn la reflex ...ho fatto varie prove ma mettenso a fuoco ...appena si muovono i pesci sfoca...
un impresa che nn si puo capire...avro il tempo x imparare... #18

Rargoth 25-05-2009 16:32

sfuoca se si muovono?
se hai reflex metti a fuoco in manuale.., fotografa da "lontano" con un pò di zoom ma da non inquadrare solo la vasca e facendo poi un croop, e tieni un f abbastanza alto.. così per la distanza non dovresti avere i bordi distorti, e l'f alto ti permette di aver maggior profondità.. e la messa a fuoco manuale dovrebbe far si che i pesci non rompano le bolas..

almeno credo sia così #23

Entropy 25-05-2009 17:20

Stefano, con quale macchina fai le foto?

elmagico82 25-05-2009 18:08

ho la eos 1000 d con un 18-55 e un sigma 70#300, molto da neofita...ma credo ottimo x cominciare...

Andrea Tallerico 25-05-2009 18:50

non ho parole a me piace assai #25

Entropy 25-05-2009 19:42

Quote:

Originariamente inviata da elmagico82
ho la eos 1000 d con un 18-55 e un sigma 70#300, molto da neofita...ma credo ottimo x cominciare...

Perfetto. Hai una reflex. Quindi puoi fare quello che vuoi.....
Metti la fotocamera su di un cavalletto (con il 18-55mm). Spara quanta più luce puoi sulla vaschetta (ma dall'alto, se possibile, e comunque mai dal vetro frontale). Posiziona la focale sul 18mm, poi distanziati con il cavaletto in maniera da avere la giusta inquadratura (anche un pelo fuori i vetri, poi nel caso rifili). Metti il programma a priorità di diaframma e, partendo dal diaframma più chiuso, regolalo finchè non starai su tempi di almeno 1/80s (se ottieni tempi più veloci, ancora meglio). Poi regola la messa a fuoco al centro della vasca e scatta delle prove (prova anche lo scatto multiplo). Se comunque stai con tempi ancora lunghi puoi provare a regolare gli ISO su valori abbastanza alti (anche 800). Questo perchè il rumore di fondo (cioè il disturbo digitale) si può minimizzare in post produzione (con Adobe o altro) ma lo sfocato del mosso no. Oppure, per avere un tempo di scatto leggermente più veloce, sottoesponi di 1 stop; recupererai la luminosità dell'immagine lavorandola poi sul PC.
Se poi hai la possibilità di utilizzare un flash dedicato, si può far scattare (messo a 45° in alto della vasca) depotenziato di 1/3 o 2/3, per immortalare i pesci in movimento senza perdere la profondità di campo. Si può fare anche con il piccolo flash in dotazione, ma la "flashata" non deve mai essere perpendicolare al vetro frontale (pena abbagli e/o rilfessi) ;-)

ReK 26-05-2009 08:48

ciao
complimenti
se fosse mia io farei sparire il muschio e l'utricularia a sinistra in primo piano e li sostituirei con la calli

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:04.