![]() |
ciao gente!!!
Finalmente sono riuscito a trovare qui a Viareggio degli endler!!! Ecco la foto di Primo... mio primo endler maschio!! Ah, ci tenevo a dire che ho comprato un maschio e tre femmine a 10€ e mi hanno pure regalato un bel po' di avanotti!!!! http://img513.imageshack.us/img513/8214/endler1.th.jpg http://img686.imageshack.us/img686/7608/endler2.th.jpg |
Ad allietarmi la fine del 2009 e spero l'inizio 2010, è nata la seconda nidiata di piccoli endler, i primi piccoli (solo 3) non ce l'hanno fatta, ora nell'acquario monospecifico ho qualche speranza in più. Ecco una foto dell'allegra famigliola, ho contato dieci avannotti certi, probabilmente ce ne sarà qualcuno di più nascosto.
Buon anno a tutti! |
se tieni solo loro in vasca ben piantimata nn vedrai predazioni, a meno che le femmine nn abbiano imparato da qualche altra specie che tenevi insieme.....
|
Quote:
hai letto uno studio scientifico? hai un'esperienza diretta in grado di validare questa tesi? #24 |
penso di dirlo x esperienza personale.tutti i pesci apprendono dagli adulti.nn sono l'unico ad affermarla questa cosa.... "scava" in qualche topic della sezione.....
|
francescodelv, siccome questa cosa che gli endler possano imparare a predare i propri avannotti osservando altri pesci che lo fanno mi suona strana, ma ammetto la mia profonda ignoranza in materia e ho voglia di colmarla, potresti aiutarmi indicandomi qualche lettura o anche qualche discussione del forum in cui se ne è parlato?
|
nn si è parlato in modo specifico di endler, ma di poecilidi in generale.ci dovrebbe essere la spiegazione di nico.....la mia esperienza in merito alla predazione dei piccoli da parte degli endler, visto che mi sembra di averne sfornati abbastanza, è che le femmine di endler prima di essere a distanza ravvicinata con le mie guppy nn predavano i piccoli mai..... dopo averle messe nello scomparto accanto, hanno iniziato anche loro a seguire i piccoli quando erano alla loro portata.i maschi, invece, sia di guppy che di endler nn li ho visti mai inseguire i piccoli se nn x "scatti di istinto".....
|
Ciao a tutti,
mi sto leggendo tutte le millemila pagine sugli Endler e devo dire che la cosa mi piace sempre più...... (e penso ne avro per ancora un bel po) Domando intanto per portarmi "un pò avanti": c'è qualcuno di voi nella zona Friuli o meglio ancora in zona Udine che venderebbe eventualmente degli Endler? |
Ciao a tutti!
Ho riallestito ieri il mio piccolo acquario da 20 litri in seguito alla morte del mio betta, deceduto per vecchiaia povero. La vaschetta la dedicherò agli endler; so che è piccola, ma volevo provare. L'acqua del mio rubinetto ha i seguenti valori: -gh 12 - kh 7 - ph 8 - 8,5 Ho letto che gli endler si abituano a svariati valori, ma volevo capirci di più. Ho il ph che forse è un po' altino; se così fosse potrei regolarlo con una co2 artigianale, vediamo che mi dite. Altra cosa: ho messo un fondo molto chiaro col risultato che è un po' abbagliante. Proverò nei prossimi giorni a mischiarlo con una sabbia un po' più scura, ma volevo sapere se gli endler potrebbero venire infastiditi dalla molta luce oppure no. Grazie in anticipo! :-)) |
gli endler sono indistruttibili.... tra i miei pecilidi sono quelli che hanno meno problemi ed esigenze.è chiaro però che nn li devi sottoporre a torture se puoi evitare.....il consiglio che ti do è di prendere solo i maschi, visto il litraggio.... l'unico reale problema che hanno in caso di valori leggermente sballati è la ripro.... ma tu nn avrai problemi se prendi solo maschi....
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:17. |